Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

16 maggio 2012

1^ categoria | Playoff per Alpago e Plavis; ai playout Sedico e Limana

di Nicola Pasuch

L’Alpago e la Plavis (quest’ultima proprio all'ultimo respiro) vanno ai playoff, il Sedico e il Limana ai playout. Gli alpagoti hanno superato tra le mura amiche il Concordia confermandosi in quarta posizione. I biancoazzurri di Santa Giustina hanno battuto in trasferta il forte Fregona. Quanto alle altre due bellunesi, i sedicensi hanno vinto per 4-3 contro il Castagnole mentre i gialloblu non si sono accontentati del pareggio nello scontro diretto con la Follinese.  Le due squadre di provincia qualificatesi ai playoff partiranno inevitabilmente sfavorite giocando ambedue in trasferta. Al contrario, per quanto riguarda le due formazioni che disputeranno i playout, il Sedico avrà dalla sua il vantaggio di potersi accontentare di due risultati su tre, il Limana, invece, partirà svantaggiata a causa della classifica avulsa.

TUTTE LE GARE DELLA 15^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO

Alpago-Concordia 3-2 (Fagherazzi, Gallonetto, Dal Paos) – Successo ininfluente dell’undici gialloverde, già precedentemente quarto in graduatoria. Nell’incontro di domenica sono stati schierati diversi giovani tra le file della formazione alpagota, probabilmente per assicurarsi la presenza dei giocatori titolari ai playoff. Il primo tempo si è chiuso sull’1-1 (di Fagherazzi la marcatura locale); la ripresa ha visto l’uno due di Gallonetto e Dal Paos ai quali ha risposto nel finale l’ospite Marcon. Si chiude così una stagione regolare complessivamente positiva. Non priva di rimpianti, però: a metà del girone d’andata i bellunesi sembravano in grado addirittura di intaccare la prima posizione, già in possesso del Fontanelle. Poi, nel periodo invernale, una serie di risultati francamente deludenti che hanno un po’ ridimensionato le aspettative del team alpagoto. L’avversaria ai playoff sarà il Fregona, battuto sonoramente dalla Plavis domenica scorsa.  In campionato un successo per i bellunesi (1-0 all’andata) ed uno per i trevigiani (3-2 nel match di ritorno).

Fregona-Plavis 1-3 (Fin, Buzzatti, Masoch) – La Plavis batte in trasferta il Fregona e grazie alla concomitante sconfitta dell’Sp Calcio 2005 contro la Vazzolese vola ai play-off. Quella col Fregona è stata la terza vittoria consecutiva della Plavis (quarto risultato utile consecutivo): finale di campionato ottimo per i bianco-azzurri che in una ventina di giorni, grazie a buone prestazioni e ad un bel po’ di fortuna, sono riusciti a risalire notevolmente la classifica conquistando l’obbiettivo stagionale e quindi i play-off. Alle pendici del Cansiglio (lato trevigiano) i bianco-azzurri di mister Tollardo sono andati sotto dopo appena due minuti, ma sono riusciti a conquistare una vittoria fondamentale grazie ai gol in rimonta di Fin, Buzzatti e Masoch. Ora alla Plavis non resta che affrontare l’Sp Calcio2005 nei play-off in quel di Onigo: i bianco-azzurri partono dalla posizionepiù sfavorevole e cioè la quinta, ma c’è da ricordare che in questa stagione, iragazzi di mister Tollardo hanno convinto molto più lontano da via Pulliere dove hanno perso solo 3 volte, subendo meno gol che in casa. Ovvio che servirà una vittoria in terra trevigiana per continuare l’avventura play-off, ma considerando la buona forma attuale dei bianco-azzurri e soprattutto la fortuna che li ha baciati in questo ultimo periodo, nulla sembra impossibile in casa Plavis.
Limana-Follinese 1-1 (Vedana) – Finisce in parità lo scontro diretto che si riproporrà ai playout tra qualche giorno. Le due formazioni infatti hanno terminato la stagione regolare a pari punti (ventinove). I bellunesi passano in vantaggio con un tiro di rigore di Daniele Vedana per fallo di mano in area. Gli ospiti pareggiano ad un quarto d’ora dal novantesimo sugli sviluppi di un calcio piazzato. Il doppio confronto assume ulteriore curiosità se si tiene conto dei risultati totalizzati nel corso della stagione regolare. All’andata, appurato che al ritorno hanno pareggiato 1-1, aveva vinto di misura l’undici di Follina. Stando ai numeri, però, il Limana può vantare qualcosa di più. Non in termini di gol subiti (entrambe hanno al passivo cinquantatre gol), anche perché i bellunesi possiedono in rosa difensori di ottimo livello (su tutti lo stopper Triches), ma in fase realizzativa (trentasei reti segnate contro le trentadue dei trevisani).

Sedico-Castagnole 4-3 (Pisacane 3, Mezzacasa) – Gara non facile, quella di domenica scorsa, per il Sedico che ha battuto il Castagnole aggiudicandosi la migliore posizione nella griglia playout dei playout. Gli avversari, salvatisi con un giornata di anticipo, sono comunque scesi in campo motivati (seppur con diverse seconde linee) e vogliosi di fare risultato. Tanto da aver pareggiato per due volte all’iniziale vantaggio di Pisacane e al successivo 2-1 di Mezzacasa. Nel secondo tempo è stato ancora l’ex San Giorgio e Cavarzano ad andare a segno due volte prima dell’ininfluente gol ospite allo scadere. “E’ un risultato fondamentale per poter giocare i playout – afferma Alessandro Mioranza, presidente del Sedico – con una posizione favorevole. La condizione dei nostri ragazzi è buona, sia fisicamente che mentalmente”. I sedicensi, dunque, affronteranno il Santa Lucia. In campionato due pareggi: 1-1 all’andata, 3-3 al ritorno.

Caerano-Cordignano 4-0 – Vittoria inutile per uno spietato Caerano che segna quattro reti al fanalino di coda della classifica, il Cordignano. I padroni di casa necessitavano di fare risultato per sperare in un passo falso della Plavis e ottenere così il quinto posto. Stagione fallimentare per il Cordignano.

Fontanelle-Altivolesemaser 3-1 – Solo l’Alpago era stato capace, in autunno, di mettere un po’ di pepe sulla lotta per a vittoria del campionato. Poi più niente, solo il Fontanelle che ieri ha chiuso in bellezza rifilandone tre alla già salva Altivolesemaser, neopromossa.

Godega-Santa Lucia 3-0 – Sconfitta pesante per la prosima avversaria della formazione sedicense ai playout. Il Santa Lucia, che in caso di arrivo a pario punti avrebbe avuto dalla sua la classifica avulsa, ha buttato tutto all’aria con questa sconfitta esterna. Il Godega ha chiuso la stagione un po’ indietro rispetto a quanto si poteva immaginare alla pausa natalizia.

Sp Calcio-Vazzolese 0-1 – Come il Caerano la formazione di Vazzola giocava per l’ultimo posto disponibile ai playoff. Prestigiosa, anche se inutile, la vittoria esterna contro l’Sp calcio. Quest’ultimo, firmatario di un girone di ritorno davvero importante, affronterà agli spareggi per la promozione proprio la bellunese Plavis.



LA CLASSIFICA
Fontanelle 68; Sp calcio 55; Fregona 53; Alpago 52; Plavis, Caerano, Vazzolese 48; Godega 44; Concordia 43; Castagnole 34; Altivolesemaser 32; Sedico 31; Limana, Follinese 29; Santa Lucia 28; Cordignano 13.

Nessun commento:

Posta un commento