Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

20 giugno 2012

Premio Gorza: Pasinato risponde


(N.P.) Giancarlo Pasinato, ex mediano di Cittadella, Treviso, Ascoli, Inter e Milan, intervenuto al Premio Mauro Gorza venerdì sera a Mugnai. Pasinato, che ora è allenatore delle giovanili dell’Union campo san Martino, ha risposto con franchezza. Partendo da alcune considerazioni generali sul calcio moderno.

“Il calcio è cambiato in peggio. Comunque, credo ancora nello sport vero. Sono convinto che si possa ancora insegnare ai giovani quest’attività positiva. Negli ultimi anni sono entrate nel mondo del calcio persone che, col calcio, non hanno niente a che vedere. ando circolano molti soldi, il più delle volte, accade questo. In questi anni i soldi contano decisamente più che un tempo”.
Esistono ancora le cosiddette “bandiere”?
“Le bandiere ormai sono poche. Se devo fare dei nomi dico Zanetti per l’Inter, Gattuso e Nesta per il Milan, Del Piero per la Juventus”.
Personaggi che le hanno lasciato un ricordo particolarmente marcato, sia sul piano sportivo che umano.
“Ludo Coeck: è arrivato all’Inter nell’83, era un grande ma si era infortunato e non ha potuto dimostrare quanto valesse in realtà”.
Figure ed esempi positivi nel calcio di oggi?
“Tommasi, presdidente dell’Aic. Ha fatto del bene anche al di fuori del calcio. Personalmente porto avanti assieme ad altre persone un progetto, Un calcio al bisogno, nel quale organizziamo partite di beneficienza”.
Che consigli dare ai giovani che fanno capolino nel mondo del calcio professionistico?
“Bisogna aver voglia di fare, continuare a lavorare e soprattutto restare sé stessi senza voler cambiare la propria immagine”.

Nessun commento:

Posta un commento