Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

05 aprile 2012

La D di Martina

...E SE FOSSE PLAY-OFF?

Nemmeno la 29esima di campionato regala uno scossone alla vetta della classifica che vede sempre Unione Venezia in testa, seguita da Delta Porto Tolle e Legnago Salus alle stesse distanze ormai da un po’. Certo è che il colpaccio sta volta è avvenuto in zona play-off, regalando quel fatidico quinto posto a ben tre formazioni a pari merito sui 41 punti: Belluno, Mezzocorona e Sandonajesolo! Soddisfazione non da poco per l’undici di Mister Raschi che, dall’obiettivo salvezza, si ritrova a cinque giornate dal termine nell’Olimpo delle possibili candidate alla Lega Pro! 
Ma rivediamo il tutto con un po’ d’ordine: ci aspettavamo tutti un po’ di più dal big-match del Penzo che invece ha dettato il nulla di fatto con un 1-1. Passati in vantaggio i lagunari nel primo tempo con Essoussi, nella ripresa è stato invece il Delta a non mollare e, con una palla ad hoc dell’immancabile Giacomo Marangon, riprende i padroni di casa con il gol di Paolo Zanardo, che con questo segno si fa perdonare le ultime prestazioni un poco sottotono. Destino curioso quello del bomber coneglianese che, forse non tutti sanno, la scorsa estate aveva un discreto mercato in territorio bellunese: quasi ufficiale il contatto nel capoluogo, ma voci di corridoio raccontano si fosse fatto tentare pure dalla prima periferia… 
Gossip a parte, la distanza rimane invariata anche per il Legnago Salus che non riesce ad approfittare del rallentamento di Delta ed Unione Venezia, facendosi raggiungere al 93’ dal MM Sarego con il gol di Santiniello. Prima di lui, i padroni di casa erano passati in vantaggio ben due volte con França, raggiunto da Giordano, e poi ancora con Zerbato. Unica consolazione per i veronesi, la certezza matematica dei play-off. 
A scendere, colpaccio del Montebelluna che torna a vincere in casa dopo il rallentamento delle ultime giornate con la doppietta del bomber made in Belluno, Simone Corbanese. Poco da fare per il Città di Concordia, passato inizialmente in vantaggio con Mboup ma poi annichilito dai numeri della premiata ditta Cobra-Gardin. 
Unico pareggio a reti inviolate della giornata, quello fra Sandonajesolo e Mezzocorona, che riacquista però gran dovere di cronaca se lo si legge in chiave bellunese, essendo il risultato che regala ai gialloblu quel quinto posto a pari merito con entrambe. E a proposito di quinto, i trevigiani saranno proprio gli ospiti al Polisportivo di questo sabato mentre domenica 15 aprile lo scontro diretto sarà allo Zanutto contro i ragazzi di Mister Tedino. 
Raffica di gol invece a Brunico, dove il St. Georgen incappa in una giornata nera che più nera non si può, facendosi infilare per ben 5 volte dal Tamai con doppietta di Gruijc, Rebecca, Alba e Poletti; fatto salvo solo il gol della bandiera sul 3-0 con Bachlechner. 
Anche a Sacile non si è sprecato nulla, sancendo un netto 3-0 dei padroni di casa a spese della Sanvitese. Primo tempo e già doppio vantaggio della Sacilese con Rossi e Dionisi. Nella ripresa, da segnalare solo il sigillo di Capitan Dall’Acqua che suggella la netta vittoria e porta il proprio personale in classifica marcatori a quota 15 reti. 
Scivolone in casa invece per i ramarri del Pordenone che si fanno infilare due gol dal Giorgione, trascinato da una giornata in grandissimo spolvero di Super-Episcopo che raddoppia l’iniziale vantaggio di Rostrellato. 
Ultimo ma non per importanza, l’incontro di Quinto di Treviso dove l’Union si impone per 2-1 sull’ISM Gradisca, concludendo così il momento magico del fanalino di coda che si ritrova di nuovo fermato a fine classifica. 
Come detto prima, il campionato di serie D non ferma a Pasqua e la prossima giornata sarà appunto sabato 7 aprile. Il Belluno tenterà di riconfermare il proprio posto fra le Big attendendo in casa l’Union Quinto egli ex De Bortoli e Roman Del Prete. Negli altri campi invece il Venezia andrà a Montecchio Maggiore a scontrarsi contro il Sarego, il Delta attenderà a Porto Tolle il Sandonàjesolo mentre il Legnago andrà a Castelfranco a casa del Giorgione. Sprint finale insomma e speriamo che questa volta cambi qualcosa…ancora in meglio per i gialloblu!

Nessun commento:

Posta un commento