Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

17 maggio 2012

La Prossima Stagione | Poche rose e tante spine !


Anch’io sono Pessimista per la prossima stagione

Mi aggancio articolo di Gwynplaine del 15 maggio, per sottolineare di essere perfettamente d’accordo con quanto sostenuto.

Mi permetto inoltre di sottolineare altri aspetti che forse non vengono considerati con la dovuta attenzione:


negli ultimi anni le Società Sportive dilettantistiche sono state oggetto di un aumento notevole delle responsibilita’, in primis dei propri Presidenti, verso l’Agenzia delle Entrate,  la FIGC, la SIAE, l’ULSS, il Comune, gli Associati, gli Atleti ecc...
Infatti ormai le Società di Calcio devono essere considerate delle Azende a tutti gli effetti, devono tenere una contabilità, che ormai non è più “SEMPLIFICATA”, devono ottemperare a numerosissime scadenze ed incombenze. Tutte queste responsabilità sono attribuite ad un'unica persona il “Presidente”, che è l’unico legale rappresentante della Società e l’unico a cui tutti gli Enti sopra citati si rivolgono nel caso qualcosa non “funzioni”.

Non dobbiamo dimenticare che stiamo parlando di gestione di Associazioni Sportive Dilettantitische e sottolineo il termine Dilettantistiche, per cui nell’ambito di queste Associazioni, quasi sempre gli incarichi sono svolti da “dirigenti” volontari e appassionati di calcio.  Per cui l’errore, la dimenticanza, l’ignoranza (nel senso di “non sapere”) sono all’ordine del giorno. Ma tutti gli Enti sopra citati non ammettono errori o ignoranze e appena arrivano a fare dei controlli  … e arriveranno sicuramente… i Presidenti devono farsi carico di rispondere civilmente e penalmente, oltre naturalmente a pagare le eventuali multe!!!

La FIGC nel corso di questa stagione per aiutare le Società ha indetto nelle varie Provincie del Veneto dei corsi per Dirigenti (iniziativa molto apprezzata da tutti), che però ha portato i Dirigenti presenti a guardarsi negli occhi e a dire, ma siamo in grado di fare tutto quanto ci viene richiesto? La risposta è molto personale e difficile, però ripartendo dal concetto di appassionati uno si chiede …ma chi me lo fa fare???...Infatti ormai la gestione di una squadra di calcio non è più un passatempo, ma un lavoro al cento per cento, con la differenza che non mai  retribuito. Quindi la domanda che mi pongo, ma quanti Presidenti si prenderanno ancora l’onere di presiedere una Associazione Sportiva, redendosi veramente conto di quello a cui andranno incontro? Io penso che saranno sempre meno e quindi il ricambio sarà sempre più difficile e di conseguenza le Società saranno costrette a Chiudere.
Per cui la prossima stagione oltre ai problemi Finanziari ben noti a tutti, ci saranno anche i problemi legati al ricambio di Dirigenti, con il problema, che è sempre più difficile trovare persone che si impegnino, nell’ambito delle Società, se non nel seguire semplicemente i propri figli e fare poco altro (attività comunque molto apprezzata).
Sarebbe quindi auspicabile un confronto con i nostri primi referenti, vale a dire la FIGC, per cercare di mettere in campo delle azioni che aiutino ancor di più le Società e non le mettano “in croce”

Claudio Sella,  che scrive a livello personale e in nessun modo riferendosi alla Societa’ Cavarzano Oltrardo della quale  è Segretario …in scadenza di incarico…

Nessun commento:

Posta un commento