Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

30 aprile 2012

Promozione | Il punto alla terzultima giornata

di Nicola Pasuch
Il Cavarzano batte la capoclassifica Liventina e si porta al terzo posto scavalcando l’Eclisse Carenipievigina. Non va altrettanto bene al San Giorgio che viene sconfitto all’inglese dal Nervesa, secondo. Questi due risultati, dunque, riaprono incredibilmente la corsa al primo posto in classifica: il distacco tra prima e seconda, ora, è di appena tre lunghezze. E con lo scontro diretto all’ultima giornata... che in caso di affermazione da parte della capolista potrebbe consentire al Caravarzano (e più difficilmente al San Giorgio) di giocare i playoff.

TUTTE LE GARE DELLA 13^ GIORNATA

Cavarzano-Liventinagorghense 2-1 (Sitran, Da Rold) – Prestigioso successo del Cavarzano contro la capolista Liventinagorghense. I primi della classe, peraltro, erano stati battuti nel precedente turno di campionato anche dall’altra bellunese di categoria. La gara: i bellunesi, dopo l’iniziale vantaggio ospite su rigore, hanno trovato il pareggio a dieci minuti dal riposo con capitan Sitran. Nel finale Da Rold, appena entrato, ha completato l’impresa fissando il risultato sul 2-1. Un paio di considerazioni. Vengono costantemente lanciati dal tecnico Lauria giovani in grado di mettersi in mostra e, come Da Rold ieri, di decidere le gare. Sempre a questo proposito non vanno dimenticate le convocazioni di De Bon e De Filippo in rappresentativa juniores. Infine bisogna riconoscere all’allenatore gialloblu di esser in grado di schierare, nonostante le varie assenze, sempre formazioni competitive, anche a costo di far giocare fuori ruolo qualche elemento.     

Nervesa-San Giorgio 2-0 – Non riesce ai biancorossi l’impresa di annullare anche la vice capolista, dopo avercela fatta, qualche giorno fa, a battere in trasferta la battistrada. I trevigiani, secondo quanto raccontano le cronache locali, hanno di fatto condotto la gara senza grosse difficoltà. Ad ogni modo i gol sono arrivati soltanto nella ripresa, il primo dei quali su calcio di rigore. L’insuccesso dei  biancorossi pesa eccome in ottica playoff: stando al regolamento, infatti, ora come ora non si disputerebbero neppure le gare post season in quanto tra seconda e terza (Nervesa e Cavarzano) i punti sono più di dieci. Non avendocela fatta il San Giorgio a sistemare le cose rallentando la corsa della vice capolista, toccherà al Cavarzano cercare di non fallire le prossime due gare, sperando in uno scivolone del Nervesa.
Cisonese-Gazzeraolimpia 1-2 – Ospiti in vantaggio dopo meno di sessanta secondi e gara da subito in discesa. I locali, in realtà, riescono a trovare il gol del momentaneo pareggio, ma vengono nuovamente superati, definitivamente, attorno alla metà della ripresa. Cisonese sempre più vicina alla retrocessione.
Codognè-Villorba 0-0 – Per non farsi male reciprocamente il Codognè ed il Villorba chiudono a reti bianche. I padroni di casa salgono a trentacinque punti, gli ospiti a trentaquattro. La gara, francamente, aveva poco da dire sul piano dello spettacolo. E così, a quanto pare, è stato.

Conegliano-Carenipievigina 1-0 – Il Conegliano, prossimo avversario del San Giorgio, resta in terzultima posizione ma si avvicina al trenino di formazioni (otto nello spazio di quattro punti) in lotta per salvarsi. Il Carenipievigina esce un po’ ridimensionato da una gara che, per quanto riguarda le doti tecniche, avrebbe dovuto dominare.

La Marenese-Pro Mogliano 2-0 – Vittoria importante in ottica salvezza per i padroni di casa. Gli ospiti restano sotto in classifica, al sestultimo posto, a pari punti con Villorba e Gazzeraolimpia. Si tratta di un piazzamento che, con molte probabilità, dovrebbe bastare ad ottenere la salvezza diretta.

Pramaggiore-Portomansuè 0-2 – Doppietta del Portomansuè in casa del Pramaggiore e pratica salvezza praticamente archiviata per gli ospiti. Proprio questi ultimi, appena poche giornate fa, si trovavano invischiati nella lotta per un buon piazzamento ai playout. Pramaggiore sempre fermo all’ultimo posto, a pari punti con la Cisonese.

Union Preganziol-Città di Musile 2-6 – Sorpasso e goleada per il Città di Musile che si lascia dietro l’Union Preganziol e continua ad inseguire l’obiettivo playoff. I locali hanno giocato l’intera seconda frazione di gioco in inferiorità numerica (espulso Diomandè). Da segnalare, per i curiosi, il gol (non si tratta del primo in questa stagione) del portiere Dall’Arche su calcio di rigore.



LA CLASSIFICA
Liventinagorghense 60; Nervesa 57; Cavarzano 44; Carenipievigina 43; Città di Musile 39; Union Preganziol, San Giorgio 38; Portomansuè 37; La Marenese 36; Codognè 35; Pro Mogliano, Villorba, Gazzeraolimpia 34; Conegliano 33; Pramaggiore, Cisonese 17.

Nessun commento:

Posta un commento