Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

13 marzo 2012

il . sulla 1^ categoria


Giornata così così per le bellunesi impegnate nel girone G di Prima categoria: nessuna sconfitta, pareggi per Alpago, Plavis e Sedico e importantissima vittoria per il Limana. E partiamo quindi proprio dai giallo-blu della sinistra Piave che mettono in fila la terza vittoria consecutiva (quarto risultato utile consecutivo se si considera anche il pareggio per 0 a 0 nel derby con la Plavis) ed ora puntano senza nemmeno troppo nascondersi ad uscire dalla zona play-out e puntare ad una salvezza diretta.
L’Alpago, che ha giocato sabato in anticipo, non è andato oltre lo 0 a 0 contro l’Sp Calcio 2005 e mantiene la seconda piazza anche se ora deve dividerla con il Fregona. Anche la Plavis non è andata oltre il pareggio a reti inviolate in quel di Follina: pareggio che se non altro permette ai bianco-azzurri di restare in piena bagarre per conquistare i play-off. Ed infine il Sedico che impatta per 1 a 1 in quel di Caerano, tornando a casa con un punto che smuove la classifica anche se non permette ai bianco-celesti di lasciare la penultima posizione in graduatoria.

Sugli altri campi del girone, spicca la sconfitta della capolista Fontanelle che, dopo aver perso per la prima volta la settimana scorsa in casa del Godega, cade anche davanti al suo pubblico, battuta dal Fregona per 2 reti a 0.

TUTTE LE GARE DELLA 23^ GIORNATA:

LIMANA – GODEGA 2-0 (Soldano, Vanz): il Limana, con un’ottima prima frazione di gioco, trova la terza vittoria consecutiva ed inizia a credere più che mai ad una salvezza diretta che meno di un mese fa sembrava utopia. La “cura Balzan” è servita e come: i gol dei padroni di casa sono stati siglati da Soldano e Vanz, ma per la mole di gioco creata e le azioni da gol avute, al termine dei primi 45 minuti, il risultato avrebbe potuto anche essere più rotondo. Nel secondo tempo i giallo-blu si sono accontentati ed hanno amministrato, ottenendo così ulteriori 3 punti che rappresentano un altro raggio di sole in una stagione che sembrava un tunnel buio con un’unica uscita chiamata retrocessione. La strada è ancora tutta in salita e le prossime 4-5 sfide non saranno certo passeggiate, ma con il morale alto il Limana ha in rosa dei giocatori che possono mettere in difficoltà chiunque. Il Godega rimane nel gruppone che lotta per conquistare i play-off, ma dopo la vittoria casalinga ottenuta con la capolista Fontanelle la settimana scorsa, era forse convinto di poter portare a casa 3 punti facili facili. Errore questo da non fare in un girone dove nessun risultato è scontato e dove anche il fanalino di coda Cordignano, ormai destinato alla retrocessione, vende cara la pelle ogni week-end.

ALPAGO – SP CALCIO 2005 0-0: l’Alpago ha anticipato il suo match di campionato a sabato, ma non è riuscito ad ottenere i 3 punti: ne è uscito comunque un pari che permette ai ragazzi della Conca di rimanere in seconda posizione (anche se adesso insieme al Fregona) e soprattutto di mantenere il vantaggio di 3 lunghezze proprio sui trevigiani dell’Sp Calcio 2005 che, dal canto loro, possono essere soddisfatti del punto ottenuto in trasferta e che permette a rosso-blu di Segusino e Pederobba di rimanere in piena zona play-off. Tornando alla partita, il pareggio è sembrato il risultato più giusto al termine dei 90 minuti, con i trevigiani maggiormente pericolosi nella prima frazione e con l’Alpago che si sveglia solamente nella ripresa.

FOLLINESE – PLAVIS 0-0: La dirigenza e soprattutto il DS dei bianco-azzurri “Bepi” Pol volevano una reazione dai ragazzi dopo le ultime deludenti prestazioni. Alla fine il risultato della partita contro la Follinese è stato di 0 a 0 (e grandi protagonisti del match sono stati i portieri che, soprattutto nella ripresa, sono stati artefici di autentici interventi salva risultato), ma anche se non sono arrivati i 3 punti, qualcosa in più dal punto di vista della voglia e della cattiveria agonistica si è visto. Il campo di Follina rimane uno dei più difficili da espugnare di tutto il girone e considerando che nel corso dei primi 45 minuti i bianco-azzurri hanno perso per infortunio Oppio, Marsango e Fin, forse il pareggio era il massimo che la truppa di mister Tollardo poteva portare al di là del San Boldo. Alla fine un punto che può accontentare tutti: la Follinese rimane fuori dalla zona play-out, mentre la Plavis resta in gioco per ottenere i play-off.

CALCIO CAERANO – SEDICO 1-1 (Bellot): Pareggio esterno che, almeno in ottica classifica, serve davvero a poco per i biancocelesti (penultimi e distanti sette punti dalla zona salvezza). I sedicensi erano riusciti a portarsi in vantaggio (gol di Bellot su assist di De Conti), per poi rimanere in dieci uomini (espulso Mezzomo, che domenica ritornava peraltro a giocare dopo un paio di domeniche di stop) e subire nel finale il pareggio su calcio di rigore. Un paio di considerazioni. Amedeo Bellot è il capocannoniere dei biancocelesti, con otto reti all’attivo: il giovane centrocampista (schierato solitamente all’ala destra o sinistra) è già risultato decisivo in più di una circostanza ed è ultimamente tornato ai livelli di inizio stagione, quando sfoderava prestazioni di ottimo livello. Un dato negativo, invece, è legato alle espulsioni: nelle ultime quattro gare, infatti, è stato estratto il cartellino rosso nei confronti di altrettanti giocatori. Da segnalare, inoltre, il debutto in prima squadra del centrocampista Carlo Piccoli (in forza alle giovanili della formazione biancoceleste e subentrato, domenica, a Da Rold). Fine settimana da ricordare, dunque, per il giovane sedicense che sabato, con la Juniores, aveva anche segnato, su calcio di rigore. Per domenica prossima, intanto, è in programma Sedico-Alpago, derby delicato perché, se i sedicensi hanno fame di punti salvezza, gli alpagoti hanno bisogno di mantenere alto il ritmo in chiave playoff.

ALTIVOLESE MASER – VAZZOLESE 0-0: La Vazzolese prova in tutte le maniere e per tutti i 90 minuti più recupero a sfondare, ma trova sulla sua strada una linea difensiva attenta ed il portiere Cimolin in giornata di grazia. Alla fine quindi nessun gol ed un punto che soddisfa sicuramente di più i padroni di casa, ma che nemmeno gli ospiti disdegnano poi così tanto se si considera che rimangono a solo un punto dalla zona play-off.

CALCIO CORDIGNANO – CALCIO SANTA LUCIA 0-0: Ce ne fossero squadre come il Cordignano! Ad 8 giornate dal termine, i granata sono praticamente spacciati, ma non regalano niente a nessuno ed ottengono un altro punto casalingo bloccando il Santa Lucia e recriminando perché, se ai punti venisse scelto un vincitore, beh a vincere sarebbero stati loro e con pieno merito. Chapeau! Per il Santa Lucia un punto che alla fine gli permette di restare appena fuori dalla zona paly-out e che mette in luce quanto stiano facendo fatica a trovare risultati importanti lontano dal proprio impianto.

CASTAGNOLE – CONCORDIA FONTE 1-1: Partita che dimostra che nel girone G di Prima categoria nulla è scontato. Gli ospiti partono forte e trovano il meritato vantaggio con il tiro di Reginato che, deviato da Casanova, s’insacca in rete. Il Concordia domina per larghi tratti e sfiora ripetutamente il raddoppio, ma il Castagnole ci crede ed alla fine, al 90’ per la precisione, ottiene il pareggio con il rigore trasformato da Urio. Il punto ottenuto permette al Concordia Fonte di rimanere in piena lotta play-off, mentre consente al Castagnole di interrompere un’astinenza da punti che durava da 4 giornate.

FONTANELLE – FREGONA CALCIO 0-2: Gran colpo esterno del Fregona che espugna l’imbattuto rettangolo di gioco del Fontanelle e si affianca all’Alpago al secondo posto in classifica. In rete Bessega su rigore ad un quarto d’ora dalla fine (rigore molto contestato dai locali in quanto sembrerebbe che il fallo fosse avvenuto fuori area) e Bozzolo in pieno recupero. Per il Fontanelle, che conserva comunque la leadership solitaria, si tratta della seconda sconfitta consecutiva. Calo fisico? Calo mentale? Boh, questo non si sa! 10 punti di vantaggio ad 8 giornate dalla fine sono un’infinità, ma fino a quando la matematica non dirà “Hai vinto!”, sarebbe meglio non “regalare” punti a destra e a manca.

Nessun commento:

Posta un commento