Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

06 novembre 2012

Prima categoria | Il punto sulla 8^ giornata

Il primo pareggio della Plavis, la prima di Ciccio Esposito (che esordisce con una sconfitta) sulla panchina del Sedico, la prima vittoria della Ztll. L’ottava giornata di Prima categoria (completata dal quarto successo consecutivo dell’Alpago) ha riservato più di un risultato a sorpresa. A partire dal pareggio della capolista santagiustinese che per la prima volta dall’inizio dell’anno non è andata a segno. Quanto alla classifica, le prime tre hanno preso un notevole distacco sul gruppo (cinque punti). In mezzo il gruppo è piuttosto folto, mentre in coda più o meno tutte (Sedico escluso) hanno iniziato a fare risultati. Di seguito il dettaglio di tutti i risultati maturati domenica con i commenti alle gare.

 

CISONESE–PLAVIS 0-0: i bianco-azzurri di mister Tollardo ritornano a casa con un buon punto, ottenuto su un campo, quello di Cison di Valmarino, storicamente ostico alla Plavis. Però, oltre al fattore campo, c’è anche da considerare che la Cisonese si è dimostrata ottima squadra, quadrata in fase difensiva e a centrocampo, ma soprattutto spavalda in zona offensiva grazie alla vivacità di Buffon e Zanin. Il pari, al termine di una partita che, dopo un primo tempo vivace solo nei primissimi minuti, ha visto le due squadre affrontarsi a viso aperto, è sembrato il risultato più giusto: parecchie occasioni da una parte e dall’altra, ma il risultato non si è schiodato dallo 0 a 0 finale. La Plavis dopo le sette vittorie consecutive rallenta, ma mantiene comunque l’imbattibilità e la vetta della classifica, mentre per la Cisonese un punto che le permette di rimanere in zona play-off e soprattutto di cancellare la pesantissima sconfitta esterna contro il Lovispresiano.

SAN GAETANO-ALPAGO 2-3: quinto risultato utile di fila per la formazione gialloverde che nelle ultime cinque giornate ha cancellato la difficile partenza stagionale. Dalpaos e compagni hanno addirittura agganciato la zona playoff. L’Alpago centra così la sua seconda vittoria fuori casa, dopo quella più netta contro la Follinese (0-3 alla quinta giornata). In breve la gara: i padroni di casa si portano sul doppio vantaggio, prima con un rigore, poi con una punizione. I bellunesi capovolgono il risultato negli ultimi venticinque minuti della ripresa con Follin e Dalpaos (autore di una doppietta). Il problema della squadra alpagota, basandosi sulle cifre, sta in una difesa che subisce qualche rete di troppo: tredici reti subite non sono proprio poche... Di contro, i bellunesi dispongono del quinto miglior attacco del girone. Il calendario dei gialloverdi, ora, proporrà quattro sfide, una dietro l’altra, contro squadre che hanno racimolato ben pochi punti, ma assai affamate: Castagnole, Sedico, Ztll e Suseganese.

ZTLL-LOVISPRESIANO 2-1: l’undici di Signoretto ottiene un successo prestigioso, il primo dall’inizio della stagione, contro una delle formazioni più agguerrite del campionato. Un signor successo, tenuto conto della caratura degli avversari e della reazione che i giocatori della formazione bellunese hanno saputo sfoderare nella ripresa. Erano stati gli ospiti, infatti, a passare per primi, una decina di minuti dopo il fischio d’inizio. Ma nel finale Pannilunghi di testa e il giovane Bassani con una conclusione morbida hanno saputo ribaltare la situazione. Per la squadra della Sinistra Piave si tratta di una grande boccata d’ossigeno grazie alla quale raggiungono il Castagnole a cinque punti. Domenica prossima Capraro e compagni saranno atteso dalla trasferta contro l’Altivolese Maser che ha appena superato i cugini sedicensi.

SEDICO-ALTIVOLESE MASER 1-2: con il nuovo tecnico Guglielmo Esposito (subentrato a Giuliano Marian nel corso della settimana, dopo l’insuccesso in casa della Follinese) i biancocelesti incassano una sconfitta derisoria. La compagine sedicense ha giocato una partita convincente, facendosi più volte pericolosa e trovando il vantaggio con Tormen su calcio di rigore (in precedenza Maicol Da Pont ne aveva parato uno all’ospite Bittante). Ma le due espulsioni comminate a Polloni e Stefanon hanno costretto il Sedico a subire il ritorno degli ospiti che all’88’ e al 93’ hanno replicato e rovesciato il risultato. Esposito dovrà esser bravo a tenere unito lo spogliatoio, anche dopo questo beffardo insuccesso. Tra cinque giorni il Sedico sarà ospitato dal Godega: un’occasione d’oro per mettere a segno almeno un punto e risollevare un po’ il morale, prima ancora che la classifica.

 

Gli altri incontri in pillole

Caerano-Fregona 1-0. Tra le due formazioni (che stazionano entrambe a metà classifica) ha la meglio quella peggio piazzata. La vittoria di misura portata a compimento dai locali rallenta la corsa di un Fregona probabilmente intenzionato a raggiungere i playoff.

Castagnole-Conegliano 2-1. La vittoria del Castagnole rappresenta il più sorprendente risultato di giornata: nel testacoda seconda/penultima sono proprio gli sfavoriti a portare a casa il bottino pieno. Conegliano terzo ma sempre appiccicato alla Plavis.

Godega-Follinese 2-1. Dopo aver asfaltato il Sedico nel recupero infrasettimanale di giovedì scorso, la Follinese non ce la fa a fermare il Godega, determinato a scrollarsi di dosso la scomoda posizione di classifica.

Suseganese-Vazzolese 2-3. L’undici ospite conquista tre punti davvero preziosi e aggancia la Plavis in testa alla classifica, scavalcando il Conegliano. La Suseganese resta a ridosso della zona playout, due punti più su della Ztll.

Nessun commento:

Posta un commento