Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

01 luglio 2012

Italia battuta in finale | La delusione dei bellunesi in piazza Duomo

di Nicola Pasuch

Grandi speranze, grande amarezza. Alla fine l’Italia non ce l’ha fatta a saltare l’ultimo ostacolo, la Spagna. L’Italia è inciampata (soltanto) in finale: mai gli Azzurri avevano perso nel corso di questo Europeo. Lo ha fatto con un rumoroso 4-0, questa sera.

Forte delusione per i bellunesi concentrati in piazza Duomo, a Belluno, di fronte ad un maxischermo davvero ben posizionato. Duemila, forse di più, gli appassionati ritrovatisi nel capoluogo bellunese per seguire la finale. Cullando grandi aspettative. Molti i ragazzi vestiti in azzurro, altrettante le ragazze truccate col verde, col bianco e col rosso. Eterogeneo il pubblico presente in piazza, seppur con una predominanza di giovani.


La gente si è riversata in piazza con ampio anticipo rispetto al fischio d’inizio, tant’è che alle 20,25 i posti a sedere erano già occupati ed il colpo d’occhio era già imponente.

Viva la partecipazione durante l’inno nazionale, accompagnato dal coro della piazza e dalle numerose bandiere tricolore alzate in aria.

E’ calato il gelo al gol del vantaggio spagnolo (firmato da Silva attorno al quarto d’ora su assist di Fabregas); e lo stesso è accaduto una ventina di minuti più tardi, dopo il raddoppio degli iberici (rete di Jordi Alba nel finale di tempo su assistenza di Xavi).

Nel finale l’Italia, messa al tappeto dagli infortuni ed in inferiorità numerica, getta la spugna e subisce prima il tris di Torres, poi il poker di Mata. Non getta la spugna la folla bellunese che continua ad affollare la piazza sino dopo il triplice fischio.

Nessun commento:

Posta un commento