Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

21 marzo 2012

PRIMA CATEGORIA | 0-0 Sedico-Alpago; vince la Plavis; perde il Limana

di E. e N. Pasuch

Una vince, due pareggiano, una perde. Bilancio in parità per le quattro bellunesi di Prima categoria. Nel derby tra Sedico ed Alpago, forse la partita più interessante a del girone a livello emotivo, è terminato in parità, senza alcun gol. La Plavis, che giocava in casa, ha battuto di misura il Santa Lucia (segnando allo scadere e riavvicinandosi alla zona playoff). Sconfitto, invece, il Limana che giocava in trasferta contro il Concordia e che ha subito due reti senza segnarne. Sugli altri campi, nessun risultato fuori programma. Unico finale degno di segnalazione il 3-0 subito dal Cordignano contro l’Sp calcio. Che il fanalino di coda abbia deciso definitivamente di tirare io remi in barca?

TUTTE LE GARE DELLA 9^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO
Sedico-Alpago 0-0 – Finisce senza reti il derby bellunese di giornata. Nel corso della gara, come testimonia il risultato, i portieri sono stati assai poco impegnati: il Sedico ha sprecato alcune occasioni mancando di cinismo, l’Alpago si è reso pericoloso sostanzialmente solo su palla inattiva. Per il Sedico cambia poco a livello di classifica: permane il penultimo posto, ora a sei punti di distanza dalla salvezza diretta. “Dopo l’Alpago abbiamo la capolista – annuncia Simone Cella, giovane attaccante del Sedico –. Poi, però, inizia la lunga serie della gare alla nostra portata. Quelle più importanti per raggiungere la salvezza. Si tratta di scontri diretti contro squadre che lottano per sottrarsi ai playout. E’ con loro che ce la dobbiamo giocare. Bellot è molto forte e non è un caso che così tanti gol siano arrivati dai suoi piedi”. L’Alpago, pur collocandosi in terza posizione e quindi nel cuore della griglia playoff, non se la sta passando bene. “Con questo piglio – sostiene Cristian Poletto, allenatore dell’Alpago – non centreremo i playoff. Io ci credo nella possibilità di arrivare ai playoff e voglio la promozione!”.




Plavis-Santa Lucia 1-0 (Masoch) – Dopo quattro pareggi consecutivi, la Plavis ottiene un’importantissima vittoria che le permette di rimanere in piena bagarre per la conquista dei play-off e quindi dell’obbiettivo stagionale. In questo 2012 la Plavis non aveva ancora vinto frale mura amiche in via Pulliere e lo ha fatto Domenica contro i trevigiani del Santa Lucia: partita dove la Plavis si è limitata semplicemente a fare qualcosina in più degli avversari, trovando il gol solo al 90’ grazie all’incornata di Joseph Masoch su punizione di Strappazzon (per Masoch si tratta del primo gol in campionato). Con i 3 punti ottenuti, la Plavis si piazza al quinto posto in classifica, al fianco del Godega e domenica è attesa ad una sfida molto delicata sul campo di un Castagnole che, dopo essere stato costruito in estate per fare un campionato di vertice, ora si trova a lottare tutte le domeniche per evitare i play-out.
Concordia-Limana 2-0 – Bellunesi sconfitti all’inglese dal Concordia Fonte. I locali sono passati in vantaggio una prima volta al quarto d’ora del primo tempo (rigore trasformato da Sartor per fallo di Vedana). Poi hanno raddoppiato, in avvio di ripresa, con Cunial. Buona, secondo quanto raccontano i cronisti locali, la prestazione del portiere Gei che, specie nel finale, si è opposto agli attacchi dell’avversaria. Ad ogni modo, accantonata la delusione per questa sconfitta, va riconosciuto che Balzan ha rimesso un po’ d’ordine nello spogliatoio. “Dopo tanti anni – commenta qualche dirigente limanese, al di là dell’ultimo risultato ottenuto – è evidente che si crei un rapporto tra giocatori e tecnico improntato alla confidenza. Con Balzan il discorso è cambiato e sono cambiati anche i risultati. E poi è arrivato quel Vanz, giocatore di categoria superiore, che ci ha dato quel qualcosa in più per risalire la china”.

Caerano-Fontanelle 0-1 – La capolista vince e conserva i dieci punti di vantaggio sulla seconda in classifica, che ora è il Fregona e non più l’Alpago. Il Caerano, sconfitto ma di misura, rimane in centro classifica, pronto a tentare di aggredire la zona playoff nell’ultima parte di stagione.  

Fregona-Follinese 1-0 – Il Fregona scavalca gli alpagoti e, battendo la Follinese, si prenota un posto ai playoff. La rete è stata segnata su calcio di rigore attornio alla mezzora della ripresa da Bessega, il quale si era procurato egli stesso il penalty che ha poi trasformato. La Follinese, dal canto suo, galleggia con venticinque punti.

Godega-Altivolesemaser 1-0 – Risultato che va bene a Limana e Sedico (le quali vedono restare a portata di mano le formazioni che le precedono), meno bene alla Plavis che non riesce a lasciare sul posto il Godega. Per la statistica si tratta del quarto successo per 1-0 (o 0-1) della giornata.

Sp calcio-Cordignano 3-0 – Tripletta dell’Sp calcio (quarto in classifica ad un solo punto dall’undici bellunese di Poletto) contro uno sbandato Cordignano (ultimo con undici punti in meno del Sedico, che lo precede di una posizione in graduatoria). Sembra ormai inevitabiuler, per gli ospiti, la retrocessione diretta.

Vazzolese-Castagnole 2-2 – Assieme al pareggio nel derby bellunese, questo è l’unico segno x del girone. La Vazzolese è nona, il Castagnole undicesimo: ma tra le due squadre ci sono ben dodici punti di distacco, segno evidente che la classifica è profondamente divisa in due gruppi.

LA CLASSIFICA
Fontanelle 53; Fregona 43; Alpago 41; Sp Calcio 40; Godega, Plavis 37; Caerano, Concordia, Vazzolese 36; Follinese 25; Castagnole, Santa Lucia, Altivolesemaser 24; Limana 19; Sedico 18; Cordignano 7.


                          IMG_0502.JPG 


Nessun commento:

Posta un commento