Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

25 aprile 2012

Prima categoria | Il punto sulla 27^ giornata...

... e la presentazione dei recuperi di questo pomeriggio.

Giornata nera, anzi nerissima per le quattro compagini bellunesi impegnate nel girone G della Prima categoria. Sui 12 punti a disposizione, soltanto l'Alpago è riuscito a mettersi in tasca un punto, pareggiando a reti inviolate fra le mura amiche contro il Caerano. Bruttissima sconfitta casalinga per la Plavis che cede 2 a 0 contro il Concordia Fonte e dice quasi definitivamente addio alla zona play-off, ma ancora più brutte e pesanti sono le sconfitte di Sedico e Limana. I primi cedono per 5 a 3 nella delicatissima sfida salvezza contro l'AltivoleseMaser, mentre i secondi perdono per 5 a 1 contro la capolista Fontanelle che con questa vittoria è matematicamente campione del girone.
AltivoleseMaser– Sedico 5-3 (Tormen, Bellot, Rocchi): Sconfitta pesante, difficile da digerire, contro una diretta rivale nella lotta per evitare i playout. Il Sedico, perdendo ad Altivole ed incassando cinque reti, ha compromesso decisamente le sue possibilità di ambire alla promozione diretta. Non in maniera assoluta, naturalmente, ma la situazione che si è profilata appare davvero complicata. I biancocelesti hanno un ritardo di sette punti rispetto alla sestultima (l’ultima delle formazioni che si salvano direttamente) e rispetto alla quintultima. Il che vuol dire che non solo è un’utopia, obiettivamente parlando, la salvezza diretta, ma è anche una possibilità (per ora molto remota) quella di non disputare nemmeno il post season. Due parole sulla gara di domenica. “Abbiamo sbagliato davvero moltissime occasioni”, commenta in sintesi Elia Mezzacasa, capitano del Sedico. A testimoniarlo, per esempio, è la traversa colpita da Tormen in avvio di gara. Poi una serie interminabile di botta e risposta che, comunque, ha visto i padroni di casa avere la meglio.

Alpago– Calcio Caerano 0-0: Pareggio non entusiasmante per la squadra della Conca alpagota che però, a 4 giornate dalla fine del campionato, rimane pienamente in corsa anche per il secondo posto e cioè il più ambito per affrontare iplay-off. I giallo-verdi non si esprimono alla grande, ma alla finepossono sicuramente recriminare per aver sciupato una consistentequantità di nette palle gol che avrebbe permesso ai ragazzi di mister Poletto di uscire dal rettangolo di gioco con 3 punti chesarebbero stati più che meritati. Il finale di campionato non saràuna passeggiata per l'Alpago, ma i 5 punti di vantaggio sullaVazzolese sesta in classifica (e prima compagine fuori dalla grigliaplay-off) dovrebbero essere una buona assicurazione sulla “vita”.

Plavis –Concordia Fonte 0-2: Ai bianco-azzurri serviva una vittoria casalinga per superare proprio il Concordia in classifica e riacciuffare la zona play-off che, fino a Domenica, era distante soltanto 1 punto. E' arrivata invece unabrutta sconfitta per 2 a 0 che conferma il momento no della squadra di mister Tollardo e che sta a significare l'addio quasi certo aiplay-off. Ora il quinto posto è ovviamente a più quattro punti:distacco non incolmabile, ma i bianco-azzurri sono attesi da 4 sfidedurissime se si considera che le avversarie saranno nell'ordineAltivoleseMaser (che è alla ricerca di pesantissimi punti salvezza),Sp Calcio 2005 (che con la vittoria di Domenica ha conquistato ilsecondo posto e vedrà di fare di tutto per conservarlo fino allafine), Godega (che può, come del resto la Plavis, nutrire ancoraqualche speranza play-off) ed infine il Fregona (che ha appena perso contro il fanalino di coda Cordignano, ma venderà cara la pelle per riconquistare la seconda piazza).

Fontanelle –Limana 5-1 (Soldano): Vincere in casa della capolista sarebbe stata un'impresa, questo è certo, ma dopo la pesante sconfitta il Limana vede allontanarsi di parecchio la zona salvezza diretta che, così come per il Sedico, ora è distante ben 7 punti. I giallo-blu di mister Balzan resistono infatti per un tempo, ma poi devono cedere ai più quotati avversari e soprattutto allo scatenato Campion che in 45 minuti firma la sua personale tripletta facendo così iniziare la festa dei trevigiani che dopo 3anni riabbracciano la Promozione. Da qui alla fine del campionato, il Limana avrà a sua disposizione ben 3 sfide salvezza contro AltivoleseMaser, Cordignano e Follinese: la salvezza diretta rimane possibile, ma serve una mezza impresa.
Calcio Cordignano– Fregona 1-0
Calcio Santa Lucia– Vazzolese 0-4
Castagnole – SpCalcio 2005 1-2
Follinese DocMobili – Godega 2-1


“Il recupero di mercoledì 25 Aprile: le sfide delle bellunesi”.
ConcordiaFonte – Sedico: il Concordia insegue l’Alpago, il Sedico la salvezza. Recupero delicato (la gara, per la cronaca, non si era giocata il 12 febbraio a causa del maltempo), dunque, specialmente per i sedicensi. La situazione in classifica, come detto, è ad alto rischio e non è concesso sbagliare. Non dovrebbero esserci squalificati tra le file del Sedico. Al contrario dovrebbero segnalarsi alcuni giocatori recuperati come il difensoreThomas Marin, che già da qualche settimana ha ripreso ad allenarsi ma che ancora non ha trovato spazio in campo. A proposito di difensori (e di difesa), sorge spontanea un’analisi: 53 reti alpassivo, tante ne ha subite la squadra allenata da Marian, sono senz’altro troppe (oltre due gol a partita).

Vazzolese– Alpago: gli alpagoti viaggiano sul campo di una delle squadre che nel girone di ritorno ha girato a 1000 e che solo tre giorni fa ha strapazzato fuori casa il Santa Lucia. La sfida è sicuramente delicata percapitan De Nadai e compagni, ma uscire indenni dal difficile rettangolo di Vazzola significherebbe ipotecare i play-off in maniera ufficiale.

Plavis– AltivoleseMaser: vincere contro l'AltivoleseMaser significherebbe riaccendere (risultati delle avversarie permettendo) qualche fievole possibilità di play-off.Soprattutto i 3 punti permetterebbero ai bianco-azzurri di recuperareun po' di fiducia per affrontare le ultime tre difficili partite difine campionato. I trevigiani non sono certo irresistibili, ma hanno grande fame di punti ed arriveranno a Santa Giustina carichi di entusiasmo dopo l'importantissima vittoria ottenuta contro il Sedico.

FregonaCalcio – Limana: partita difficile se non difficilissima per il Limana che viaggia a Fregona per affrontare una squadra che vorrà riconquistare il secondo posto in classifica e soprattutto sarà particolarmente arrabbiata dopoessere scivolata malamente in casa del fanalino di coda Cordignano. La sfida sarà tutta in salita per i giallo-blu, ma servono assolutamente punti e non c'è tempo per ricordarsi della batosta di Fontanelle e nemmeno per guardare la classifica degli avversari.

Nessun commento:

Posta un commento