Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

13 novembre 2012

Prima categoria | Il punto sulla 9^ giornata

Il vero protagonista della nona giornata di campionato è stato il maltempo. Tanta, anzi, tantissima la pioggia caduta fra sabato e domenica in Provincia di Belluno ed in tutto il Veneto. Le quattro compagini bellunesi impegnate nel raggruppamento G di Prima categoria non hanno potuto scendere in campo e così tantissime altre squadre venete.

Per gli amanti delle statistiche, il girone G di Prima categoria e stato il girone più “colpito” dal maltempo: ben sei i rinvii delle gare, sulle otto in programma. Le partite giocate sono state quindi due e più precisamente Conegliano – Cisonese (2-0) e Lovispresiano– Fregona (2-2).
A Conegliano, i padroni di casa, dopo l’inaspettata sconfitta esterna in quel di Castagnole di una settimana fa, sono andati ad imporsi per 2 a 0 contro la Cisonese grazie alle reti di Nardi e del giovane Artico. Vittoria importante per i giallo-blu che così, sfruttando il turno di riposo “forzato” di Plavis e Vazzolese, si riprendono il primato in classifica. Per la Cisonese invece un passo indietro dopo l’ottimo pareggio casalingo contro la capolista Plavis.
L’altro incontro di giornata disputato è andato in scena a Spresiano tra la matricola “terribile” Lovispresiano ed il corazzato Fregona. Al termine di 90 minuti di emozioni, il risultato finale è stato di 2 a 2. Per i padroni di casa sono andati in rete Biasietto e Mattiuzzo, mentre per il Fregona i gol sono stati di Canzian ed Ostet. Per il Lovispresiano un buon punto che permette ai ragazzi di Spresiano di mantenere l’imbattibilità casalinga, mentre per il Fregona altri due punti persi per strada in quella che è la rincorsa verso l’obbiettivo che la società si era prefissata ad inizio stagione e cioè la promozione.
Come detto, nessuna delle quattro bellunesi del girone ha giocato. La Plavis attendeva in casa il San Gaetano Calcio, ma il terreno di gioco dello stadio “Eugenio Dal Castel” era impraticabile. In ogni caso, considerando la chiusura delle due principali arterie stradali che collegano Montebelluna al territorio bellunese, difficilmente bomber Fruscalzo e compagni sarebbero riusciti a raggiungere Santa Giustina se non tramite l'autostrada A27, ma questo avrebbe ovviamente aumentato i costi della trasferta. E' quasi certo che se il recupero del match dovesse essere fissato in un qualunque mercoledì, la Plavis chiederà al San Gaetano di disputare il match in notturna e a campo invertito: in maniera che entrambe le compagini possano avere a disposizione tutti gli uomini in rosa.
Nemmeno in Alpago si è giocato a causa della forte perturbazione. I giallo-verdi aspettavano al “Comunità Montana” di Puos il Castagnole e puntavano dritto al quinto successo consecutivo: vittoria che avrebbe permesso ai ragazzi di Poletto di fare l'ennesimo passo avanti in classifica (in caso di vittoria infatti, l'Alpago avrebbe raggiunto al quarto posto il Lovispresiano e contemporaneamente avrebbe incrementato il vantaggio su Cisonese e Fregona).
La ZTLL Sx Piave era invece attesa sul rettangolo dell'AltivoleseMaser. Anche qui però, la chiusura delle principali strade che potevano portare Capraro e compagni in quel di Altivole, ha fatto ovviamente optare per il rinvio della gara a data da destinarsi. Forse nel Comune alle porte di Castelfranco Veneto si sarebbe potuto anche giocare (molte infatti le gare disputate nei pressi di Castelfranco Veneto), ma alla fine il rinvio è sembrata la soluzione più ovvia anche per evitare ai ragazzi di Mel e dintorni di affrontare quella che più di una trasferta, sarebbe sembrato decisamente più un pellegrinaggio considerando il “giro dell'oca” che la squadra della sinistra Piave avrebbe dovuto fare per arrivare ad Altivole.
Infine anche il Sedico non è sceso a Godega di Sant'Urbano per l'incontro che lo avrebbe visto impegnato nel delicato match salvezza contro appunto i padroni di casa del Godega. Anche qui la pioggia caduta nei Comuni a ridosso della Pontebbana ha portato al rinvio di un match che per il nuovo mister Esposito e per tutti i bianco-celesti sarebbe stato di importanza vitale. Anche qui, per coloro che amano le statistiche, c'è da sottolineare che il Sedico è già al terzo rinvio per pioggia della sua stagione: nelle nove gare affrontate fin qui infatti i bianco-celesti hanno visto sospesa la partita contro la Plavis, rinviata quella contro la Follinese e per concludere il match col Godega. Forse meglio così però, in quanto mister Esposito avrà più tempo per oliare i meccanismi ed anche per recuperare uomini importanti come capitan Mezzacasa che a Godega non ci sarebbe stato. Certo è che il Sedico, domenica prossima, dovrà vedersela proprio con il lanciatissimo Alpago che non vede l'ora di conquistare la quinta vittoria consecutiva.

Nessun commento:

Posta un commento