Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

03 aprile 2012

PROMOZIONE | Al Cavarzano il derby contro il San Giorgio

di E. e N. Pasuch

Tutti gli occhi erano puntati sul derby bellunese di Promozione, che ha visto il successo per 2-0 del Cavarzano sul San Giorigo. Inoltre, dagli altri campi sono emersi anche alcuni verdetti, per la verità non supportati dalla matematica. Uno su tutti pare essere la prima posizione, ormai pressoché certa, della Liventinagorghense.


TUTTE LE GARE DELLA 11^ GIORNATA
Cavarzano-San Giorgio 2-0 (Brustolon, Sitran) – Dopo il pareggio per 1-1 nella gara d’andata il Cavarzano batte i cugini sedicensi e si conferma in piena zona playoff. I gol (dei quali potete trovare descrizioni più ampie in precedenti articoli) sono stati segnati da Elia Brustolon nel primo tempo e da Sitran, su calcio di rigore, nella ripresa. Ecco alcune battute dei protagonisti della sfida che ci aiutano a raccontare il derby del Camp de Nogher. SAN GIORGIO: Sandro Tormen, allenatore: “La partita l’abbiamo persa noi”. Paolo De Cian, direttore sportivo: “Ora sarà meglio che ci concentriamo solo sulla corsa per la salvezza. A partire dalla prossima gara contro la Cisonese. Dovremo prepararci al meglio, durante le vacanze pasquali... Niente da dire sui meriti del Cavarzano”. CAVARZANO: Vittorino Sovilla, presidente: “Abbiamo giocato una buona gara, ma anche il San Giorgio si è espresso su buoni livelli. La forza della nostra società sono i giovani”. Carlo Casagrande, attaccante: “E’ stata una vittoria meritata perché in campo abbiamo dominato”. Elia Brustolon, autore del primo gol: “La mia espulsione è stata ingiusta. Entrambi i cartellini gialli che ho ricevuto, a mio modo di vedere erano esagerati”.




Cisonese-Liventinagorghense 2-3 – Nel più classico dei testacoda (ultima contro prima: 14 punti contro 54) la vittoria va alla favorita. La Liventinagorghense (che si è imposta, per la verità, con un solo gol di scarto) ha di fatto ipotecato la promozione diretta in Eccellenza: i punti di vantaggio sulla seconda (il Nervesa), ad una manciata di giornate dal termine, sono ben nove. La Cisonese, dal canto suo, nel prossimo turno salirà a Libano per affrontare il San Giorgio.

Codognè-Città di Musile 1-1 – Un mattoncino verso la salvezza per il Codognè, uno per non restare staccati dalla zona playout per il Città di Musile. I padroni di casa hanno tre punti di margine sulla zona playout e sono appena un punto al di sotto dei dragoni sedicensi. Il Città di Musile, al contrario, è dietro di tre punti rispetto all’altra bellunese di categoria.

Conegliano-Villorba 0-2 – Di questi risultato, quel che è peggio è che il Villorba (vittorioso all’inglese) supera in classifica il San Giorgio e rimette in discussione la salvezza dei biancorossi. Il Conbegkliuano, a quanto pare, soffrirà fino alla fine della stagione; anzi, molto probabilmente, anche oltre il termine regolare del campionato.

La Marenese-Union Preganziol 2-1 – Eccone un’altra, La Marenese, che guadagna posizioni ai danni di una bellunese e si catapulta in una zona di dignitosa tranquillità. Sorprende un po’, a dirla tutta, la sconfitta dell’Union Preganziol: la squadra sembrava mirare a conquistare i playoff (rispetto ai quali è in realtà ancora molto vicina) con più agevolezza.

Nervesa-Carenipievigina 2-4 – Cade la seconda forza del campionato, peraltro in casa, contro la terza. Con questa sconfitta, dunque, il Nervesa alza bandiera bianca alla Liventinagorghense e le consente di avviarsi indisturbata verso l’Eccellenza. L’Eclisse Carenipievigina è due punti sopra il Cavarzano: in ottica playoff, volendo ipotizzare questo piazzamento al termine del campionato, sarebbe proprio l’avversaria dei giallorossi di Lauria.

Pramaggiore-Gazzeraolimpia 1-1 – Gara di bassa classifica, dallo scarso interesse sul piano tecnico ma ben più delicata quanto a quello agonistico. Alla fine si conclude con un pareggio che relega i padroni di casa al penultimo posto (dieci sono le lunghezze dalla terzultima). Serve a poco anche al Gazzeraolimpia, distante quattro punti dalla salvezza diretta.

Pro Mogliano-Portomansuè 1-0 – C’è chi si tira fuori dai problemi (il Pro Mogliano) e chi invece vi rimane appieno (il Portomansuè). Il Pro Mogliano, che peraltro aggancia il San Giorgio, può ora conmtare tra sé e la quintultima (proprio il Portomansuè) quattro punti.


LA CLASSIFICA
Liventinagorghense 57; Nervesa 48; Carenipievigina 40; Cavarzano 38; Città di Musile, Union Preganziol 35; La Marenese, Villorba 33; Pro Mogliano, San Giorgio 32; Codognè 31; Portomansuè 28; Gazzeraolimpia, Conegliano 27; Pramaggiore 17; Cisonese 14.

Nessun commento:

Posta un commento