Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

14 agosto 2012

Storia del calcio a Santa Giustina | La nuova rubrica di Orazio Zanin

(N.P.) Raccontare attraverso le immagini la storia del calcio a Santa Giustina. E’ ciò di cui si sta occupando, ormai da diversi anni, Orazio Zanin. Con questa intervista presentiamo una nuova rubrica del sito, a cadenza settimanale, curata dallo stesso Zanin. Foto e materiali legati al calcio santagiustinese costituiranno la parte centrale di questo appuntamento.

Come nasce questo lavoro di ricerca sul calcio a Santa Giustina?

“L’idea di fondo era quella di raccogliere fotografie sulla Plavis, sul Da Lan e sul torneo Plavis. Gran parte del materiale era stato recuperato in occasione dei cinquant’anni della Plavis, nel 2003. In quella occasione era stato anche realizzato un libro, curato da me e da Dino Dal Pan, edito dal Veses. Molte fotografie però sono rimaste fuori. Circa trecento sono state pubblicate in dieci volumi che sono conservati in biblioteca”.
E il resto?
“Sono rimaste fuori ancora altre mille fotografie che spero di spostare tutte quante su Facebook. Stiamo portando avanti questo progetto in vista dei sessant’anni della Plavis che saranno nel 2013, il prossimo anno. Le memorie portano fino a circa dieci anni fa”.
Quali sono le fonti di ricerca utilizzate per reperire questo materiale?
“Le fonti di ricerca che ho utilizzato sonostate il Gazzettino, il Corriere delle Alpi e la memoria storica di alcuni giocatori”.
E’dedicata a qualcuno in particolare, questa raccolta di immagini?
“Prima di tutto è dedicata ad Eugenio Dal Castel, storico presidente della Plavis”.
Quali gli scatti più significativi di questa antologia?
“Tra le foto più interessanti c’è sicuramente quella della promozione della Plavis in Prima categoria nel 1981. Poi sono particolarmente significative le immagini legate alla storia del settore giovanile che è sempre stato il fiore all’occhiello della Plavis”.

Nessun commento:

Posta un commento