Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

03 settembre 2012

PLAVIS-SEDICO 2-2



di Alessandro Polli

PLAVIS – SEDICO 2-2

PLAVIS: Pol (46' Riposi), Marchioro, Bello, Garlet (46' Nogarè), Fin, Lira, Favero (70' Marsango), Scopel (74' Andrea De Lazzer), Matteo Vanz (54' Federico Vanz), Flavio De Lazzer, Scarton. All. Dario Tollardo.

SEDICO: Dal Pont (46' Brandalise), Marchetti, Casanova, Mezzacasa (51' Cella), Tagliapietra, Gorza, Bellot, Mezzomo (74' Toigo), Soldano (83' Costa), Trizio (56' Pisacane), Tormen. All. Giuliano Marian.

ARBITRO: Daniele Sbardella della sezione di Belluno.

RETI: 7' Mezzacasa; 76' Flavio De Lazzer, 82' Flavio De Lazzer, 91' Pisacane.

NOTE: Ammoniti: Matteo Vanz, Tormen, Garlet, Marchioro, Trizio, Tagliapietra. Espulso: Marchioro al 52'. Spettatori: 120 circa. Angoli: 6 a 2 per la Plavis. Recuperi: 2' + 5'.


SANTA GIUSTINA. E’ terminato con un pareggio per 2 a 2 il derby del Cordevole tra Plavis e Sedico. Pareggio tutto sommato giusto, con gli ospiti di mister Marian che sono passati in vantaggio già nei primi minuti della partita grazie al gol del capitano Mezzacasa. La Plavis è subito andata alla ricerca del pari ed è riuscita a collezionare tutta una buona serie di occasioni, ma ha trovato sulla propria strada un Dal Pont, estremo degli ospiti, in giornata di grazia che, con una serie di ottimi interventi, ha permesso ai suoi di andare al riposo sullo 0 a 1. Ad inizio ripresa la Plavis è rimasta in inferiorità numerica per l'espulsione di Marchioro, ma proprio quando era con l’uomo in più, il Sedico ha smesso di giocare, subendo prima il pareggio e dopo il gol del momentaneo 2 a 1, entrambi firmati da Flavio De Lazzer. Il Sedico a quel punto ci ha comunque creduto fino alla fine e nel primo dei 5 minuti di recupero assegnati dal non eccelso signor Sardella della sezione di Belluno, è riuscito a pareggiare grazie all’incornata di Pisacane.
Il pareggio permette a Plavis e Sedico di mantenere la leadership del girone di Coppa e questo a sua volta significa che entrambe possono ancora strappare il pass per le fasi finali della competizione. Nell’altro derby di giornata, l’Alpago ha avuto la meglio sulla ZTLL grazie alla rete di Pianca. Per l’Alpago sono ancora vive le possibilità di una qualificazione ai sedicesimi di finale, mentre per la ZTLL è già matematico l’addio alla Coppa. Il prossimo turno, quello che a questo punto deciderà tutto, andrà di scena mercoledì 19 Settembre: la Plavis ospiterà la ZTLL mentre nell’altro match se la vedranno Sedico ed Alpago. Attualmente questa la classifica del gruppo: Plavis 4; Sedico 4; Alpago 3; ZTLL 0.
Tornando alla partita, non c’è praticamente nemmeno il tempo di iniziare che il Sedico passa in vantaggio: al 7' è capitan Mezzacasa a portare in vantaggio i suoi con un pregevole sinistro che non lascia scampo a Pol. La rete del numero 4 ospite arriva alla conclusione di una pregevole azione fatta di scambi brevi. La Plavis non sta certo a guardare e già al 9' avrebbe un'occasionissima per pareggiare: cross dalla sinistra di Scarton con Flavio De Lazzer che prova la conclusione di prima intenzione: tiro da dimenticare e Dal Pont ringrazia. Subito dopo ci provano nell'ordine Tormen e Bellot per il Sedico e Scarton per la Plavis, ma nessuno crea grossi patemi: si tratta in tutti i casi di conclusioni deboli o che addirittura escono dallo specchio della porta. Al 34' Scarton si ritrova tutto solo davanti al portiere, ha addirittura il tempo di prendere la mira, ma Dal Pont prima lo ipnotizza e dopo si esalta bloccando in due tempi la conclusione. Tre minuti dopo è sempre De Lazzer a calciare a botta sicura su assist di Favero dalla destra, ma anche in questo caso Dal Pont compie un autentico miracolo, con un reattivo colpo di reni e salva la sua porta. Nel finale invece, grande reattività di Pol, bravo a respingere con i piedi l'ottima incornata di Tormen su angolo di Trizio.
Nei primissimi minuti della ripresa, la Plavis rimane in dieci per l'espulsione di Marchioro che nel giro di 2 minuti, prima commette un fallo di mano e subito dopo stende da dietro Tormen. Il Sedico in superiorità numerica potrebbe gestire al meglio il match, ma improvvisamente smette di giocare a calcio e così, a tenere in mano il pallino del gioco è la Plavis. E’ comunque una fase di transizione della partita, dove le conclusioni di una certa pericolosità sono pressoché inesistenti ed anche le belle giocate che avevano caratterizzato la prima frazione di gioco vengono meno. Alla prima vera palla gol della ripresa, la Plavis pareggia. Nogarè se ne va sulla destra ed effettua un cross col contagiri per Flavio De Lazzer che salta più in alto di tutti e con una potente e precisa inzuccata insacca sotto la traversa dove Brandalise nulla può. Il Sedico stenta e non poco, mentre la Plavis, sulle ali dell’entusiasmo dopo il pareggio in inferiorità numerica, trova anche anche il vantaggio. E’ l’82’ quando, sugli sviluppi di una punizione, la difesa ospite è statica ed è ancora De Lazzer a sbucare da dietro e ad anticipare Brandalise in uscita depositando, con un pregevole tocco morbido, la palla in rete. In svantaggio il Sedico ha però un doveroso sussulto e tenta di spingersi in avanti alla ricerca del pari. Pareggio che arriva al 91’ grazie al colpo di testa di Pisacane che, lasciato tutto solo in area, è bravo nell’accogliere un pregevole cross dalla sinistra e nel depositarlo dove Riposi nulla può.
Per quello che si è visto in campo, Plavis e Sedico hanno dimostrato di essere già a buon punto in vista dell’imminente inizio del campionato. La Plavis dovrà sicuramente migliorare in fase di finalizzazione perché sono ancora troppi i gol sbagliati rispetto alle molteplici occasioni create. Per il Sedico c’è da migliorare la fase difensiva di tutta la squadra, ma le idee in fase offensiva ci sono e questo è un buon segnale per la squadra di mister Marian.

Nessun commento:

Posta un commento