Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

18 settembre 2012

Prima categoria | Il punto sulla 2^ giornata

Una vittoria (quella della Plavis nel derby contro l’Alpago) e tre sconfitte. Misero bottino, nel complesso, per le quattro bellunesi di categoria. La Plavis continua la sua corsa in vetta alla classifica mentre l’Alpago arranca e resta fermo ad un solo punto. In coda, il Sedico e la Ztll registrano la seconda sconfitta in due gare e non si schiodano da quota zero. Di seguito i commenti ai match delle bellunesi (in primo piano, naturalmente, il derby andato alla squadra di Tollardo) e tutte le altre partite in sintesi.


ALPAGO – PLAVIS 0-1 (Carazzai): nel big match di giornata, è la Plavis ad espugnare il “Comunità Montana” di Puos d’Alpago e tornare nel feltrino con 3 punti che, se solo alla seconda di campionato, valgono tantissimo. Partita non certo entusiasmante dal punto di vista del gioco e decisa dagli episodi. Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato e terminato sullo 0 a 0, ad inizio ripresa è la Plavis a trovare il gol decisivo. Eroe di giornata è il giovanissimo Nicola Carazzai che depositala palla nel sacco sfruttando al massimo un pasticcio del portiere locale Fagherazzi. Dopo lo svantaggio, l’Alpago tenta una reazione, ma è ancora la Plavis a collezionare qualche buona occasione, con il non eccellente signor Di Filippo della sezione di Treviso che sistematicamente blocca per fuorigioco tutte le azioni, anche quando l’off-side non c’è. L’Alpago quindi resta in gioco fino all’ultimo minuto e proprio al 91’ colpisce un palo con Soldano che  sarebbe valso il pareggio. La Plavis si conferma in vetta al girone con 6punti, mentre l’Alpago rimane ancorato a quota 1. I giallo-verdi sono comunque squadra quadrata e ricca di qualità; non appena recupereranno tutti gli indisponibili, saranno pronti per rientrare nel gruppo delle big.

 
SEDICO-CAERANO 0-3: Caerano bestia nera del Sedico. Non che i biancocelesti non abbiamo subito sconfitte altrettanto pesanti, negli ultimi mesi. Ma contro il Caerano, in casa, i sedicensi erano già stati travolti. L’anno scorso i veneziani erano tornati a casa addirittura con un successo per 1-5. Domenica scorsa l’undici di Giuliano Marian ha incassato il gol dello svantaggio dopo nemmeno due minuti e ha subito le altre due reti in avvio di ripresa. Pare evidente (gli stessi giocatori e dirigenti lo hanno confermato) che quest’anno i sedicensi abbiano più di qualche problema nell’affrontare i primi minuti di ciascuna frazione di gioco. Capitolo Coppa. Domani sera Mezzacasa e compagni saranno in Alpago (è stata concessa infatti l’inversione del campo) per tentare di centrare il passaggio del turno. “Visto che le possibilità ci sono realmente è giusto che ci crediamo”, sostiene Giuseppe Faso, direttore sportivo della società biancoceleste. “Chi di solito, in campionato, gioca meno – continua Faso – può trovare più spazio proprio in Coppa. I giocatori sono tanti e deve esserci una giusta competizione tra di loro”.

 

SUSEGANESE-ZTLL 3-1 (Iannuzzi): la Ztll resta ferma a zero punti, come il Sedico. Senza neppure la consolazione di poter passare il turno di Coppa Veneto (decisive le sconfitte contro Sedico e Alpago). “Abbiamo giocato un primo tempo inguardabile – ha commentato Mattia Capraro, portiere della formazione della Sinistra Piave, in riferimento alla sconfitta ad opera della Suseganese – in cui loro hanno fatto 2-0 senza repliche da parte nostra. Nel secondo tempo si è vista in campo solo la Ztll che ha accorciato le distanze ma proprio al 95’ ha subito il 3-1”. Indubbiamente la formazione di Signoretto deve ancora trovare la giusta confidenza con la Prima categoria. Elementi di qualità ci sono senz’altro: Zucco e Iannuzzi in attacco sono pedine di garanzia certa, così come sono presenti alcuni buoni giocatori negli altri reparti.

 

Gli altri incontri in pillole

AltivoleseMaser-Vazzolese 0-2. Inizio di stagione perfetto per l’undici di Vazzola che, come del resto la Plavis, ha segnato già sei reti senza incassarne alcuna. Male l’Altivolese, nonostante i numerosi calci d’angolo conquistati (11-4), con zero punti in classifica.

Castagnole-Cisonese 1-1. Si tratta dell’unico pareggio della giornata. Gli ospiti, appena retrocessi dal girone D di Promozione, danno seguito alla vittoria ottenuta alla prima giornata. I padroni di casa, viceversa, smuovono per la prima volta la propria graduatoria.

Follinese-Lovispresiano 1-2. Nonostante abbia giocato in inferiorità numerica per oltre un’ora, il Lovispresiano batte fuori casa la Follinese, salvatasi ai playout, l’anno scorso, condannando il Limana alla Seconda categoria.

Godega-Fregona 0-2. Dopo il successo (forse non completamente meritato) sul Sedico, il Fregona ottiene un’altra significativa vittoria che gli permette di tenere il passo della Plavis e di altre agguerrite avversarie. Rimane in fondo alla classifica, senza punti all’attivo, il Godega.

San Gaetano-Conegliano 2-3. I locali sono appena approdati in Prima e devono ancora trovare la giusta continuità. Gli ospiti, contrariamente, sono scesi dalla Promozione e, per ora a punteggio pieno, puntano con decisione a tornarvi.

Nessun commento:

Posta un commento