Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

10 maggio 2012

Prima categoria | Il punto a 90' dal termine

I penultimi 90 minuti del girone G di Prima categoria hanno visto interrompersi definitivamente le speranze di conquistare la salvezza diretta per Sedico e Limana. Entrambe hanno pareggiato rispettivamente con Calcio Santa Lucia e Calcio Cordignano ed ora dovranno concentrarsi sull’ultima sfida alla ricerca di ottenere perlomeno le due posizioni migliori. La Plavis batte in casa il Godega e grazie alla concomitanza di qualche altro risultato favorevole, ad una giornata dal termine del campionato i bianco-azzurri possono ancora sperare nei play-off. L’Alpago invece cade nel rettangolo di Altivole e regala ai padroni di casa la salvezza diretta. In dettaglio tutti i match del girone:


Plavis – Godega 5-2 (Masoch, Scarton, Brandalise, Buzzatti, Maeran): Ritorna alla vittoria casalinga la Plavis che, a 90 minuti dal termine della stagione, ha ancora qualche residua possibilità di centrare l’obbiettivo stagionale e cioè i play-off. In via Pulliere si è vista una Plavis che, nel girone di ritorno, mai si era vista così determinata e vogliosa di vincere. Domenica i bianco-azzurri si spingeranno fino a Fregona alla ricerca di una vittoria che, in caso di pareggio o sconfitta dell’Sp Calcio 2005, significherebbe quasi sicuramente accesso ai play-off. Se il post-campionato non dovesse essere raggiunto, la stagione dei bianco-azzurri sarebbe piena di rimpianti: nessuna squadra infatti, fatta eccezione per la capolista e già promossa Fontanelle, ha mai particolarmente corso nel girone di ritorno ed uscire dalla griglia dei play-off per questione magari del semplice distacco di 10 punti dall’Sp Calcio (secondo in classifica), avendo ottenuto la miseria di 2 punti su 6 contro il fanalino di coda Cordignano, pareggiando in casa contro l’AltivoleseMaser, ecc., lascerebbe più che l’amaro in bocca alla compagine di Santa Giustina.


Calcio Santa Lucia – Sedico 3-3 (Bellot, Rocchi, Tormen): Pareggio che condanna i sedicensi a disputare i play-out ma che li tiene in corsa per aggiudicarsi un buon piazzamento in ottica spareggi salvezza. Quanto alla gara di domenica, meglio i locali nel primo tempo, caratterizzato da un elevato ritmo di gioco e di pressing. Nella ripresa, invece, c’è stato in campo solo il Sedico, sia sotto il profilo del gioco che delle occasioni. In gol il prolifico centrocampista Bellot, l’esperto centravanti Rocchi (probabilmente realizzato assieme al difensore avversario Zanardo, autore di una deviazione decisiva) e il fantasista Tormen su calcio di rigore. “Domenica avremo il Castagnole – anticipa Giuliano Marian, allenatore dei bianco-celesti – che si è salvato domenica. Il nostro obiettivo è naturalmente la vittoria per avere la griglia migliore possibile e l'eventuale vantaggio dei 2 risultati su 3, che non è poca cosa. Sarà assente solo Mezzomo – squalificato per essere stato espulso due giorni fa –  mentre dovremo recuperare Brandalise che aveva un piccolo acciacco”.

Calcio Cordignano – Limana 0-0: Risultato piuttosto deludente per la formazione giallo-blu che non va oltre il pari contro l’ultima in classifica. Anche per il Limana, come del resto per il Sedico, è arrivata la matematica certezza di disputare i play-out, in quanto la sestultima formazione è distante quattro punti, con tre ancora in palio. A 28 punti, ora, sono in quattro squadre: oltre alle due bellunesi, disputeranno i play-out il Santa Lucia e la Follinese. Il Limana giocherà l’ultima di campionato, domenica prossima in casa, proprio contro la formazione di Follina. Sarà fondamentale fare risultato per aggiudicarsi una posizione favorevole ai play-out. Tornando all’ultimo match giocato, bisogna anche considerare che le due formazioni sono state frenate dall’insistente precipitazione piovosa che ha trasformato il campo in una pista da pattinaggio assai scivolosa. Viene comunque da chiedersi come mai il Sedico, appena dieci giorni fa, sia stato in grado di segnare una cinquina all’undici di Fioretti ed il Limana, invece, non sia nemmeno riuscito ad andare in gol.

AltivoleseMaser – Alpago 2-0: In quel di Altivole è stata sicuramente una lunga notte, ma con buona probabilità, mister Poletto ed i suoi ragazzi non la ricorderanno molto volentieri. La ricorderanno invece con estremo piacere Bittante e compagni che sono riusciti, con questi 3 importantissimi punti casalinghi, a festeggiare una salvezza che in certi momenti della stagione sembrava missione molto complicata. La sconfitta dell’Alpago, sancisce il definitivo addio dei giallo-verdi alla possibilità di giocarsi fino all’ultimo minuto la conquista della seconda piazza, la migliore per affrontare i play-off. Quest’ultimi sono comunque certi: l’Alpago è infatti quarto e lo rimarrà indipendentemente da qualsiasi risultato suo e delle altre e quindi affronterà in tutta tranquillità l’ultima sfida stagionale, salvaguardando acciaccati ed eventuali diffidati.

Castagnole – Calcio Caerano 3-1: Vittoria importantissima per il Castagnole che può così festeggiare una salvezza sofferta e quanto mai complicata (i bianco-azzurri erano infatti partiti per fare una stagione di vertice nel girone). Per il Caerano una sconfitta pesante che complica e non poco la conquista dei play-off.

Concordia Fonte – Sp Calcio 2005 0-1: L’Sp Calcio espugna uno dei campi più complicati del girone e mantiene la seconda posizione. Per il Concordia Fonte una sconfitta che sancisce il definitivo addio alla conquista dei play-off.

Follinese – Fontanelle 1-3: La capolista e già promossa Fontanelle ha ancora fame e va a vincere con una certa facilità anche sul rettangolo di Follina condannando ufficialmente la Follinese ai play-out.

Vazzolese – Fregona Calcio 0-1: Il Fregona batte fuori casa la Vazzolese e rimane attaccato all’Sp Calcio e quindi alla speranza di conquistare il secondo posto.

Nessun commento:

Posta un commento