Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

10 settembre 2012

Monte Tomatico-Foen 2-1

di Denis Fiorot

MONTE TOMATICO – FOEN   2- 1

Monte Tomatico : Zatta, Fontana, Brandalise Jury, Galli, Bof, Corrent, Rizzo, Veser, Fortuna (79’ Brandalise Rudy), Colmanet, Castellan (69’ Mazza Antonio). A disp : Melchiorre, Mazza Pasquale.
All. Manfroi

Foen: Dall’Agnol, Fiorot, Marsango, Branco, Amodio, Prigol, Gris(65’ Cassol), Nacinovi, Salmasi (27’ Dalla Palma Lorenzo), D’Agostini Mattia, Siragna. A disp. : Lion,Filosa Daniel, Filosa Nicola, Vettorata, Argenio. All. Cavacece.

Reti : 9’ Fortuna, 79’ Galli (Monte Tomatico); 34’ D’Agostini Mattia  (Foen).
Recuperi :+1; +3.
Calci d’angolo :  11 - 10
Ammoniti :Bof, Veser (Monte Tomatico) .

Espulsi : al 92’ per rosso diretto Fiorot  (Foen).

Tomo ; Partita  vinta meritatamente dal “nuovo” Monte Tomatico, dopo una prima frazione più equilibrata  i padroni di casa controllano il campo nella ripresa, ed alla fine conquistano i tre punti  in questo avvio di campionato.

Si gioca con una temperatura che sfiora i trenta gradi sullo stretto campo di Tomo che sarà fonte di innumerevoli calci d’angolo (vedi tabellino).

Padroni di casa subito reattivi nei primi minuti con tiri di Veser e Castellan e passano in vantaggio al 9’ con Fortuna bravo ad incunearsi in area e battere con un tiro a scavalcare l’incerto estremo del Foen, complice tutto un reparto difensivo non ordinato.

Il primo segnale offensivo degli ospiti solo al 13’ quando Salmasi, che uscirà poi per infortunio al 27’, mette un bel traversone dentro l’area di casa ma non trova nessun compagno pronto all’appuntamento .Sulla veloce ripartenza  Castellan infila la difesa del Foen ma trova pronto nell’uscita con una bella deviazione il portiere Dall’Agnol che riscatta il suo operato. Al 17’ ancora un tiro di Veser alto e da qui in poi gli ospiti cominciano ad essere più tonici e padroni del gioco. Di contro le conclusioni  non sono mai molto preoccupanti per l’estremo difensore di casa Zatta.

Ci prova in modo più incisivo solo Amodio al 23’ quasi dalla bandierina. Un minuto dopo però con una forte  punizione dal limite di Galli, il Monte Tomatico impegna Dall’Agnol in una bella deviazione di pugno. La pressione del Foen sfocia nel pareggio quando al 34’ su fallo laterale filtrante verso l’area di Dalla Palma, è bravo D’Agostini Mattia a crederci. Infatti quasi dall’angolo basso dell’area piccola salta , il portiere Zatta in uscita, con un calcio d’esterno che s’infila nell’angolo opposto. Al 42’ una rovesciata di Veser trova pronto Marsango a salvare e si chiude la frazione con un pareggio tutto sommato giusto. 

Inizio della ripresa con un fuoco di paglia  del Foen che al 48’ quasi passa in vantaggio con un bel tiro dalla sinistra di Nacinovi che obbliga Zatta ad una strepitosa deviazione togliendo il pallone dal sette. Da qui in poi gli ospiti inspiegabilmente arretrano e perdono il possesso del centro campo ed  il sempre presente Colmanet, non dinamico  ma sempre ben posizionato, comincia a far giostrare la propria squadra con maestria.

Ci prova lui stesso al 50’ con un tiro alto da buona posizione, poi Galli con una punizione deviata in angolo e sul corner successivo Fortuna schiaccia di testa di poco fuori al minuto 56’. Attorno al 65’ Il Monte spinge e ancora Colmanet spara alto e poco dopo, clamorosamente, Fortuna calcia di traverso a tre metri dalla porta con la difesa ospite ferma a chiedere un probabile fuorigioco del centravanti di casa.

Sembra che nonostante la pressione alla fine la partita possa chiudersi in parità con Dall’Agnol che nega a Galli sempre su punizione la gioia della rete al 75’ .Tre minuti dopo il Foen con D’Agostini impegna dal fondo  l’estremo di casa. Sessanta secondi dopo Marsango commette un fallo che poteva evitare ai danni di un giocatore di casa. Dal limite dell’area calcia la punizione lo specialista Galli che realizza la rete del vantaggio con tiro potente e dritto per dritto. Da rivedere barriera e posizione del portiere del Foen.

Gli ospiti provano a recuperare ma loro pressione è sterile e riescono solo a essere pericolosi al 85’ quando Prigol contrasta un rinvio della difesa di casa e sul rimpallo la sfera si dirige   sotto la traversa ma è attento Zatta all’intervento. Ancora un pericolo  su punizione di Amodio con la difesa che devia in angolo.

In pieno recupero il difensore ospite Fiorot commette fallo su Rizzo e poi senza cattiveria, comunque appoggia volontariamente la scarpa sul dorso dell’avversario a terra e viene espulso con rosso diretto, giustamente.

Risultato giusto, Monte Tomatico forte di esperienza  di alcuni uomini base, che potrà dire la sua nella stagione  e Foen che deve registrare meglio alcune situazioni per esprimere un potenziale che comunque non è malvagio.

Nessun commento:

Posta un commento