Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

10 settembre 2012

Promozione | Il punto sulla 1^ giornata

di Nicola Pasuch

Buona partenza delle due squadre bellunesi di Promozione, entrambe in trasferta. Vince di misura il San Giorgio contro il Calvi Noale; pareggia senza gol il Cavarzano ospite dell'Sp calcio. Di seguito commenti, opinioni e analisi sugli incontri delle bellunesi e delle altre squadre del girone.
Sp calcio-Cavarzano 0-0

E' cambiata la guida tecnica (ora c’è al timone la coppia Zampieri-Fontana) e sono cambiati i giocatori (i protagonisti della passata stagione sono partiti quasi tutti). Ma non ha perso il vizio del pareggio, meglio ancora se a reti inviolate, questo Cavarzano che l’anno scorso aveva chiuso in parità addirittura quindici incontri (metà dei quali, più o meno, per 0-0) su trenta. C’è da essere soddisfatti, dopo il travagliato mercato estivo e il disastroso avvio dei giallorossi in Coppa Veneto. “Il primo tempo è stato dominato da noi – affermano i dirigenti della società giallorossa – ed è mancato soltanto il gol. Nel finale Sovilla ha anche colpito una traversa. E’ un peccato perché si meritava di vincere!”. Domenica i giallorossi sono attesi dallo scontro interno col tosto Calvi Noale, superato ieri dai cugini biancorossi.

Calvi Noale-San Giorgio 0-1 (Bertagno)
Successo prestigioso per i biancorossi che battono una delle squadre favorite per la vittoria del torneo. Il Calvi Noale, infatti, l’anno scorso si era piazzato secondo nel girone C di Promozione, fallendo il salto di categoria. Decide l’incontro un gol di Bertagno sugli sviluppi di una punizione calciata da Zanvettor. Tra sei giorni andrà in scena il match casalingo contro il mai facile Villorba: entrambe le bellunesi, dunque, giocheranno in casa. “Quello di ieri è stato un grande risultato – commenta Stefano Chiesa, allenatore in seconda della formazione di Libano – perché avevamo di fronte una squadra forte che farà sicuramente strada e punti, con un  portiere classe 1995 molto forte che gli permette di utilizzare soltanto due fuoriquota come giocatori di movimento”. Domani l’intervista integrale a Chiesa.

 
Gli altri incontri in pillole

Villorba-Fontanelle 3-2. Paga lo scotto dell’esordiente, il Fontanelle, neopromossa dal girone G di Prima categoria (quello delle bellunesi) dove l'anno scorso aveva seminato il panico. Buon inizio per il Villorba, prossima avversaria del San Giorgio.

Codognè-Graticolato 0-0. Due pareggi, nel primo turno di campionato, entrambi per 0-0. Quello tra il Cavarzano e l’Sp Calcio e questo, per l’appunto, tra la new entry Graticolato e i padroni di casa del Codognè.

Union Pro-Laguna Venezia 2-0. Unico scontro della prima giornata tra due nuove forze del girone (le altre sono Sp Calcio, Calvi Noale, Fontanelle, Graticolato, Miranese e Real Mantellago). Vince all’inglese l’Union Pro sul Laguna di Venezia che faceva parte di questo raggruppamento due stagioni fa.

Gazzeraolimpia Chirignago-Eclisse Carenipievigina 1-0. Ventiquattro a ventidue nel conto delle lettere dei rispettivi nomi, uno a zero nella gara d’esordio. Decide Pellizzon a 10’ dal termine dopo che gli ospiti avevano sbagliato un rigore.

Miranese-Città di Musile 2-0. Doppietta della Miranese nei confronti del Città di Musile che quattro mesi fa lottava (senza avere successo) per un posto ai playoff. Decisivo Bortotti: due tiri, due gol e un’ottima mira.

Portomansuè-Real Mantellago 4-0. Smantellato il Mantellago dal Portomansuè. Quattro gol, ritmi di gioco alti e troppa differenza tra le due formazioni in campo. Protagonista Violo, resosi autore di una doppietta.

Nessun commento:

Posta un commento