Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

19 aprile 2012

DOPPIETTA…la rubrica delle interviste doppie di calciobellunese


ANDREA CALCINONI (Cortina) VS (Fulgor Farra) MICHELE SELLA

La settimana pasquale ed il relativo stop dei campionati aveva mandato in ferie anche “Doppietta”, ma dopo le azzuffate di cioccolata e colomba, eccoci di nuovo qui presenti per lo sprint finale di questa stagione calcistica bellunese. Occhio ai calendari quindi, perché arriveremo a scoprire gli scheletri nell’armadio di tutti! Domenica 15 aprile, come si diceva, rientrano a pieno regime tutti i campionati della provincia: a suon di derby però, questa settimana però facciamo i VIP e ce ne andiamo il week-end ai piedi delle Tofane per Cortina-Fulgor Farra, 12esima giornata di ritorno del Campionato di Seconda Categoria Girone R. E scegliere i nostri intervistati, ammetto, è stato un calcio di rigore. Per i padroni di casa, come non pensare all’unico e raro caso calcistico che poteva accettare di buon grado di partire da Trichiana per difendere la porta del Cortina: Andrea Calcinoni. Mentre per gli ospiti invece, colui che oltre ad essere mente, mano e mentore informatico di questo blog, per questa giornata vestirà anche i panni del protagonista…alla faccia del multi tasking: Michele Sella! 



Con voi mi sono permessa qualche licenza in più in fase di presentazione, ma se volete fare i seri, aggiungete pure voi! 
CALCI: 
MICHELE: Va benissimo così...addirittura esagerata direi...ma onorato di poter dare un contributo a questo blog e al sogno di Danilo...e poi con non potevo chiedere di più ad avere un compagno di intervista come Calci... 



Abbiamo già avuto degli illustri predecessori per il campionato di Seconda Categoria, ma con loro non potevamo sbilanciarci più di tanto in pronostici e bilanci; ad oggi invece mancano 4 partite alla fine…credete che i giochi siano fatti o ci sarà da aspettarsi sorprese? 
CALCI: 
MICHELE: In cima alla classifica non c'è ancora nulla di deciso...anche perchè questo campionato è abbastanza strano e ogni giornata può cambiare tutto, anche se io il mio pronostico l'ho fatto all'inizio del girone di ritorno e non dico altro sennò qualcuno continuerà a toccarsi durante la lettura...Per le zone basse ormai lo Schiara è andato quindi si lotterà per una posizione buona per i playout anche se nulla è scontato in quelle partite come si è visto l'anno scorso con Longarone Comelico...



Ed entrando nello specifico delle vostre rispettive squadre, cosa vi è mancato ma cosa soprattutto avreste cambiato voi in corso d’opera per arrivare ad oggi con una posizione più soddisfacente in classifica? Evitate di rispondere “l’allenatore” che hanno previsto un aprile piovoso e non vale la pena anticipare la stagione a Jesolo… 
CALCI: 
MICHELE: A cambiare in corso d'opera ci hanno pensato i dirigenti esonerando Eros Prest quindi niente. La Fulgor è un gruppo molto giovane e come l'anno scorso, quest'anno sono cambiati molti giocatori e l'inizio è stato duro perchè non c'era molta esperienza e non ci conoscevamo bene come ora...Adesso per fortuna ci siamo tolti dalle sabbie mobili ma manca ancora qualche punto per essere veramente tranquilli e iniziare a pensare alla stagione Jesolana... 


Ma parliamo del derby di domenica: la Fulgor vivacchia a centro classifica mentre per il Cortina va un po’ peggio. Quali sono gli stimoli e qual’è lo spirito con cui state preparando la partita e quest’ultima fase del campionato? 
CALCI: 
MICHELE: Il Cortina è sempre un osso duro da affrontare (ne ho presi 5 una volta in casa loro...) e se non giochiamo concentrati fino al 95° non si può portare a casa punti da Fiames e poi hanno un ottimo giocatore come Lodeserto che mi tira matto ogni volta che ci gioco contro. Comunque la stiamo preparando bene anche se come ultimamente ci sta accadendo siamo sempre più contati...ma stiamo attraversando un buon momento e speriamo di continuare la striscia positiva...

Eccoci alla domandona emblema della nostre interviste doppie! So che vi conoscete, per lo meno calcisticamente per certo, poiché voci di corridoio mi suggeriscono di chiedere a Calci di rimembrare un particolare gol in un Alpina-Ponte…;-)…quindi dai: pregi e difetti dell’altro, in veste di giocatore o quant’altro desideriate! 
CALCI: 
MICHELE: Pregi e difetti? basta dire che è un portiere quindi ho già detto tutto, ma non ho mai visto un portiere dare un 5 ad un avversario dopo che gli ha fatto gol quindi devo dire che è un vero sportivo oltre che un buon amico con cui ridere e scherzare...altri pregi sicuramente li ha durante i terzi tempi..anche in questi casi le mani le sa usare molto bene...e vestito da Babbo Natale ha il suo fascino... 

Domanda che esula dal vero e proprio calcio giocato ma che secondo me è interessante per capire meglio tutte le nostre realtà calcistiche: giocate entrambi per delle squadre che fanno parte di un contesto importante. A Cortina, con la nomea che vanta il posto e le iniziative di carattere mondiale di cui è protagonista, il calcio ne risente negativamente? Intendo dire, i ragazzi e la gente in generale non rischia di essere attratta di più da altre realtà? E pure a Farra: convivete con i “cugini” dell’Alpago a qualche km…c’è o non c’è una sorta di campanilismo e rivalità, dettata anche solo semplicemente da motivi si stampo calcistico? 
CALCI: 
MICHELE: Un po' di rivalità c'è come è normale che sia ma tra le due società c'è collaborazione e tra giocatori c'è amicizia quindi niente di eclatante...auguro all'Alpago di continuare il buon campionato che sta facendo e centrare l'obiettivo playoff...

Penultima domanda, anche per voi: fuori i ricordi e raccontateci i vostri miti e coloro che nel mondo del calcio, visto in tv o giocato in prima persona, vi hanno segnato e formato prima come calciatori e poi come persone. 
CALCI: 
MICHELE: Beh...calcio visto in tv la vecchia signora da sempre da Vialli a Del Piero, da Tacconi a Buffon, da Kohler al "gemello" Chiellini...Per quanto riguarda il calcio giocato ho avuto tanti ottimi compagni in particolare Andrea De Min che per fortuna mi ha insegnato molto sia a livello tattico sia comportamentale, e buoni mister in particolare Lavanda l'anno della Juniores Regionale del Cavarzano. 

Ultimissima e poi vi lasciamo ai vostri impegni mondani! Desiderio che esprimereste dal punto di vista calcistico per poter dire di aver coronato la vostra carriera? 
CALCI: 
MICHELE: Giocare una stagione con il barman Calcinoni...poi si appendo le scarpe al chiodo e mi rilasso pensando alla stagione passata con lui... 

Grazie miei cari…e chissà se alla prossima intervista dovrò chiedervi di descrivermi “quel gol in un Cortina-Fulgor”! In bocca al lupo ad entrambi!!! 
CALCI: 
MICHELE: Ah beh...è più probabile un gol del Calci e se lo fa altro si che intervista...gli facciamo lo speciale per settimane...io ho già esaurito tutti i bonus in carriera...Grazie Martina e un grosso in bocca al lupo a Calci e a tutto il Cortina...che vinca il migliore, chi perde paga la birretta… 
Approfitto di questo spazio per ringraziare tutto lo staff "Amici di Danilo" per l'impegno e la dedizione nel portare avanti questo Blog e un grazie a tutti i lettori che ci seguono...ogni consiglio e/o critica è sempre ben accetta... 

N.D.A.: E’ doveroso precisare che questa “Doppietta” è piuttosto atipica dato che, come si sarà ben notato, il 50% delle risposte risultano non essere pervenute. Con lo stop dei campionati, si è riproposto lo stesso derby e, non certo per innescare polemiche, ma ho ritenuto giusto pubblicare l’intervista anche a metà per giusto rispetto e ringraziamento nei confronti di Michele! Mille grazie a lui, indubbiamente per essersi prestato all’intervista, ma soprattutto per l’impegno e la pazienza vissuti in prima persona per la gestione di questo blog!

Nessun commento:

Posta un commento