Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

20 aprile 2012

Prima categoria | Il punto alla ripresa del campionato

di Nicola Pasuch

Volgono al termine le due settimane di sosta prima della volata finale. Così come le altre formazioni bellunesi, anche le quattro di Prima categoria si preparano alle ultime cinque giornate di campionato. Cinque gare, appunto, in ventuno giorni con quattro domeniche ed un mercoledì pomeriggio impegnati. 
Ecco, nel dettaglio, come se la passano Alpago, Plavis, Limana e Sedico.

ALPAGO. Tre sole vittorie nel girone di ritorno per una formazione, quella di Cristian Poletto, che ha evidenziato nella seconda parte della stagione un deciso calo. I gialloverdi hanno infatti raccolto quattordici punti nelle ultime dieci partite: una media non certo da buttare, in linea generale, ma francamente modesta se si pensa ad una squadra che lotta per un buon piazzamento ai playoff. Non solo: nella fase centrale del girone d’andata gli alpagoti sembravano poter addirittura disturbare seriamente il Fontanelle, piazzato in cima alla classifica e con ben dodici lunghezze sulla seconda. L’Alpago ora è quarto, essendo stato scavalcato nelle ultime giornate da Fregona e Sp calcio, e tale piazzamento è piuttosto al sicuro (sei sono i punti in più rispetto alla quinta). Sarebbe buona cosa, però, che la formazione alpagota guadagnasse almeno una posizione per potersi così avvalere dei vantaggi in chiave playoff. Domenica i gialloverdi ospiteranno il Caerano, formazione in lotta per l’ultimo posto disponibile nel post season. Peraltro, tra le formazioni che concorrono per il quinto posto c’è anche la bellunese Plavis. 

PLAVIS. Dopo un ottimo girone d’andata ha fin qui stentato parecchio in questo 2012. I punti messi in tasca nel girone di ritorno sono stati infatti soltanto 11, frutto di 2 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Nonostante un ruolino di marcia non esaltante, la Plavis, grazie soprattutto al fatto che nemmeno le avversarie hanno allungato in maniera definitiva, può ancora giocarsi l’accesso ai play-off. L’unico posto appetibile rimane il quinto che attualmente è distante solo un punto ed è occupato dal Concordia Fonte. E proprio i trevigiani di Onè saranno gli avversari dei bianco-azzurri nella prossima partita. Si preannuncia quindi una vera e propria “finale” perla conquista dei play-off quella che si giocherà Domenica pomeriggio in via Pulliere. I ragazzi di mister Tollardo sono piaciuti per gioco ed intensità nell’ultima sfida in quel di Vazzola e quindi servirà un’altra prestazione del genere per ottenere 3 punti che si annunciano fondamentali per salvare un 2012 tutt’altro che positivo. Nella Plavis saranno assenti per squalifica i terzini Bello ed Oppio ed anche il centrocampista Garlet: tre assenze pesanti per la squadra di Santa Giustina se si considera che Bello, Oppio e Garlet erano stati fra i migliori nelle ultime gare di campionato. In ogni caso, dopo la partita di Domenica, la Plavis affronterà nell’ordine AltivoleseMaser, Sp Calcio 2005,Godega e Fregona: una sequenza di partite non proprio semplici considerando il valore e le forti motivazioni degli avversari. Si preannuncia quindi un finale di campionato tutto in salita per la squadra di Santa Giustina.

LIMANA. Sarà il Fontanelle, domenica, ad ospitare la squadra gialloblu nel quintultimo impegno della stagione regolare. Alla formazione trevigiana basterà un punto per proclamarsi vincitrice del campionato e per ottenere senza playoff la Promozione. Il Limana, però, potrebbe non accontentarsi di un pareggio. La classifica non è certo positiva, perché pur avendo gli stessi punti dei cugini sedicensi, l’undici di Balzan è atteso da una serie di impegni non facilissimi. A partire da quello di dopodomani, cui seguiranno avversarie abbordabili come il Cordignano, ma anche formazioni di tutt’altro livello come la vice capolista Fregona. Quanto alle statistiche, l’andamento dei gialloblu è senz’altro migliore in casa che in trasferta. Appena sette, infatti, sono i punti raccolti lontano dalle mura amiche. Quanto a gol segnati e subiti, i numeri non sono certo esaltanti: quarantasei reti subite (solo Sedico e Cordignano hanno fatto peggio) a fronte di ventotto gol segnati.

SEDICO. Scontri diretti: questa la chiave per la salvezza della formazione biancoceleste. Il calendario, infatti, potrebbe essere il migliore alleato in questo tiratissimo finale di stagione. Già da questa domenica, quando la formazione sedicense affronterà in trasferta l’Altivolesemaser, squadra che ha sinora ottenuto venticinque punti (quattro in più rispetto alla bellunese). Poi, nell’ordine, l’undici di Giuliano Marian si batterà contro Concordia fuori casa, Cordignano tra le mura amiche, Santa Lucia fuori e, infine, Castagnole a Sedico. La salvezza diretta, dunque, appare meno distante di quanto dice la classifica. Nelle ultime giornate i sedicensi non hanno brillato per continuità (mai infatti sono state ottenute due vittorie consecutive) ma hanno migliorato sensibilmente il proprio rullino di marcia, specie nelle gare interne. Nel girone d’andata, infatti, tra le mura amiche Mezzacasa e compagni avevano raccolto solo due punti; al contrario dopo il giro di boa ne hanno conquistati otto. Capitolo marcatori: Rocchi segna, anche se non tantissimo, e non avrà problemi ad arrivare anche quest’anno in doppia cifra. Non solo, il Sedico può contare anche sul centrocampista Bellot che ha dimostrato brillantezza e buone capacità in fase di realizzazione.

Questo il programma completo della giornata di domenica:
Alpago-Caerano, Plavis-Concordia, Cordignano-Fregona, Follinese-Godega, Fontanelle-Limana, Altivolesemaser-Sedico, Castagnole-Sp calcio, Santa Lucia-Vazzolese.

A chi ha collaborato alla stesura di questo articolo, grazie.

Nessun commento:

Posta un commento