Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

25 settembre 2012

Prima categoria | Il punto sulla 3^ giornata

Altra giornata, la terza del girone G di Prima categoria, non memorabile per le quattro bellunesi. Solo 4 i punti portati a casa dalle nostre rappresentanti sui 12 punti a disposizione. L’unica vittoria è della Plavis, che liquida senza troppi affanni il Castagnole e conquista così la terza vittoria consecutiva, confermandosi in vetta al raggruppamento. La ZTLL ritorna dall’insidioso rettangolo di Caerano con un ottimo pareggio che le permette di abbandonare il fondo della classifica. A rimanere invece in fondo a quota 0 è il Sedico che, in quel di Spresiano, colleziona la sua terza sconfitta consecutiva. Infine l’Alpago ritorna da Conegliano con le “ossa rotte”: partita da dimenticare per i giallo-verdi che incamerano la seconda sconfitta consecutiva e vedono allontanarsi sempre più le posizioni che contano. Di seguito, in dettaglio, tutte le partite della Domenica appena trascorsa delle nostre squadre e di tutte le altre partite del girone.

CALCIO CAERANO – ZTLL SX PIAVE 1-1 (Zucco): L’inutile vittoria di coppa Veneto contro la Plavis, alla fine non è poi stata così inutile. Anzi, proprio quell’affermazione ottenuta sul neutro di Fonzaso deve aver sbloccato qualcosa nella testa dei giocatori della sinistra Piave che, sul rettangolo di una compagine di elevata qualità ed esperienza come il Caerano, ottengono un ottimo punto che significa salutare definitivamente lo zero nella casella dei punti. La rete per i ragazzi di mister Signoretto è stata messa a segno da Zucco, uno che la porta l’ha sempre vista, oltretutto in campionati di categoria superiore. Oltre al già citato Zucco, la ZTLL può contare su innumerevoli innesti di categoria come Pannilunghi, Tarasco e Gasparo e su molte riconferme di giocatori esperti e qualitativamente importanti come Capraro, Salvador, Giazzon, Iannuzzi e Daouda. Ora che il primo piccolo grande passo è stato fatto ed il ghiaccio è stato definitivamente rotto, da una compagine con i nomi sopra elencati è doveroso aspettarsi almeno una salvezza tranquilla. Per il Caerano, in vantaggio fino a pochi minuti dal termine, non una Domenica da ricordare, ma resta l’imbattibilità in campionato che permette ai bianco-rossi di mister Da Riva di rimanere a ridosso delle capolista.
CONEGLIANO 1907 – ALPAGO 5-1 (autorete): Ci sono Domeniche nelle quali tutto, ma proprio tutto ti gira storto. Se oltretutto in una di queste Domeniche scendi sul rettangolo della favorita numero uno alla vittoria del campionato, non ti resta altro che limitare i danni e sperare che il triplice fischio arrivi il prima possibile. L’Alpago è sceso sul rettangolo del Conegliano e dopo un minuto era già sotto. Dopo dieci minuti era sotto 2 a 0 e prima del 15’ era anche in inferiorità numerica per l’espulsione del bomber Mattia Dal Paos. Beh, giornata più storta di così dubito che possa capitare e guarda caso sei sul campo del quotato Conegliano. Ci sarebbe a quel punto da limitare i danni, ma l’Alpago proprio non c’è e ne becca 6. Sì, perché anche l’1 del 5 a 1 finale lo fanno quelli del Conegliano. Sconfitta pesantissima che, oltre a fare male alla classifica, potrebbe fare molto male alla testa dei giocatori. Serve una reazione e serve il prima possibile: impossibile guardare la classifica e vedere che l’Alpago è fermo a quota 1 punto. Per il Conegliano terza vittoria di fila e morale alle stelle. Che sia l’anno buono per il rilancio?
LOVISPRESIANO– SEDICO 3-1 (Pisacane): Tanto bene era iniziata la stagione del Sedico in coppa Veneto con la vittoria contro la ZTLL ed il pareggio esterno in casa della Plavis, altrettanto male, se non peggio, è iniziato il campionato. Tre sconfitte, 8 gol subiti e solo 2 messi a segno (entrambi da Pisacane). Qualche campanello d’allarme in via Ricolt dovrebbe essere già suonato. Sì, perché se l’anno scorso è arrivata una salvezza tanto meritata quanto insperata, quest’anno la società ha messo a disposizione di mister Marian una squadra sicuramente più competitiva. Giazzon, Soldano, Gorza e Trizio sono giocatori importanti che, messi insieme ad ottime riconferme, dovrebbero permettere ai bianco-celesti di centrare una salvezza tendenzialmente tranquilla. La prossima è il derby del Cordevole contro la lanciatissima Plavis: non una passeggiata per Mezzacasa e compagni, ma servono punti prima che la situazioni diventi irrimediabile. Il Lovispresiano si conferma invece matricola terribile: 2 vittorie ed 1 pareggio sono il bottino dell’undici di mister Pavan. Sentiremo parlare di questo Lovispresiano nel corso del campionato. Questo è certo!
PLAVIS– CASTAGNOLE 2-0 (Brandalise, Brandalise): L’asse Brandalise – Flavio De Lazzer sta funzionando alla grande e la Plavis deve, almeno momentaneamente, ringraziare principalmente questi due interpreti se si trova in vetta al girone. Grande corsa e gol il primo, forza fisica e tanta qualità il secondo. Ma oltre all’intesa dell’attacco, c’è da sottolineare che i bianco-azzurri fanno una fatica mostra a prendere gol e risultano infatti l’unica squadra del raggruppamento a non aver ancora subito reti. Una fatica che molte altre squadre farebbero volentieri… Con il Castagnole è arrivata una vittoria tutto sommato non memorabile, ma che cancella subito l’incubo dell’eliminazione dalla coppa Veneto. Tre partite ed altrettante vittorie per una squadra che vuole essere protagonista fino alla fine in un girone dove almeno cinque o sei squadre hanno qualità e mezzi per poter provare a giocarsi il campionato. Per il Castagnole una Domenica in gita nelle Dolomiti bellunesi: i trevigiani sono squadra dinamica e tutto sommato dotata di buone individualità. Restano comunque altri i campi dove andare a racimolare punti salvezza.
ALTIVOLESEMASER– FOLLINESE DOC MOBILI 2-1: Si va male, anzi malissimo, a parlare di sfida salvezza alla terza giornata di campionato, ma quella fra AltivoleseMaser e Follinese aveva tutta l’impressione di esserlo. Le due trevigiane, dopo i primi 180 minuti di questa stagione, erano ancora ancorate a quota zero. Alla fine, la vittoria è andata all’AltivoleseMaser che può quindi respirare e preparare al meglio i prossimi incontri. Per la Follinese il tunnel è sempre più buio e l’avvicinarsi di due sfide difficilissime come quella contro il Conegliano e quella contro l’Alpago, non faranno certo dormire tranquilli i ragazzi di Follina.
CISONESE MOB. CALLESELLA – SAN GAETANO CALCIO 0-1: C’erano una volta le matricole impaurite, disorganizzate e spesso inadeguate al salto di categoria. Appunto, c’erano! Il San Gaetano, matricola spavalda, organizzata e con giocatori più che adeguati ad affrontare la categoria, va ad espugnare uno dei rettangoli più ostici del girone, conquistando così la seconda vittoria esterna consecutiva e piazzandosi a ridosso delle big del raggruppamento. Per la Cisonese dei bomber Buffon e Pradetto giornata di “riposo” che, dopo il pareggio della settimana scorsa, già fa traballare le importanti ambizioni dei granata.
VAZZOLESE– GODEGA 2-1: Vola la Vazzolese che conquista la terza vittoria consecutiva e rimane in vetta al girone in compagnia di Plavis e Conegliano. I giallo-verdi di Vazzola dimostrano di essere compagine solida in fase difensiva (solo 1 gol subito) e spavalda in avanti (già 8 reti realizzate), confermandosi una di quelle squadre che potranno fare un campionato di vertice. Per il Godega, dopo due pesanti“bastonate”, arriva sì una terza sconfitta che però mostra qualche segno di ripresa. Sarà però bene che questi segni di ripresa inizino a fruttare anche qualche punto prima che la situazione diventi ancora più critica.
FREGONA CALCIO – SUSEGANESE 3-3: Per la Suseganese vale quello detto sopra per il San Gaetano. La matricola si sta facendo rispettare e soprattutto grazie ad un attacco prolifico (7 reti in queste tre giornate) porta via un punto importantissimo in casa del quotato Fregona. Per quest’ultimi, il punto ottenuto non soddisfa particolarmente, soprattutto perché ottenuto in casa, ma permette comunque ad Ostet e compagni di rimanere a sole 2 lunghezze dal terzetto di testa. Nel Comune del vittoriese sono consapevoli di aver allestito una grande squadra che, fino alla trentesima giornata, stazionerà nei piani nobili della classifica.

Nessun commento:

Posta un commento