Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

29 agosto 2012

I comunicati del Mercoledi' - 29/08

Nel comunicato n. 20 sono allegati i calendari di Prima Categoria, che troverete nell'apposita sezione qui a fianco.

In sintesi il calendario delle bellunesi di categoria. Esordio casalingo per Plavis (contro il Godega) e Ztll (contro il San Gaetano: "derby" tra neopromosse), partenza in trasferta per Sedico (con il Fregona) e Alpago (con il Lovispresiano).
Primo derby alla seconda giornata (Alpago-Plavis), poi Sedico-Plavis alla quarta, Plavis-Ztll alla quinta, Sedico-Alpago alla decima, Alpago-Ztll all'undicesima e, infine, Sedico-Ztll alla quindicesima. La Plavis esaurisce i derby nel primo terzo del girone; gran finale per Sedico e Ztll all'ultima giornata.
 
Riportiamo inoltre il saluto del Presidente Vaccari in occasione dell'inizo dei campionati ed altre news interessanti.
Il saluto del Presidente del Comitato Regionale Veneto
Sembra solo ieri quando abbiamo concluso la stagione sportiva 2011/2012 celebrando i meritati trionfi dei Campioni d’Italia del Montebelluna Allievi, dei Lions Chioggia Sottomarina Giovanissimi Calcio a 5 e della Fenice C5 Allievi Calcio a 5, assieme ai Vice Campioni d’Italia della Liventina Gorghense Juniores e de La Giovanile Calcio a 5 Juniores Femminile. Ora, siamo già per dare il via a una nuova e affascinante stagione sportiva del Calcio Dilettantistico e Giovanile Veneto.
Un sentito ringraziamento va al Presidente Tavecchio che nel suo saluto ha voluto ricordare, tra i grandi eventi della Stagione Sportiva 2012/2013, la U.E.F.A. Regions’ Cup. La manifestazione si svolgerà nella nostra Regione dal 4 al 10 ottobre e vedrà l’Italia (rappresentata dal Veneto, Campione d’Italia 2011), affrontare le Rappresentative Campioni di Estonia, Finlandia e Polonia nel quadrangolare che permetterà alla squadra vincente di accedere alle Final Eigth Europee del prossimo anno. Un grande “in bocca al lupo” dunque ai ragazzi di Fabrizio Toniutto affinché possano conseguire il risultato sperato e per questo chiediamo cortesemente la massima disponibilità e collaborazione dei Giocatori che saranno convocati e delle loro Società, che ringraziamo anticipatamente.
Detto della Regions’ Cup, subito dopo, a Campionati appena avviati, ci sarà un nuovo appuntamento elettorale per il rinnovo delle cariche federali quadriennali che nel Veneto hanno avuto una durata biennale, a seguito del periodo commissariale.
In questo breve, ma intensissimo periodo, abbiamo cercato, come avevamo promesso, di riportare la gestione del calcio veneto a una serena normalità e ci auguriamo di esserci riusciti. Abbiamo portato anche molte novità in tutti i settori sportivi e non, ma tanto altro ancora si dovrà fare: sono soprattutto da affrontare e superare le notevoli difficoltà di natura economico-finanziaria che tutto il mondo sta sopportando e quindi anche le nostre Società Sportive Dilettantistiche e Giovanili.
La recente fase delle iscrizioni ha fornito dati soddisfacenti e incoraggianti, migliori delle previsioni che erano più pessimistiche. Per questo dobbiamo ringraziare i nostri Dirigenti e le Società tutte che stanno “tenendo duro” e che si stanno avviando a una nuova Stagione Sportiva, sicuramente entusiasmante come tutte le precedenti. Non mancherà qualche inevitabile polemica, tutto sommato parte integrante del gioco del calcio, ma ci saranno pure tante soddisfazioni, prima fra tutte quella di far giocare e divertire tanti giovani.
Ringrazio il Presidente Tavecchio per quanto dato e fatto per la Lega Nazionale Dilettanti e, interpretando il pensiero del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Veneto, desidero anch’io inviare i migliori Auguri a tutti i Dirigenti, Tecnici e Calciatori delle Società e a tutti gli Sportivi che seguono il Calcio Dilettantistico e Giovanile per una stagione sportiva importante e ricca di soddisfazioni.
Il medesimo ricorrente saluto, augurio e ringraziamento va rivolto, per la loro fattiva collaborazione, a tutti i Componenti dell’intera Struttura Regionale, al Settore Giovanile e Scolastico, alle Delegazioni Provinciali e Distrettuali, al Comitato Regionale Arbitri e alle Sezioni A.I.A. Venete e, non ultimi, a tutti i nostri Collaboratori.
Speriamo di poter continuare su questa strada, sempre vicini alle Società, anche se qualcuna, in questi ultimi giorni, non sarà soddisfatta per l’inserimento in un girone piuttosto che in un altro: credeteci, le difficoltà incontrate, come peraltro nel passato, sono state molte. Abbiamo cercato di alternare i comprensibili “disagi” delle Società legati alle trasferte in laguna, piuttosto che nel Basso Polesine o nell’Alto Bellunese e Vicentino, pur consapevoli che ogni anno qualcuno dovrà un po’ soffrire. Non ci sono, però, tante altre soluzioni possibili. Dobbiamo altresì ricordarci che siamo pur sempre in un contesto di Campionati Regionali.
Per il nono anno consecutivo non abbiamo aumentato le quote di iscrizione ai campionati (le più basse in assoluto in Italia). Quanto avevamo detto lo scorso anno sulle assicurazioni dei tesserati, al 30 giugno si è puntualmente verificato. Infatti, tantissime Società hanno potuto contare su consistenti crediti immediatamente recuperati al momento dell’iscrizione delle proprie squadre alla corrente stagione sportiva.
Prossimamente, subito dopo la U.E.F.A. Regions’ Cup, avremo modo di incontrarci nelle consuete riunioni periferiche, con le premiazioni della passata stagione sportiva; avremo così la possibilità di verificare e valutare nuove proposte per il futuro. Quest’anno, intanto, ci sarà la grande novità dell’introduzione dei Play Off in Eccellenza, che renderanno interessante fino al termine il campionato.
Auguri di Buon Campionato a tutti, sempre nel rispetto delle regole sportive, comportamentali e amministrative, mantenendo la giusta serenità in un sano agonismo e divertimento.
Fiorenzo Vaccari


ORARI D’APERTURA DEGLI UFFICI DEL CRV DAL 1° SETTEMBRE 2012
A modifica di quanto già pubblicato sul Com.Uff. n. 19 del 28/8 u.s. qui di seguito si riportano gli orari di apertura degli Uffici del CRV in vigore dal 1° Settembre 2012 :

DA SABATO 1° SETTEMBRE 2012
gli Uffici della Segreteria del Comitato Regionale Veneto L.N.D. saranno aperti al pubblico con i seguenti orari
Lunedì      9.00 – 13.00
Martedì    9.00 – 13.00 
Mercoledì CHIUSO la mattina 15.00 – 18.00
Giovedì    9.00 – 13.00         15.00 – 18.00
Venerdì   9.00 – 13.00         15.00 – 18.00
Sabato    9.00 – 12.00 (solo per urgenze)


IL C.R.V. E IL COMITATO REGIONALE ARBITRI INCONTRANO LE SOCIETA'
Il Presidente del C.R.V. Fiorenzo Vaccari e il Presidente del Comitato Regionale A.I.A. Roberto Bettin, invitano tutte le Società venete partecipanti ai Campionati di Eccellenza, Promozione, 1^ e 2^ Categoria, ad un incontro che si terrà
Sabato 8 settembre 2012 - dalle ore 10.00 alle ore 12.00
presso il Park Hotel Villa Fiorita di Monastier di Treviso (TV)
(uscita autostradale A27 di Treviso Sud, indi SR 89 “Treviso-Mare”)
Verranno trattati argomenti di carattere regolamentare, organizzativo e comportamentale inerenti lo svolgimento delle gare, con l'unico intento di rafforzare e migliorare i rapporti di collaborazione fra Dirigenti/Giocatori/Arbitri.
Nell'occasione saranno comunicate e discusse le variazioni al Regolamento del Giuoco stabilite dalla Circolare n.1 dell'A.I.A. per la corrente stagione sportiva 2012/2013.
Si auspica una massiccia presenza data l'importanza e la novità dell'iniziativa.


Modulo per sostituzioni di calciatori (C.U. n. 1 pag. 42)
Nelle sole gare dei Campionati di Eccellenza, Promozione e 1^ Categoria nonchè in quelle di Coppa Italia (fase regionale) e Trofeo Regione Veneto di Promozione e di 1^ Categoria, OGNI sostituzione di calciatore dovrà essere certificata dal Dirigente Accompagnatore Ufficiale con l'apposito "modulo di sostituzione" contenente l'indicazione del calciatore da sostituire e del suo sostituto.
Nelle gare di Eccellenza e di Promozione (nonché Coppa Italia e Trofeo Regione Veneto di Promozione) il Dirigente Accompagnatore Ufficiale, al momento del cambio, si avvicinerà all'Assistente Arbitrale N. 1 e gli consegnerà il modulo compilato e da lui stesso firmato.
Nelle gare di 1^ Categoria e Trofeo Regione Veneto di 1^ Categoria (dove non sono presenti gli Assistenti “ufficiali”) il Dirigente Accompagnatore, al momento del cambio, affiderà al giocatore di riserva il modulo compilato;lo stesso giocatore, una volta entrato sul terreno di gioco, lo consegnerà al Direttore di gara.
(Fac-simile del “modulo di sostituzione” è allegato al C.U. n. 1 citato).

Segnalazione minuti di recupero (C.U. n. 1 pag. 42)
Allo scopo di rendere noto in modo più efficace il tempo di recupero al termine del primo e/o secondo periodo di gioco,nelle sole gare dei Campionati di Eccellenza, Promozione e 1^ Categoria nonché in quelle di Coppa Italia (fase regionale) e Trofeo Regione Veneto di Promozione e 1^ Categoria, su indicazione dell'Arbitro, la segnalazione visiva dei minuti di recupero sarà effettuata dal Dirigente Accompagnatore della Squadra ospitante attraverso i cartelli normalmente utilizzati per le sostituzioni.
Se durante la fase di recupero si verificassero motivi per un ulteriore prolungamento, l'arbitro provvederà personalmente a segnalare di conseguenza.

Rapportino Arbitrale di fine gara (C.U. n.15 del 20/8/2012 - pag. 439)
Nelle sole gare dei Campionati di Eccellenza, Promozione e 1^ Categoria nonché in quelle di Coppa Italia (fase regionale) e Trofeo Regione Veneto, l'arbitro redigerà a fine gara un apposito rapportino, in tre copie, nel quale saranno elencati tutti i provvedimenti disciplinari adottati oltre al riepilogo delle sostituzioni avvenute.
Tale documento sarà controfirmato dai Dirigenti delle due Società che ne riceveranno copia.
L'originale del rapportino dovrà essere allegato al referto di gara per l'inoltro al Giudice Sportivo Regionale.
La Società ospitante, di volta in volta, avrà cura di mettere a disposizione dell'arbitro un rapportino (già predisposto in triplice copia) in occasione di tutte le gare ufficiali che si svolgeranno sul proprio campo di giuoco nella corrente stagione sportiva 2012/2013.
Nei giorni scorsi si è ultimato l'invio, a tutte le Società di Eccellenza, Promozione e 1^ Categoria, di un plico contenente un blocco composto da n. 25 rapportini arbitrali. Eventuali Società che non l'avessero ricevuto sono invitate a contattare prontamente la Segreteria del Comitato Regionale.

Nessun commento:

Posta un commento