Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

11 settembre 2012

Prima categoria | Il punto sulla 1^ giornata

Partenza non proprio da incorniciare per le quattro rappresentanti bellunesi del girone G di Prima categoria. Dei 12 punti a disposizione, le nostre squadre hanno portato a casa la miseria di 4 punticini. L’unica ad aver fatto bottino pieno è stata la Plavis che, tra le mura amiche, si è imposta in maniera netta su un Godega che è sembrato indebolito rispetto alle passate stagioni. L’Alpago ha ottenuto un pari in extremis in casa del Lovispresiano, neo-promossa che, guardando anche i risultati di coppa Veneto, sarà una compagine che potrebbe dare del filo da torcere a parecchie avversarie, anche fra quelle più quotate. Il Sedico perde in quel di Fregona, ma attenzione perché i trevigiani si sono presentati al via della stagione con l’obbiettivo di fare un campionato di vertice. Infine, deludente sconfitta casalinga della Z.T.L.L. che deve arrendersi al San Gaetano, avversaria sicuramente alla portata e partita con lo stesso obbiettivo della squadra della sinistra Piave: la salvezza. Di seguito i commenti alle partite delle bellunesi e delle altre squadre.


 

FREGONA CALCIO – SEDICO 2-1: "Abbiamo cominciato bene, nel primo tempo, ed abbiamo trovato il gol con Pisacane. Ivan è un giocatore completamente trasformato rispetto alla passata stagione: in queste tre gare ha segnato ben cinque reti. Nella ripresa, invece, si è capito subito che avremmo sofferto, e così è stato. Abbiamo subito il primo gol in fuorigioco, il secondo per una nostra ingenuità. Il Fregona è indubbiamente una squadra che potrà coltivare ambizioni importanti. Noi, comunque, abbiamo tutte le possibilità per ottenere una salvezza senza playout". Parole e musica di Simone Cella, centrocampista di un Sedico che domenica ha fallito, almeno sul piano del risultato, l'esordio in campionato. In precedenza, in Coppa, i biancocelesti avevano centrato una vittoria contro la Ztll ed un pareggio con l'ambiziosa Plavis. Domenica prossima Mezzacasa e compagni saranno attesi dall'incontro tra le mura amiche con il Caerano.

 
 
LOVISPRESIANO – ALPAGO 3-3: Pareggio buono o pareggio cattivo? Beh, andare ad impattare in casa di una matricola terribile come lo è e lo sarà per tutto il campionato il Lovispresiano, già non è da buttare. Se poi ci si aggiunge il fatto che a 10 minuti dal termine l’Alpago era sotto di due reti (3-1)…allora diciamolo: è stato un pareggio più che buono! Pronti via e l’Alpago passa grazie alla rete dell’ex San Giorgio Soldano e su questo risultato chiude il primo tempo. Nella ripresa si scatena lo Spresiano che nel giro di non tantissimi minuti si porta sul 3 a 1 grazie alle reti di Giovanelli, Pol e Matiuzzo. Negli spalti c’era probabilmente già chi, fra i tifosi di casa, iniziava i festeggiamenti, ma è stato proprio allora che l’Alpago si è ricordato di essere una Signora squadra e nei minuti finali, prima ha accorciato con Barattin e praticamente allo scadere del tempo, ha trovato il 3 a 3 col gol di bomer Dal Paos. Domenica arriva al “Comunità Montana” la Plavis ed è già big match!

 

PLAVIS – GODEGA 5-0: L’obbiettivo a Santa Giustina è quello di migliorare il quinto posto della passata stagione. Il DS Giuseppe Pol ha messo a disposizione di mister Tollardo una vera e propria macchina da guerra, pronta a fronteggiare a testa alta compagini del calibro di Conegliano, Fregona, Cisonese, Caerano ed Alpago. Contro il Godega è stato tutto fin troppo facile. Brandalise (doppietta) e Matteo Vanz (tripletta) sono stati i marcatori, ma su tutti ha brillato la stella di Flavio De Lazzer. Il Godega ha perso più di qualche buon elemento e non è parso il team agguerrito ed ordinato delle passate stagioni. Per capire veramente il valore della Plavis bisognerà attendere il match di Domenica contro il quotato Alpago, mentre per il Godega c’è sicuramente tanto ed ancora tanto da lavorare per rimanere in Prima.

 

Z.T.L.L. SX PIAVE – SAN GAETANO CALCIO 0-1: A Mel è andata di scena una di quelle partite che, se giocate verso Marzo, verrebbero definite “sfide salvezza”. Di fronte due neo promosse che nella passata stagione si sono con merito imposte nei loro gironi di Seconda categoria. Entrambe, come era ovvio, si sono rinforzate nei ruoli dove c’era maggior bisogno. La sfida è stata pressoché equilibrata, fra due squadre che ci metteranno qualche giornata per capire al meglio la categoria ed i vari meccanismi. Sicuramente il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto per quello che Z.T.L.L. e San Gaetano hanno fatto vedere. Invece è bastato un tiro, sporcato dal neo acquisto rosso-blu Pannilunghi, per trarre in inganno il portierone Capraro e regalare i 3 punti ai trevigiani. E’ solo l’inizio, ma bisogna al più presto mettersi in carreggiata perché perdere in casa con chi, almeno ora come ora, non ha nulla in più di te, è tutto tranne che un bel segnale.

 

CALCIO CAERANO – CASTAGNOLE 2-0: Il mercato estivo della squadra allenata da Mirco Da Riva è stato sicuramente di primissima qualità: sono infatti arrivati tutti giocatori importanti per la categoria come Ganassin dal Concordia Fonte, Pisan dal Cornuda Crocetta e Colic, con Iacopucci, dal Preganziol. L’obbiettivo è un campionato importante e la vittoria contro il Castagnole era l’inizio che i bianco-rossi si aspettavano. Il Castagnole ha perso molti giocatori e con buona probabilità quella di Caerano non resterà l’unica sconfitta.

 

CISONESE MOB. CALLESELLA – SUSEGANESE 2-1: Ritornare al più presto in Promozione! E’ sicuramente questa la parola d’ordine all’ombra di Castel Brando e la vittoria contro una matricola quadrata e già ben organizzata per affrontare la nuova categoria come la Suseganese è un indizio importante. Altro indizio a favore dei granata è l’ottimo mercato e quindi, se due indizi fanno una prova, la Cisonese sarà sicuramente protagonista. Per la Suseganese una Domenica di “prova” in Prima categoria…i punti che la porteranno alla salvezza (e forse anche più in alto), con buona probabilità non tarderanno troppo ad arrivare. Scommettiamo???

 

CONEGLIANO 1907 – ALTIVOLESE MASER 1-0: Sulla carta non doveva esserci sfida ed invece la nobile decaduta, quel Conegliano che fino a qualche anno fa calcava palcoscenici ben più blasonati, ha sofferto un po’ troppo nell’esordio casalingo in una categoria dove non dovrebbe avere rivali, soprattutto dopo l’importantissima campagna acquisti. L’Altivolese riattraversa il Piave in direzione Castelfranco Veneto e ritorna a casa con l’incubo che, quel rigore sbagliato a pochi minuti dalla fine del match, possa essere lo specchio della sua stagione…ci sarà sicuramente da soffrire per riconfermarsi.

 

VAZZOLESE – FOLLINESE DOC MOBILI 4-0: Che la Follinese non sia una squadra da trasferta, questo lo si è capito già da qualche stagione. I ragazzi di Follina costruiscono sempre le loro fortune nel proprio “particolare” rettangolo di gioco (vedi la salvezza della passata stagione a scapito del Limana). Certo che 4 reti subite dalla Vazzolese appaiono un po’ troppe. La Vazzolese rappresenta oggi come oggi forse la maggior incognita del girone, almeno qui fra le Dolomiti bellunesi, però iniziare con una vittoria così convincente è sinonimo che la squadra c’è.

Nessun commento:

Posta un commento