Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

16 ottobre 2012

Prima categoria | Il punto sulla 5^ giornata

(N.P.) La Plavis si aggiudica il derby contro la Ztll e resta a comandare il campionato di Prima categoria. Situazione opposta per il Sedico, ultimo a zero punti e sconfitto dal Conegliano. Appena un punto più in su si trova la formazione della Sinistra Piave. Vittoria esterna per l’Alpago che centra il primo successo stagionale. Di seguito i commenti ai match delle bellunesi e tutte le altre partite in sintesi.

PLAVIS-ZTLL 4-1 (Marsango, Pannilunghi autogol, Salvador, 2 Brandalise): quinta vittoria consecutiva per la formazione di Dario Tollardo che supera, senza mezze misure, i cugini della Ztll. Mattia Capraro, portiere della Ztll ed ex estremo difensore della Plavis: “La classifica è la miglior testimone di una corazzata, la Plavis, alla ricerca della Promozione. Una rete subita, tante segnate e quindici punti: di più non poteva fare. Quanto alla Ztll, bisogna dare una svolta alla stagione. Un punto in cinque partite è davvero poco”. Quella di domenica è la prima rete in campionato subita dai santagiustinesi: in Coppa, l’undici di Signoretto ne aveva segnati ben quattro a Nogarè e compagni. Oltre alla Plavis, dopo cinque giornate, è a punteggio pieno soltanto il Conegliano. Per lo scontro diretto tra le due capoliste si dovrà attendere il 9 dicembre. Domenica prossima, intanto, i biancocelesti saranno ospitati dalla Suseganese. La Ztll riceverà il Fregona, quarto con dieci punti.

CONEGLIANO-SEDICO 3-1 (Tormen): continua il periodo nero dei biancocelesti. Solo sconfitte, in questo avvio di stagione, e una difesa che mediamente ha incassato quasi tre reti a partita. Il Conegliano, indubbiamente, non era l’avversario più comodo per mettere in atto il rilancio. Ma c’è bisogno assoluto di punti. Domenica prossima i sedicensi non avranno un’avversaria più abbordabile. Ospiteranno la Vazzolese, terza in classifica (nella scorsa stagione l’undici di Vazzola aveva battuto i biancocelesti sia all’andata, 1-2, che al ritorno, 2-0). Quanto all'ultima gara giocata, i bellunesi hanno retto fino al quarto d’ora della ripresa. Poi gli ospiti hanno realizzato una doppietta nel giro di sei minuti, quindi Tormen ha concretizzato il punto del 2-1, prima del 3-1 definitivo. Indicativo il conto dei corner, 12-2.
FOLLINESE-ALPAGO 0-3 (Fagherazzi, Barattin, Brancaleone): gli alpagoti riscattano il deludente inizio di stagione e battono il fanalino di coda del girone. Risposta importante, quella che hanno dato i gialloverdi, dopo l’eliminazione in Coppa Veneto e i soli due punti racimolati in quattro giornate. Domenica, invece, è arrivata un tripletta senza storia, maturata negli ultimi quindici minuti di gioco, quando, tra l'altro, i bellunesi erano restati in dieci per l’espulsione di Gallonetto (doppio giallo). Tra cinque giorni l’Alpago ospiterà l’Altivolese Maser: l’incontro rappresenterà una buona opportunità per i locali che, in caso di vittoria, scavalcherebbero proprio l’Altivolese e potrebbero collocarsi nella metà di sinistra della graduatoria.

Gli altri incontri in pillole
Altivolese Maser-Godega 1-1. Quello tra gli undici di Altivole e di Sant’Urbano è l’unico pareggio della giornata. I primi affronteranno l’Alpago domenica, i secondi il temibile Conegliano.

Caerano-San Gaetano 1-2. Vittoria esterna significativa (e sorpasso a metà classifica) del neopromosso San Gaetano contro il più esperto e blasonato Caerano.
Cisonese-Fregona 3-2. La squadra di Cison, neo retrocessa dal girone D di Promozione, si conferma autrice di un buon avvio di campionato, e aggancia e frena il Fregona.

Lovispresiano-Suseganese 4-1. Assieme al derby bellunese, è questo l’incontro con più gol. Le due new entry del girone erano appaiate in graduatoria, fino a domenica mattina.
Vazzolese-Castagnole 2-0. Terza contro terzultima, testacoda che sarebbe potuto terminare anche con uno scarto maggiore. Alla fine, due reti e tredici punti per i padroni di casa, prossimi sfidanti di un Sedico in chiara difficoltà.

Nessun commento:

Posta un commento