Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

13 novembre 2012

commento alla seconda R by MaPo:


Seconda R a mezzo servizio, ma Seconda R che esprime tutto il suo potenziale nella capacità di sorprendere e stupire. Dimezzato nella quantità, il campionato quadruplica la densità del significato dei risultati. Il maltempo obbliga il rinvio di Auronzo-Ponte nelle Alpi, Castion-Fulgor Farra, Tarzo Revine Lago-
Sospirolese a Cadore-Cortina, ovvero la metà delle gara in programma nella nona giornata, ma in campo ci vanno tutte le big e le due impegnate nel più succoso scontro diretto di bassa classifica.
Le risposte più attese sono arrivate, ed una di queste è un autentico ribaltone. È Cordignano l’epicentro dello scossone. I trevigiani vivono la domenica da sogno: all’ultimo respiro la truppa di Carlo Fioretti stende la capolista Limana riaprendo come mai prima d’ora questo campionato che si presta ancora una volta a toccare livelli incredibili di indecisione e di allegata spettacolarità. Cade nella più classica delle beffe lo squadrone di Dino Da Rold che ovviamente conserva il primato ma permette alle inseguitrici di arrivare ad un colpo di fucile. 
Chi esce davvero vincitore da questa nona giornata in formato small è sicuramente il Cappella Maggiore. La squadra di Del Puppo si prende tutto quello che era auspicabile. Infatti i tre punti presi nel recupero nella gara interna con l’Alpina permettono il doppio sorpasso in classifica a Sarmede e Vittsangiacomo, che si infangano nello zero a zero nell’anticipo del sabato, ma soprattutto il Cappella si issa al secondo posto a meno tre dalla capolista. Uno scenario interessante e incoraggiante per i trevigiani che delle prime quattro sono gli unici ad aver affrontato tutti gli scontri diretti più intimi anche se raccogliendo un solo punto (quello con il Sarmede) nelle tre gare con Sarmede, Vitt e Limana.
Non si può dire lo stesso per le altre dato che domenica prossima è in programma la supersfida tra Limana e Vittsangiacomo, dopodiché si dovrà attendere solo due turni per vedere anche il Sarmede impegnato nella tana dell’attuale capolista. Un momento davvero intenso e decisivo della stagione.
Vitt e Sarmede che si annullano a vicenda dunque mantenendosi appaiate in classifica anche se al terzo posto e non più al secondo. Diminuisce di un punto comunque il gap dal primo posto, ora distante quattro punti per due grandi protagoniste di questo campionato.
Resta invariata la quota del quinto posto, l’ultimo utile per i play-off, anche se ad occuparlo non c’è più solo l’Auronzo ma anche uno strepitoso Cordignano che con l’impresa di battere il Limana si candida in maniera prepotente ad un ruolo di protagonista nella corsa ai play-off.
Il resto ovviamente è invariato a meno dell’Alpina che con la sconfitta a Cappella Maggiore vede complicarsi e non di poco la situazione. È la terza sconfitta consecutiva per gli uomini di Galli che devono cominciare a preoccuparsi per davvero. Dieci punti in classifica, raggiunti dal Comelico che in casa schianta gli Amici di Fortogna ottenendo il terzo successo negli ultimi quattro match. Non potevano commettere errori i verdi e non lo hanno fatto. Il 3-1 è netto e fondamentale. Momentaneamente la squadra di Magistro è fuori dalla zona play-out anche se ovviamente Tarzo, Fulgor Farra e Cadore hanno una partita in meno. Amci di Fortogna ancora ultimi dunque con soli due punti.
In attesa delle date dei recuperi che andranno a riordinare la classifica in ogni suo punto, è con meno certezze che la Seconda R approderà domenica prossima nella sua decima giornata. Si andrà a completare il primo terzo di campionato con in copertina il big match di La Cal con il Vitt che proverà a ripianare tutti gli sforzi fin qui devoluti dal Limana e il Cappella che da Cortina tenterà ancora di far fruttare la sua indole per salire ancora più su.
Il Sarmede sulla carta ha un momento favorevole perché prima di andare a Limana ci sono due gare interne: prima con il Tarzo, poi con la Sospirolese. La squadra di Da Frè può volare.
Vanno in trasferta le due quinte: l’Auronzo per far visita ad un’Alpina in crisi che dovrà fare di tutto per mettere una toppa all’emorragia di punti, il Cordignano invece sarà impegnato a Longarone in una gara tutt’altro che difficile nella dimore degli Amici di Fortogna. Questo accadrà sette giorni prima dello scontro diretto tra auronzani e trevigiani in terra cadorina.
Sospirolese-Castion e Fulgor Farra-Cadore sono sfide per levarsi dai guai, mentre Ponte nelle Alpi-Comelico un altro vero e proprio scontro diretto con i verdi che hanno una grande possibilità di scalare ancora la classifica.



Nessun commento:

Posta un commento