Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

07 novembre 2012

L’Eccellenza dopo l’ottava giornata

Non si ferma la corsa del Vittorio Veneto in vetta alla classifica. I 478’ di imbattibilità del portiere Tonon la dicono lunga sulla solidità difensiva dei Vittoriesi, che hanno subito solo due gol in 8 partite. 20 punti ed un primato insidiato però da vicino dalla Liventinagorghense che si sbarazza con un roboante 5-0 dell’Edo Mestre, andando per altro a vincere in trasferta. Mette il timbro anche il solito Andreolla, capocannoniere del torneo (insieme a Pasetto della Piovese).

Sale al terzo posto l’Union Ripa La Fenadora, a quota 15 insieme all’Istrana, sconfitto proprio dagli uomini di Parteli in quel di Rasai di Seren del Grappa. E’ un grande Tormen ad indirizzare la partita sui giusti binari: la sua doppietta iniziale viene accorciata, su rigore, dall’ex compagno (a Feltre) Zanatta. Nel secondo tempo è la punizione di Tonus a mettere la parola fine alla contesa. Un risultato importante per i neroverdi che risalgono in maniera importante in classifica.

Non tengono il passo Opitergina e Feltrese, staccate a quota 13 ed entrambe sconfitte. I trevigiani di Oderzo perdono lo scontro “diretto” proprio col Vittorio Veneto per 2-0 in casa. I granata di Mister Marchetti vengono sconfitti dalla Piovese di Groppello grazie ad una rete del solito Pasetto.  1 solo gol nelle ultime tre gare per la Feltrese ne ferma la corsa verso le zone ancor più alte della classifica, lasciando la “leadership” provinciale ai cugini dell’Union che mettono la freccia.

Sorprende l’Ardita QDP, non tanto per i 12 punti, più che comprensibili per una formazione solida come quella di Bottega, quanto per l’importante vittoria ottenuta in casa contro il LiaPiave dopo una settimana terribile costellata dallo 0-6 patito a Vittorio Veneto e dallo 0-2 che ha portato all’eliminazione in coppa Italia per mano dell’Union.

Proprio il LiaPiave rimane a quota 11, raggiunto dal Nervesa che sconfigge il Dolo per 1-0. Coincidenza quanto meno singolare: due squadre a pari punti allenate da due fratelli, Albino (LiaPiave) e Gianni (Nervesa) Piovesan. Purtroppo per il secondo la coincidenza non è destinata a ripetersi, perché nonostante la vittoria e il periodo positivo (11 punti nelle ultime 6)  è stato esonerato proprio in settimana in favore di Stefano Andretta.

9 punti per il FavaroMarcon. Il solito Favaro, terza miglior difesa (solo 6 gol subiti) e peggior attacco (6 gol fatti). Squadra ostica ed arcigna, che in questa giornata pareggia per 1-1 con il Città di Concordia che muove la classifica, rimanendo però ultimo a quota 2.

Ad 8 punti l’accoppiata Edo Mestre – Piovese. Ma mentre i veneziani sono reduci dalla scoppola subita dalla Liventina in casa, i Padovani risalgono la china dopo un avvio disastroso, dimostrando che la cura Groppello da i suoi frutti.

A 7 punti il Gruaro, che impatta due a due con il Ponzano.  Proprio i trevigiani , insieme al Dolo, seguono a quota 6. Ultimo, come detto, il Città di Concordia a quota due.

Dunque ora sotto con la nona giornata, che potrebbe dimostrarsi un crocevia importante per la stagione. Un paio i big match, su tutti Liventina vs Vittorio Veneto. Anche Istrana vs Opitergina è una gara che darà risposte importanti, con gli uomini di Fabbian fermi a quota 15 da ben tre turni (dopo le prime 5 vittorie consecutive). LiaPiave vs Piovese è un’altra delle gare che darà inevitabilmente delle risposte su chi possa salire sul carro vincente!

Nessun commento:

Posta un commento