Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

27 luglio 2012

La Prima che sarà…

Mercoledì 25 Luglio alle ore 19 sono scadute le iscrizioni a svariati campionati e fra questi c’è quello di Prima categoria. Proviamo a vedere come potrebbe essere il girone dove andrebbero a collocarsi, per la stagione 2012/2013, le quattro squadre bellunesi di Prima e cioè, in rigoroso ordine alfabetico, Alpago, Plavis, Sedico e Z.T.L.L..

Iniziamo con una premessa fondamentale e cioè che le quattro bellunesi vengano inserite tutte nello stesso raggruppamento: accadde invece due stagioni fa che Plavis e Limana finirono in un girone trevigiano-vicentino, mentre l’Alpago in un girone trevigiano-veneziano.

Se le cose dovessero restare più o meno come l’anno scorso, il girone dovrebbe essere tutto composto da compagini bellunesi e trevigiane.

Le squadre bellunesi, dopo la retrocessione del Limana, restano, come detto anche sopra, quattro: alle confermate ALPAGO, PLAVIS e SEDICO, si è infatti aggiunta la neo-promossa Z.T.L.L. di bomber Daouda.

Delle compagini che costituivano il girone G della passata stagione, i campioni del Fontanelle saliranno in Promozione e saranno accompagnati dall’S.P. Calcio 2005 che, pur perdendo la finale play-off, è stato comunque inserito nelle compagini che nella prossima stagione affronteranno il campionato di Promozione. Sempre restando in Provincia di Treviso, da ricordare le retrocessioni di Calcio Cordignano e Calcio Santa Lucia.

Vediamo quindi quali potrebbero essere le squadre che affiancheranno le bellunesi nel girone. Partendo da nord, sicuramente dovrebbero fare compagnia alle bellunesi le confermatissime FREGONA CALCIO e FOLLINESE DOC MOBILI, alle quali, in teoria, si andrà ad aggiungere la retrocessa CISONESE MOB. CALLESELLA. Scendendo appena, si dovrebbe trovare un’altra retrocessa e cioè il CONEGLIANO 1907. Da Conegliano, basterà poi seguire la strada statale 13, ben più nota come Pontebbana, per individuare altre probabili compagini del raggruppamento. In direzione Friuli, ecco che si ritrova il GODEGA, mentre in direzione Treviso, si incontreranno due new entry appena promosse in Prima: si tratta della SUSEGANESE e del LOVISPRESIANO. A sud di Conegliano un’altra compagine confermata e cioè la VAZZOLESE.

Spostiamoci ora ad ovest ed andiamo in zona Montebelluna: qui troviamo un’altra new entry che ha appena vinto il suo girone di Seconda categoria ed è ora pronta ad affrontare la Prima e cioè il SAN GAETANO.

Dovrebbero completare il girone il CALCIO CAERANO, l’ALTIVOLESEMASER ed il CONCORDIA FONTE. A differenza della passata stagione, dovrebbe essere spostato in un altro girone il Castagnole.

Quindi il girone di Prima categoria che interessa le bellunesi dovrebbe essere il seguente:

1°) ALPAGO

2°) ALTIVOLESEMASER

3°) CALCIO CAERANO

4°) CISONESE MOB. CALLESELLA

5°) CONCORDIA FONTE

6°) CONEGLIANO 1907

7°) FOLLINESE DOC MOBILI

8°) FREGONA CALCIO

9°) GODEGA

10°) LOVISPRESIANO

11°) PLAVIS

12°) SAN GAETANO

13°) SEDICO

14°) SUSEGANESE

15°) VAZZOLESE

16°) Z.T.L.L.

Guardando il girone è difficile se non difficilissimo individuare una favorita assoluta. Sicuramente gli acquisti fatti da Conegliano e Cisonese fanno intendere la volontà di entrambe le dirigenze di ritornare al più presto in Promozione. Anche il mercato del Fregona, della Plavis e del Caerano fanno sì che sulla carta le tre compagini possano rientrare in pieno nella lotta alla vittoria finale. Infine, attenzione al mercato intelligente di Alpago, Godega, Lovispresiano e Suseganese (quest’ultima definita già uno squadrone di categoria superiore nella passata stagione dagli addetti ai lavori) che potranno conquistarsi spazi importanti nel raggruppamento. Per le altre squadre ci sarà invece da combattere per una salvezza che potrà essere più o meno tranquilla.

Nessun commento:

Posta un commento