Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

04 dicembre 2012

Prima categoria | Il punto sulla 12^ giornata

Giornata da dimenticare, la dodicesima del girone G di Prima categoria, per le quattro compagini bellunesi. Infatti, sui 12 punti a disposizione, le nostre squadre non hanno portato a casa nemmeno la miseria di un punto.
E' la prima domenica, in questa stagione, che Plavis, Sedico, ZTLL Sx Piave ed Alpago perdono contemporaneamente. Partendo dall'alto troviamo la Plavis che, sconfitta a domicilio dal Lovispresiano, perde l'imbattibilità casalinga, viene superata in classifica proprio dai trevigiani e soprattutto continua in questo periodo nerissimo dove, il forte attacco bianco-azzurro non riesce più ad andare in rete con la facilità di inizio campionato. L'Alpago, dopo le delusioni nei derby con Sedico e ZTLL Sx Piave, cercava riscatto in quel di Susegana, ma al termine dei 90 minuti, è stata proprio la Suseganese ad uscire vittoriosa dal proprio campo. La ZTLL Sx Piave, dopo l'impresa di una settimana fa nel derby vinto in quel di Puos d'Alpago, cercava una vittoria di fondamentale importanza contro un'avversaria, la Follinese, che sulla carta era più che abbordabile; è arrivata invece una sconfitta che fa parecchio male e che cancella quello che di buono era stato fatto in territorio alpagoto. Infine il Sedico che, nonostante la “cura”Esposito, continua a non trovare punti importanti in chiave salvezza e colleziona la decima sconfitta della sua stagione; c'è da fare ancora tantissimo per arrivare quantomeno ai play-out.
 
In vetta al girone continua a farla da padrone il Conegliano che, sull'ostico rettangolo di Caerano San Marco, s'impone di prepotenza con un netto 4 a 1 e sfruttando la contemporanea sconfitta della Vazzolese, incrementa ancora di più il proprio vantaggio. Nelle altre sfide della domenica, da sottolineare, in chiave play-off, l’importante vittoria della Cisonese contro l’AltivoleseMaser ed il successo casalingo del Fregona nel match contro l’imbattuta (ovviamente fino a domenica) Vazzolese. Spostandoci invece verso il fondo della classifica, spicca la vittoria esterna del Godega sul rettangolo del Castagnole che, con questi 3 punti, per la prima volta in questa stagione esce dalla zona rossa dei play-out.

PLAVIS– LOVISPRESIANO 0-2: La Plavis continua nel suo periodo nero ed incappa nella terza sconfitta consecutiva. Nelle ultime 4 gare di campionato i ragazzi di mister Tollardo hanno portato a casa solo un punto, frutto del pareggio esterno, a reti inviolate, contro la Cisonese. Quello che purtroppo sembra il maggior problema della compagine di Santa Giustina è la finalizzazione del gioco: solo 1 gol segnato negli ultimi 360 minuti, oltretutto su rigore. Anche domenica i bianco-azzurri, dopo essere andati sotto nel finale di primo tempo a causa della rete di Colusso, hanno collezionato nella ripresa un buon numero di nette palle gol ed hanno potuto usufruire anche di un rigore a favore, ma niente, il gol non è arrivato e così in pieno recupero è arrivato invece il gol del 2 a 0 firmato da Giovanelli. Il distacco dalla capolista Conegliano è sempre più netto (11 punti) e domenica prossima la Plavis scenderà proprio in casa della capolista: servirà un’impresa per portare via 3 punti che servirebbero come il pane, in primis per porre fine a questo periodo negativo, ma anche per rallentare la corsa di una squadra, il Conegliano, che ad oggi non sembra avere rivali per la lotta alla promozione.

SUSEGANESE– ALPAGO 2-1 (Caneve): L'Alpago cercava la vittoria ed il riscatto in quel di Susegana, ma alla fine è ritornato a casa con una sconfitta pesante. I giallo-verdi di mister Poletto passano per primi, nell'ultimo minuto della prima frazione, grazie a Caneve. La rete avrebbe tagliato le gambe a molte squadre, ma non alla Suseganese che, con determinazione ed ordine, è riuscita a ribaltare il risultato nella ripresa grazie alle reti di Dorigo e Bressan. L'Alpago sciupa così l'opportunità di agganciare il treno che lo avrebbe avvicinato alla zona play-off, ma la cosa peggiore è che, nelle ultime tre gare con altrettanti avversari più che abbordabili (Sedico, ZTLL Sx Piave e Suseganese), De Nadai e compagni hanno portato a casa la pochezza di un solo punto. Bisognerà ora invertire questo trend negativo perché ad oggi, classifica alla mano, gli alpagoti sono più vicini alla zona play-out che a quella play-off. Per la Suseganese invece un risultato importantissimo per raggiungere al più presto i punti necessari ad una salvezza diretta.

SAN GAETANO CALCIO – SEDICO 1-0: decima sconfitta in undici gare per i biancocelesti. La neopromossa San Gaetano ha punito i sedicensi con un gol a metà ripresa del solito Fruscalzo. I bellunesi (che nel primo tempo avevano colto un palo con Pisacane) tornano a casa a mani vuote e con un distacco dalla penultima che si incrementa ulteriormente. Complice la vittoria della Follinese sulla Ztll, questo divario si è allargato a sei punti, mentre la salvezza diretta è distante addirittura dodici lunghezze. La situazione dei sedicensi è nera: il cambio in panchina non è bastato ad invertire il trend negativo. Un solo pareggio, raccolto contro l’Alpago, è tutto quello che il gruppo allenato prima da Marian e ora da Esposito è riuscito a racimolare in questo primo terzo abbondante di stagione. Domenica salirà al Comunale di Sedico la Suseganese: al carattere, e al blasone della società, dovranno fare appello i giocatori che scenderanno in campo, per tentare di tener viva qualche speranza. Prima che sia davvero troppo tardi.

ZTLL SX PIAVE – FOLLINESE DOC MOBILI 0-1: I ragazzi di Mel e dintorni cercavano una conferma dopo l'impresa di domenica scorsa in quel di Puos d'Alpago. L'occasione per cercare questa conferma era ghiotta: arrivava infatti a Mel la Follinese che era (e lo è tutt'ora) dietro, in classifica, ai rosso-blu e soprattutto, fuori casa doveva ancora ottenere una vittoria. E' arrivata invece una sconfitta pesante, che non ha permesso ai ragazzi di mister Signoretto di fare un bel passo avanti in chiave salvezza. La ZTLL Sx Piave è stata condannata da un gol di Pasin, arrivato poco dopo la mezz'ora della prima frazione di gioco. Il tempo per recuperare c'era tutto, ma nella ripresa, il campo pesante e la poca lucidità sotto porta non hanno permesso a Ndyaie e compagni di ribaltare il risultato. Per la ZTLL si apre adesso un vero e proprio ciclo “salvezza” che la vedrà affrontare nell'ordine Godega, Castagnole e Sedico. Serviranno punti in questi scontri diretti, ma se non dovessero arrivare, la situazione al termine del girone d'andata potrebbe essere veramente critica, molto più di quanto lo è oggi.

CALCIO CAERANO – CONEGLIANO 1907 1-4: Partita bella ed avvincente fino in pieno recupero. Nel primo tempo è il Conegliano a passare per primo con Da Ros, ma subisce subito dopo il pari firmato da Ajovalasit. Nella ripresa Nardi riporta in vantaggio gli ospiti, ma il Caerano è vivo e sfiora il pari in più di una circostanza. Solo in pieno recupero (94’ e 95’) arriva la doppietta di Ros che ufficializza l’undicesimo sigillo stagionale della capolista. Per il Caerano invece, la zona play-off è sempre più lontana.

CASTAGNOLE– GODEGA 1-2: Importantissima vittoria in chiave salvezza per il Godega. Tre punti ottenuti in rimonta ed in casa del Castagnole, diretta avversaria per evitare i play-out. Passano per primi i padroni di casa con Gashi ad inizio ripresa, ma il Godega reagisce alla grande, trovando prima il pari con Crepaldi e all’ultimo minuto il gol vittoria firmato ancora una volta dall’ex San Giorgio Luque.

CISONESE MOB. CALLESELLA – ALTIVOLESEMASER 2-1: La doppietta di Buffon (uno su rigore) nel primo tempo, basta ed avanza alla Cisonese per ottenere una vittoria che le permette di restare in zona play-off. L’AltivoleseMaser accorcia solo nel finale di partita con Bastasin, ma non basta e con le contemporanee vittorie di Suseganese e Godega, i ragazzi di Altivole precipitano in zona play-out.

FREGONA CALCIO – VAZZOLESE 3-1: Impresa del Fregona che forse si ricorda di essere partito per vincere il campionato e strapazza l’imbattuta Vazzolese. Gli ospiti passano in vantaggio con Zava, ma la risposta del Fregona è rabbiosa ed il primo tempo si conclude sul risultato di 2 a 1 per i padroni di casa grazie alle reti di poi Canzian su rigore e Martin. Nella ripresa chiude poi i giochi Tommasella. Tre punti che rilanciano il Fregona e che allontano invece la Vazzolese dalla capolista Conegliano.

Nessun commento:

Posta un commento