Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

07 maggio 2012

Promozione | Svanisce il sogno playoff per il Cavarzano...

...si concretizza la salvezza diretta per il San Giorgio

di Nicola Pasuch

Addio sogno playoff. Il Cavarzano, perdendo in casa del Portomansuè, si preclude ogni chance di disputare i playoff: risulta incolmabile il gap di tredici punti tra il Nervesa e i giallorossi, distacco che dovrebbe essere inferiore a dieci punti per poter giocare gli spareggi promozione. Giornata amara, dunque, per una delle due bellunesi. Domenica da non dimenticare, invece, per l’altra provinciale, il San Giorgio, che ha battuto all’inglese il Codognè e ha posto un sigillo ulteriore sulla propria salvezza. Sugli altri campi si segnala, ma non fa ovviamente notizia, la vittoria casalinga della Liventionagorghense che si consacra vincitrice del campionato con un turno d’anticipo.



TUTTE LE GARE DELLA 14^ GIORNATA

Portomansuè-Cavarzano 3-0 – Spiacevole sconfitta per la formazione di Renato Lauria. Non più di tanto per il risultato (anche se i giallorossi non avevano mai perso con un così severo risultato), quanto, come detto, per l’impossibilità di disputare i playoff. “Se il distacco tra le squadre 2^ e 3^ classificata – citando il comunicato Figc – è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play Off non verranno disputati e la Società 2^ classificata passerà direttamente al terzo turno”. Quindi, anche se all’ukltimo turno i bellunesi vincessero e i trevigiani venissero sconfitti (combinazione peraltro possibile), non ci sarebbe niente da fare per Sitran e compagni. Quanto all’incontro di ieri, tutto si è deciso nella prima frazione di gioco, in cui i locali hanno segnato tre reti. Da segnalare soltanto l’esordio, tra le file degli ospiti, del secondo portiere Da Re.

San Giorgio-Codognè 2-0 – Salvezza acquisita e altro successo a coronamento di un girone di ritorno più che positivo nel quale la formazione biancorossa ha addirittura rischiato di sfiorare i playoff. Il Codognè è stato superato grazie ad una doppietta di Andriollo, giocatore davvero ritrovato. Il centravanti, che già aveva giocato per la società di Libano, ha segnato tre gol nelle ultime due partite interne. Proprio lui (che in passato ha anche vestito le maglie di Belluno e Feltrese) potrebbe essere l’attaccante di peso che, sostanzialmente dall’addio di Rocchi, la società sedicense va cercando. Non può non saltare all’occhio, inoltre, la quantità industriale di rigore sbagliati da De Toffoli e compagni. Nell’ultima partita (l’errore dagli undici metri è stato di Luque) si è toccata quota otto penalty sbagliati su dieci a favore.

Carenipievigina-Union Preganziol 1-2 – Non sarebbe del tutto corretto parlare di sfida playoff, dato che questi non si disputeranno. Bisogna comunque tener conto che si tratta di due delle formazioni meglio attrezzate del lotto. L’intera posta in palio è andata al Preganziol (che casualmente segue di risultato in risultato il San Giorgio): grazie a ciò l’Eclisse Carenipievigina non scavalca il Cavarzano.

Gazzeraolimpia-Nervesa 4-2 – Padroni di casa vittoriosi a sorpresa e capaci di lasciarsi alle spalle la zona playout. Ospiti molto vicini alla promozione in Eccellenza, al termine di un campionato che li ha visti protagonisti principali assieme alla Liventinagorghense. Contro la quale, peraltro, giocheranno domenica prossima.

La Marenese-Pramaggiore 4-0 – Risultato netto ed inequivocabile a causa del quale la formazione ospite rimane all’ultimo posto in classifica. Vittoria e salvezza matematica per La Marenese che si porta a più quattro sulla quintultima. Campionato che non ha più niente da dire ai locali. Qualcosa invece potrebbero ancora fare gli ospiti per lasciarsi alle spalle, all’ultima giornata, la Cisonese.

Liventinagorghense-Conegliano 3-0 – Eccellente tripletta della capolista che, ora anche aritmeticamente, conquista la promozione. Campionato dominato, di fatto, senza alcuna rivale se si eccettua il Nervesa. Per il Conegliano, dall’esonero di Borgato in poi, è andata di male in peggio. Tanto che i coneglianesi sono matematicamente relegati a disputare i playout.

Pro Mogliano-Cisonese 2-1 – Non ancora salvi, i padroni di casa si collocano a più due sulla quintultima, a pari punti con il Gazzeraolimpia. La Cisonese rimane sempre stabile a diciassette punti. All’ultima giornata ci sarà la sfida con il Portomansuè, squadra in formissima. Il Pro Mogliano, dal canto suo, giocherà gli ultimi novanta minuti di campionato con l’altro fanalino di coda, il Pramaggiore.

Villorba-Città di Musile 0-2 – Il Villorba perde e resta inguaiato in piena zona playout. Davvero poche, se non nulle, sembrano essere le possibilità di salvezza diretta per la formazione di Valcarenghi. Il Città di Musile, che peraltro ha giocato parte della gara in inferiorità numerica per un’espulsione comminata a Burato, resta una lunghezza sopra il San Giorgio in classifica e due sotto il Cavarzano.



LA CLASSIFICA

Liventinagorghense 63; Nervesa 57; Cavarzano 44; Carenipievigina 43; Città di Musile 42; Union Preganziol, San Giorgio 41; Portomansuè 40; La Marenese 39; Pro Mogliano, Gazzeraolimpia 37; Codognè 35; Villorba 34; Conegliano 33; Pramaggiore, Cisonese 17.

Nessun commento:

Posta un commento