Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

30 ottobre 2012

Prima categoria | Il punto sulla 7^ giornata

La settima giornata del girone G di Prima categoria sorride solo in parte alle squadre bellunesi. Vincono Plavis ed Alpago, perde la ZTLL Sx Piave, mentre il Sedico scavalca il San Boldo per poi vedersi rispedire subito in terra bellunese per impraticabilità del campo di Follina. Come detto, vince la Plavis contro il Caerano che mette così in bacheca la settima vittoria consecutiva in altrettante gare e continua la sua marcia in vetta alla classifica a braccetto col Conegliano 1907 che si impone nel derby contro la Suseganese.
Anche l’Alpago ottiene un’importante vittoria casalinga che permette ai ragazzi di mister Poletto di continuare la scalata verso posizioni più consone all’organico e agli obbiettivi della società giallo-verde. Continua invece il brutto inizio di stagione della ZTLL Sx Piave che soccombe malamente in casa della Vazzolese; c’è comunque da dire che i ragazzi di Vazzola sono ad oggi, l’unica squadra che è riuscita in qualche maniera a restare agganciata alle“velociste” Plavis e Conegliano. Infine, come già ricordato sopra, il Sedico ritorna da Follina senza aver giocato nonostante il campo fosse sembrato ai più praticabile. Si giocherà giovedì 1 Novembre e per i bianco-celesti, ma soprattutto per mister Marian sembra già l’ultimo appello prima di un futuro che in caso di sconfitta sembra già segnato.
Nelle altre sfide da sottolineare l’importante vittoria casalinga del sempre più sorprendente Lovispresiano che stritola la più blasonata Cisonese ed il pareggio fra Fregona e San Gaetano, con quest’ultimi che fuori casa devono ancora perdere. Infine pareggio anche fra AltivoleseMaser e Castagnole.
A seguire il commento dettagliato dei match delle bellunesi ed anche degli altri incontri della settima giornata.


PLAVIS– CALCIO CAERANO 2-1 (Rexhaj, Rexhaj):La Plavis ottiene la settima vittoria consecutiva e lo fa di fronte ad una squadra, il Caerano, che seppur in difficoltà in questo inizio di stagione, può contare su una rosa di tutto rispetto. Per la prima volta in questa stagione la Plavis soffre, ma lo sa fare da grande squadra, ottenendo alla fine una vittoria importantissima. Pronti via ed i bianco-azzurri di mister Tollardo passano in vantaggio grazie a Rexhaj. I trevigiani non ci stanno e dominando il match soprattutto a metà campo, riuscendo a creare molto e mettendo in seria difficoltà la pur attenta difesa locale. Poco dopo la mezz’ora arriva anche il meritato pareggio grazie a Precoma e nel finale di prima frazione sfiorano anche il vantaggio che non sarebbe stato immeritato, anzi. Nella ripresa qualcosa cambia e la Plavis, pur concedendo qualcosa di troppo, riesce a riprendere in mano la situazione, trovando il gol vittoria ancora con Rexhaj e sfiorando più di una volta il gol della sicurezza.

ALPAGO– GODEGA 2-1 (D’Incà, Soldano):L’Alpago batte il Godega ed ottiene così la terza vittoria consecutiva. Tre punti che permettono ai ragazzi di mister Poletto di avvicinarsi alla zona play-off; zona, quest’ultima, che gli alpagoti meritano per qualità dei singoli e per ambizione della società. I giallo-verdi dominano la prima frazione andando sul doppio vantaggio grazie alle reti di D’Incà e di Soldano. Ci pensa poi il portiere Fagherazzi a respingere il rigore dell’ex San Giorgio Luque e così si va nello spogliatoio sul doppio vantaggio. Nella ripresa però l’Alpago si blocca e a far la partita sono gli ospiti. Il Godega accorcia con un altro rigore che questa volta De Nardi non sbaglia e i padroni di casa rimangono in dieci per l’espulsione del portiere Fagherazzi. Nel finale di partita è assedio Godega, ma i legni e l’imprecisione degli attaccanti della Pontebbana permettono all’Alpago di fare festa. I ragazzi della conca alpagota ora ci sono e punteranno a recuperare i punti persi nelle prime giornate dove le assenze erano molte e le fortune poche.

VAZZOLESE– ZTLL SX PIAVE 3-1 (Bassani):La ZTLL continua nel suo inizio di stagione non fortunato. Qualcosa che non va sicuramente c’è, perché rimane comunque il fatto che i ragazzi della Sinistra Piave hanno una rosa di tutto rispetto che merita sicuramente qualcosa in più dei due punti ottenuti fino a questo momento. Capraro e compagni regalano la prima frazione alla Vazzolese, squadra che, guardando la classifica, non ha poi bisogno di chissà quanti regali. I gol che permettono ai padroni di casa di andare al riposo sul doppio vantaggio sono firmati entrambi da Mavmudoski. Nella ripresa c’è la bella reazione della ZTLL che accorcia con Bassani ed inizia a credere ad un pareggio che tramonta definitivamente solo allo scadere di tempo quando, su un’altra invenzione di Mavmudoski, Martina segna la rete del definitivo 3 a 1. La Vazzolese rimane fin qui l’unica vera antagonista di Plavis e Conegliano, mentre per la ZTLL è giunta l’ora di reagire perché servono al più presto punti che le permettano di andare a prendersi una posizione di classifica più adeguata al suo valore.

FOLLINESE– SEDICO rinviata: secondo rinvio stagionale per il Sedico, dopo quello del derby con la Plavis. Questa volta però le condizioni per giocare c’erano. Così almeno sostenevano le due squadre che erano pronte e disposte a cominciare l’incontro. Non era della stessa opinione, però, il signor Marchiolli di Portogruaro che ha optato per il rinvio dell’incontro.“Il campo era pesante – commenta con chiarezza il presidente della società biancoceleste Alessandro Mioranza – ma si poteva assolutamente giocare”. E così il “derby” degli zero punti si recupera giovedì 1 novembre, dopodomani, alle 14,30 a Follina. Il Sedico vi arriverà reduce da sei sconfitte, come del resto la formazione trevigiana. Entrambe hanno sin qui denunciato diverse difficoltà sia nella fase di realizzazione (il Sedico ha segnato soltanto tre volte, la Follinese addirittura due) sia in quella difensiva (ambedue hanno incassato mediamente 2,5 gol a partita). Due rinvii in sette giornate, dunque. E siamo soltanto a fine ottobre...

ALTIVOLESEMASER– CASTAGNOLE 1-1: I padroni di casa regalano un tempo al Castagnole che ne approfitta passando in vantaggio praticamente subito grazie a Cresce. Nella ripresa l'AltivoleseMaser si rimette in carreggiata con la rete di Bastasin, ma non riesce ad ottenere una vittoria che sarebbe stata alla sua portata. Pareggio che però alla fine accontenta sicuramente di più i padroni di casa che si staccano di un ulteriore punto dalla zona play-out.

CONEGLIANO 1907 – SUSEGANESE 2-1: Nel derby il Conegliano soffre eccome e chiude la prima frazione sotto di un gol: per la Suseganese rete di E. Bressan. Nel secondo tempo il Conegliano fa valere il fattore campo e favorito da un maggiore tasso tecnico, ribalta il risultato ed ottiene la settima vittoria stagionale che permette ai giallo-blu di rimanere in testa con la Plavis. La Suseganese esce a testa alta: arriveranno partite più semplici dove ottenere punti importanti.

LOVISPRESIANO– CISONESE MOB. CALLESELLA 3-0: La matricola terribile non si ferma più e sul proprio rettangolo domina in largo ed in lungo un match che la più quotata Cisonese dovrà dimenticare al più presto. Per i padroni di casa, le reti sono state firmate da Giovanelli e da Mattiuzzo, doppietta per lui. Il Lovispresiano è ora quarto, mentre la Cisonese sta faticando a mantenere la zona play-off: male per una squadra costruita per tornare al più presto in Promozione.

FREGONA CALCIO – SAN GAETANO CALCIO 1-1: Il Fregona segna per primo con Toschi, ma ancora prima del riposo, il San Gaetano pareggia grazie a bomber Fruscalzo che con i suoi gol (5 sui 10 segnati fin qui dalla sua squadra) sta facendo letteralmente impazzire i suoi tifosi. Punto che soddisfa gli ospiti, ancora imbattuti in trasferta, ma che crea non poche difficoltà ad un Fregona che dopo sette gare dista già dal suo obbiettivo, la vetta della classifica, di ben 9 punti.

Nessun commento:

Posta un commento