Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

24 settembre 2012

Parteli, per l'Union è il MAX, buon compleanno


Nel giorno del suo 35° compleanno abbiamo intervistato Massimiliano Parteli, mister dell’Union Ripa La Fenadora.

Buongiorno Mister e buon compleanno. Sarà un compleanno “calcisticamente” felice, visti i risultati della sua squadra…
Intanto buongiorno e grazie mille per gli auguri! Essendo in salute sia io che le persone a me care non può che essere un compleanno felice, poi anche calcisticamente è sicuramente un buon momento e di certo non
posso lamentarmi

Avete cambiato molto durante l’estate, rinunciando a giocatori “storici” ed importanti (Herrera, Gheller,
Zucco, Lira, Scopel, Bianchet) e prestando anche qualche giovane (Fotia, Zanolla, Toigo…), come ti trovi con la nuova rosa a disposizione…
Leggendo tutti questi nomi insieme mi vengono in mente tanti momenti trascorsi insieme fatti di molte soddisfazioni e qualche delusione come solo lo sport sa dare e come prima cosa voglio ringraziarli perché questi ragazzi sono stati protagonisti di stagioni indimenticabili come le ultime 2 in particolare. Non è stato facile ripartire senza di loro ma grazie alla società in estate è stato fatto un ottimo lavoro per sostituire non solo i giocatori ma soprattutto gli uomini. Vedo un gruppo nuovo che sta cercando di lavorare per fare squadra allenamento dopo allenamento e questo per noi è molto importante. Sono arrivati ragazzi di qualità e motivati che hanno la fame giusta per migliorare, e quindi non posso che trovarmi a meraviglia con loro e con i “vecchi” che mi aiutano moltissimo nella gestione delle dinamiche del gruppo

Nonostante la tua giovane età questo è il sesto campionato come capo allenatore (4 in promozione e 2 in eccellenza) dopo l’esperienza a Belluno come vice di Andreucci, quali sono le tue aspettative future?
In effetti sono un po' di anni che alleno e devo dire che ogni stagione passa via velocemente senza quasi accorgersene. Ho iniziato veramente giovane e sinceramente tornassi indietro giocherei ancora qualche anno per divertirmi di più! Allenare è bello e mi piace molto ma penso che giocare sia ineguagliabile sotto tutti i punti di vista. L'esperienza di Belluno è stata sicuramente una tappa fondamentale per la mia crescita che mi ha lasciato un bagaglio tecnico, gestionale e societario molto forte. Per quanto riguarda le mie aspettative future devo dire che cerco di vivere sempre alla giornata senza pensare troppo in là, chiaro però che il sogno in futuro di lavorare in una società professionistica sia un obiettivo abbastanza scontato per molti di noi allenatori. Ogni giorno bisogna dimostrare di essere all'altezza e sappiamo tutti che nel calcio le delusioni e le difficoltà sono dietro l'angolo e quindi è fondamentale avere un equilibrio e una serenità forti

Qual è il segreto invece delle tue tre stagioni molto positive all’Union?
Tanti mi hanno già fatto questa domanda e ti rispondo dicendo che io in questo momento sono probabilmente l'allenatore più fortunato in provincia, e non solo, perché ho la possibilità di lavorare in una società che allo stesso tempo si dimostra seria, organizzata e ambiziosa, ho uno staff tecnico di collaboratori che si integrano perfettamente con me ed ho giocatori che oltre le qualità tecniche hanno molte qualità umane. Io ci metto solo una grande passione e la voglia di raggiungere i miei obiettivi personali e di squadra ma da solo non potrei fare niente. E' difficile spiegare cosa contraddistingue l'Union ma forse la voglia di emergere, l'entusiasmo e la determinazione che ha unito le varie componenti come società, giocatori e allenatori in questi anni è stata una delle chiavi più importanti. Ora per noi è fondamentale continuare lavorando sodo dandoci sempre nuovi obiettivi da raggiungere senza pressione e soprattutto dimenticando la scorsa stagione per costruirne un'altra positiva.

Un saluto a tutti i lettori del sito

Nessun commento:

Posta un commento