Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

04 aprile 2012

PRIMA CATEGORIA | 1-1 il derby bellunese; vince il Sedico; pareggia la Plavis

di Nicola Pasuch
Bilancio positivo, complessivamente, per le quattro formazioni bellunesi di Prima categoria. Più come risultati in sé (una vince e tre pareggiano) che come utilità degli stessi. Limana e Alpago, impegnate nell’ultimo derby bellunese stagionale di Prima,  pareggiano 1-1. Raccoglie un punto anche la Plavis che si annulla reciprocamente con la Vazzolese (anche qui si tratta di 1-1). Vince, infine, il Sedico: tre punti importanti, raccolti in casa contro la Follinese, che aprono la strada ad una serie di scontri diretti. Ben cinque gare, un dato curioso, sono terminate con il risultato di 1-1. E poi, guardando la classifica, si scopre che tra prima e seconda ci sono 12 punti, che tra ultima e penultima ce ne sono altrettanti, e che tra nona e decima ce ne sono ben 10.



TUTTE LE GARE DELLA 11^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO

Limana-Alpago 1-1 (Vedana, Barattin) – Pareggio giusto (a detta dei cronisti presenti alla partita) tra la terzultima forza del campionato e la terza (ora retrocessa in quarta posizione). I gialloblu sono passati in vantaggio in chiusura di primo tempo grazie ad un gol messo a segno da Daniele Vedana. I gialloverdi hanno recuperato la situazione di parità solo a metà del secondo tempo andando a segno con Barattin. Peraltro, la formazione di casa recrimina per un gol annullatole (nella circostanza aveva segnato Soldano) a seguito di un presunto fallo in attacco. L’Alpago, in questo modo, scala indietro di una posizione e, pur rimanendo in zona playoff, conferma anche in classifica di aver subito un calo nel girone di ritorno. I punti di vantaggio sulla quinta, ad ogni modo, sono comunque sei. Il Limana subisce invece l’aggancio del Sedico in terzultima posizione e conta un ritardo rispetto alla sestultima (l’ultima che si salva direttamente) di quattro lunghezze. 


Vazzolese-Plavis 1-1 (Brandalise) – La Plavis ritorna da Vazzola con un punto che serve a poco per non dire nulla. Con una vittoria infatti, i biancoazzurri di mister Tollardo avrebbero potuto staccare in classifica proprio la Vazzolese, ma soprattutto riconquistare la quinta posizione che significa play-off. Dopo la deludente, per non dire disastrosa, prestazione di settimana scorsa contro il Castagnole, l’undici di Santa Giustina ha questa volta espresso una prestazione più che sufficiente. Andata sotto con un rigore generosissimo trasformato da Giovannelli, la Plavis ha subito reagito, trovando il gol del pareggio con Brandalise e sfiorando il vantaggio sempre con lo stesso Brandalise ancora prima dell’intervallo. La ripresa si apre con la Vazzolese che colpisce una traversa, ma poi le occasioni più nitide saranno tutte dei biancoazzurri che sciuperanno parecchio e si vedranno inoltre negare 2 rigori, il secondo impossibile da non fischiare. La conquista dei play-off è ancora possibile per la Plavis, ma la partita casalinga di Domenica 15 Aprile contro il Concordia Fonte (attualmente quinto e a +1 sui biancoazzurri) sembra l’ultima possibilità concreta per restare in lotta fino alla fine.

Sedico-Follinese 1-0 (Rocchi) – Prestazione non certo positiva (per lo meno dopo il gol partita segnato da Rocchi) ma risultato che va assai bene ai sedicensi. La rete, come detto, l’ha messa a segno Stefano Rocchi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, confermandosi un intramontabile bomber e risultando davvero utile, specie di recente, alla causa biancoceleste. Ora il Sedico agguanta il Limana in terzultima posizione e si trova, pertanto, a quattro lunghezze di distacco dalla sestultima. Nelle prossime giornate, come ha più volte sottolineato l’allenatore Giuliano Marian, i sedicensi affronteranno tutte le dirette concorrenti per la corsa alla salvezza. La situazione dei biancocelesti, dunque, potrebbe davvero cambiare radicalmente di qui alla fine del campionato. In meglio, ovviamente, si spera...

Caerano-Altivolesemaser 1-1 – Ecco uno dei cinque pareggi di giornata. Il Caerano, ampiamente salvo e stabilmente collocato nel gruppo di alta classifica, si trova così in settima posizione pronto ad un eventuale corsa per il terzo posto, distante appena un punto. L’Altivolesemaser rimane in bilico tra salvezza e playout.

Concordia-Fontanelle 1-2 – Successo esterno del Fontanelle che, con dodici punti più della seconda, si proclama (non proprio matematicamente, ma ormai ci siamo) vincitrice del campionato e, di fatto, formazione che sarà promossa direttamente in Promozione. Gira bene, al di là di quest’ultimo risultato, anche al Concordia che occupa la quinta piazza e che dunque, ora come ora, giocherebbe i playoff.

Fregona-Castagnole 1-1 – Un pari un po’ deludente, sulla carta, per un Fregona che non riesce a superare il Castagnole. Ad ogni modo i locali si mantengono in seconda posizione e tengono saldo un posto ai playoff. Per il Castagnole è un altro passettino verso la salvezza. Che a questo punto (salvo risultati positivi delle inseguitrici, magari del Sedico o del Limana) si avvia alla salvezza diretta.

Godega-Cordignano 1-1 – Il Corrdignano riesce a strappare un punticino, peraltro inutile, al Godega, padrone di casa e certamente dato per favorito in questo match tra una squadra che lotta per i playoff (a pari punti con la Plavis) ed una che è ormai, di fatto, retrocessa in Seconda categoria.

Sp calcio-Santa Lucia 2-0 – Sorpasso ai danni dell’Alpago e tre punti pesanti in zona playoff. Due buoni motivi per far sì che l’Sp calcio (vittorioso all’inglese sul Santa Lucia) possa ritenersi pienamente soddisfatto. Dato che entrambe le bellunesi di bassa quota, per così dire, hanno fatto punti, ora il Santa Lucia è divenuto a portata di entrambe. Già dal prossimo turno.



LA CLASSIFICA

Fontanelle 59; Fregona 47; Sp calcio 46; Alpago 45; Concordia 39; Godega, Plavis, Caerano, Vazzolese 38; Castagnole 28; Altivolesemaser, Follinese 25; Santa Lucia 24; Limana 21; Sedico 21; Cordignano 9.

Nessun commento:

Posta un commento