Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

26 febbraio 2012

Promozione | Nervesa - Cavarzano 1-1

di Simone Tramontin NERVESA: Scangiuzzi, Gheller, Cardin, Bellotto, Fuser, Scomparin, Moretto, Sandri, Asfalou, De Tuoni, Bassan. A disposizione del mister Piovesan: Bozzato, Rech, Conte, Marchioni, Saccon, Dalla Santa Casa, Casagrande.

CAVARZANO: Tormen D., Sitran, Bez, Zanella, Tarasco, De Filippo, Levis, Gidoni Giacomo, Gidoni Giovanni, Bressan, Brustolon. A disposizione di mister Lauria: Da Rold M., De Bon, Barbara, Casagrande, Ndeki, Tormen M., Da Rold S.

Cronaca:
Gran bella partita del Cavarzano che non solo crea gioco ma riesce anche a far entusiasmare il nutrito pubblico giallorosso sugli spalti del "Viani" di Nervesa. Mancano purtroppo solo i tre punti alla fine di una giornata positiva; un giallo irrisolto il gol annullato nel secondo tempo, che priva i ragazzi di Lauria di una vittoria che sarebbe stata meritata.
Pronti via e il Cavarzano subito suona la carica: al terzo minuto De Filippo inventa un suggerimento filtrante per Brustolon che è bravo ad agganciare e calciare al volo, ma la traiettoria del pallone sorvola di poco la traversa. Primi applausi per un Cavarzano che nel giro di dieci minuti colleziona quattro buone occasioni. La prima vede Giacomo Gidoni protagonista di un inserimento in verticale, con Bressan che di testa allunga il lancio di De Filippo. Bravo il portiere nell'uscita a fermare l'esterno giallorosso prima che possa allungare la palla in rete. Due minuti più tardi Brustolon viene liberato da Giovanni Gidoni, controllo e tiro potente che costringe il portiere a una parata in due tempi. Un minuto più tardi ci riprova ancora Giacomo Gidoni con un'azione analoga a quella che lo aveva portato vicino al gol poco prima: taglio alle spalle del difensore a raccogliere il suggerimento di De Filippo, ma ancora una volta Scangiuzzi riesce a togliergli il pallone dal piede prima del tiro. I primi minuti sono particolarmente vivaci e le azioni del Cavarzano sono sempre pungenti al punto giusto, tanto da sembrare destinate necessariamente a lasciare il segno. Al quarto d'ora arriva la rete che porta la firma di Giovanni Gidoni (autore peraltro di un'ottima prestazione sulla sinistra). Tutto nasce dalla corsia opposta con Bressan che riceve palla, si libera dell'avversario con un bel gioco di gambe, si accentra e mette un pallone perfetto per Gidoni che con il sinistro supera il portiere e con il destro deposita in rete la sfera. Il Nervesa prova a rispondere ma le azioni dei locali non sembrano essere troppo incisive. Al ventesimo un batti e ribatti in area crea qualche apprensione ma alla fine Tormen riesce a recuperare il pallone nella mischia. Al 22' una punizione dal limite dell'area di Sitran viene deviata dal difensore e la palla esce di poco a lato del palo. La prima frazione sembra destinata a chiudersi sul parziale di 1 a 0 in favore degli ospiti ma al 35' circa De Tuoni mette lo zampino e pareggia il conto, infilandosi nella retroguardia giallorossa su un pallone verticale e mettendo dentro la palla da pochi passi dalla linea di porta.
Nella ripresa il gioco si fa più manovrato. Belle azioni in velocità del Cavarzano nei primi minuti, poi riemerge il Nervesa che tenta degli inserimenti sulla destra. Nulla di fatto però, con le azioni che si spengono sempre sulla tre-quarti, con entrambe le linee difensive molto attente a non concedere spazi. Le migliori occasioni dei primi venti minuti sono di Levis, che trova un paio di conclusioni al volo al 15' e al 20'. Cinque minuti più tardi il misfatto. Giovanni Gidoni recupera un pallone sulla sinistra, lascia sul posto due uomini e si lancia in una serpentina che lo porta quasi sul fondo. Sul suo cross deviato arriva un difensore che nell'intenzione di appoggiare il pallone al proprio portiere lo scavalca con un pallonetto sul quale arriva Giacomo Gidoni che di testa appoggia a rete. Gol? Macchè, fuorigioco!
Gli ultimi minuti della ripresa vedono il Cavarzano tentare l'affondo per vie centrali, con Casagrande entrato per un ottimo Bressan e con un paio di affondi sulla sinistra di Gidoni. Il Nervesa dal canto suo tenta di far sentire il prorpio peso in avanti con qualche sportellata dei centravanti e con un paio di discese sulla destra, sulle quali sono bravi prima Bez e poi Tormen a liberare l'area. Al termine dei cinque minuti di recupero al Cavarzano resta un buon punto contro un'ottima squadra e soprattutto la soddisfazione di aver offerto una bella prestazione, dinamica e convincente fin dai primi minuti. Anche se, a ben guardare, il gol misteriosamente annullato pesa non poco sulla gara. Sono 2 punti che mancano all'appello e che avrebbero fatto volare il Cavarzano in solitaria al terzo posto.

comunicazione@cavarzanocalcio.it




Nessun commento:

Posta un commento