Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

26 maggio 2012

Finale coppa Valbelluna | San Giorgio-Alpago 4-0

di Nicola Pasuch

GOL: pt 7’ Zanon, 11’ Capraro, st 6’ Sommacal, 44’ Riva
SAN GIORGIO (all. Trentin): Casanova, Riva, Balest (st 26’ Lorenzet), Buffello, De Bon, Tancon, Soppelsa, Sommacal, Capraro (st 19’ Sacchet), Fontanive (st 10’ Scariot), Zanon.

ALPAGO (all. Dal Paos): Segat (st 32’ Diego Peterle), Bona, Pavanello, Francesco Zanon (st 23’ Gianluca Peterle), De Bona, Melis, Angelo Zanon, Fazliosky (st 1’ Calvi), Lhomy, Cicvara, Lavina (st 1’ Barattin).

ARBITRO: Canal di Belluno                                
AMMONITI: Balest e De Bona
ANGOLI: 5-5
NOTE: buona presenza di pubblico sugli spalti dello stadio comunale di Sedico




CRONACA
Dopo la vittoria del campionato Juniores, per il San Giorgio questo pomeriggio è arrivato il secondo trofeo stagionale. I biancorossi allenati da Christian Trentin hanno dunque conquistato la coppa Valbelluna trofeo Dolomites infissi battendo per 4-0 un Alpago sostanzialmente mai in partita.

Questi i gol e le azioni salienti del match. Dopo nemmeno sessanta secondi il San Giorgio coglie la traversa con una conclusione di Fontanive che raccoglie un pallone messo in mezzo dal fondo. Sette minuti dopo il fischio d’avvio i biancorossi si portano in vantaggio: Zanon devia in rete un pallone che il portiere Segat aveva respinto su tiro da posizione defilata di Soppelsa. All’11’ Capraro porta la squadra di Libano sul 2-0 con un’azione analoga: tiro da posizione assai angolata sempre di Soppelsa, parata dell’estremo difensore alpagota e tap in vincente dal cuore dell’area di rigore. Poco dopo la mezzora il San Giorgio può beneficiare di un calcio di rigore per atterramento in area ai danni dello scatenato Soppelsa. Dal dischetto però Casanova, portiere inventato rigorista, si fa parare la conclusione da Segat.

Si passa alla ripresa e non cambia la trama della sfida. Al 6’ infatti i dragoni trovano nuovamente la via del gol, questa volta con Sommacal che in area di rigore sfiora e corregge in rete un calcio di punizione dalla destra battuto da Fontanive. Attorno al ventesimo i gialloverdi tentano di impensierire il portiere avversario con un paio di conclusioni firmate Segat e Pavanello che Casanova alza in corner. Sempre a metà ripresa Sommacal di testa mette a lato di un soffio su corner di Sacchet. Al 36’ viene fermata per fuorigioco un’azione del San Giorgio in area piccola. Decisione apparsa giusta (e, ad ogni modo, ininfluente per quanto riguarda l’andamento dell’incontro). Ad un minuto dal novantesimo Riva segna il punto del 4-0 deviando la palla sulla parte interna del palo (prima che quest’ultima rotoli nel sacco) su assist rasoterra da destra di Lorenzet.


INTERVISTE
Gabriele Soppelsa, il matador: “E’ stata una stagione molto positiva. Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo preposti, grazie alla forza del gruppo e al mister. Proprio lui, in particolare, dobbiamo ringraziare”.

Davide Zanon, esterno, impiegato costantemente in prima squadra: “E’ stata un'ottima stagione. Personalmente ho sempre giocato con la prima squadra e dunque non ho avuto modo di fare molte partite con la Juniores. Quando ho giocato, però, mi sono senz’altro divertito”.
Alberto Padovan, capitano del San Giorgio oggi non sceso in campo (al suo posto la fascia di capitano è andata a Tancon): “E’ stata un’ottima stagione, cosa che si poteva immaginare fin dall’inizio. Siamo partiti favoriti ed abbiamo mantenuto le promesse. La prima parte della stagione è stata combattuta, poi non siamo partiti e nessuno ha saputo venirci dietro”.
Giampaolo Seno, presidente della delegazione provinciale Figc: ““Era la prima volta che facevamo questa coppa, sponsorizzata dalla comunità montana Valbelluna. E’ stata una bella soddisfazione ed il prossimo anno cercheremo di organizzarla ancora meglio. La gara di oggi è stata giocata benissimo ed in maniera assolutamente corretta”.

Nessun commento:

Posta un commento