Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

24 febbraio 2012

Prima Categoria, giornata n° 21


La Prima alla 21ª giornata: c’è il derby Alpago – Plavis, mentre Limana e Sedico giocheranno in casa rispettivamente con Sp Calcio e Godega.

In attesa di recuperare la ventesima giornata di campionato, Domenica andrà di scena la giornata numero 21. E nonostante tutti gli occhi “calcistici” della nostra Provincia sono e saranno puntati sul derby di domani fra Feltrese ed Union, anche in Prima categoria si giocherà un derby: infatti al Comunità Montana di Puos d’Alpago, i padroni di casa attendono la Plavis. Per quanto riguarda le altre bellunesi del girone, il Limana giocherà in casa contro i
trevigiani dell’Sp Calcio 2005 e per concludere il Sedico affronterà, sempre fra le mura amiche di via Ricolt, il Godega. Ma andiamo quindi a presentare tutte le sfide della Domenica tentando un pronostico di tutte le partite.

ALPAGO – PLAVIS: l'Alpago arriva al derby contro la Plavis dopo una pirotecnica vittoria per 5 a 3 in casa contro il Castagnole. Mister Poletto non dovrebbe avere problemi di formazione e recupererà anche gli squalificati Nicola D'Incà e Luca Brancaleone. I bianco – azzurri di mister Tollardo arrivano invece al derby dopo il deludente pareggio, sempre in un derby, contro il Limana. Non dovrebbe essere della partita, per infortunio, capitan Mauro Mascolo, ma buone notizie arrivano dal recupero di Francesco Giazzon. Da sottolineare che Domenica scorsa si è rivisto in campo il bomber della Plavis Alessio Buzzatti e chissà che mister Tollardo non lo possa utilizzare già dal fischio d'inizio. L'Alpago proverà a vincere per confermare il secondo posto, mentre la Plavis tenterà in tutte le maniere di ottenere i 3 punti per rientrare in zona play-off. Essendo un derby ogni risultato non è scontato, ma considerando il momento, i giallo – verdi dell'Alpago sono nettamente favoriti...almeno sulla carta. PRONOSTICO: 1 X.

LIMANA – SP CALCIO 2005: i giallo-blu di mister Balzan devono rinunciare, per squalifica, all'ottimo difensore Gianluca Tormen. Certo è che il Limana ha appena ottenuto un pareggio casalingo contro la Plavis ed affronterà il match di Domenica consapevole di poter ottenere un altro risultato positivo. Dal canto loro i trevigiani dei comuni Segusino e Pederobba, dopo lo scialbo pareggio contro il Sedico, torneranno in terra bellunese con l'obbiettivo di riscattarsi e di ritrovare subito i 3 punti. L'Sp Calcio fuori casa è imbattuto e va al gol con relativa semplicità, ma se il Limana si saprà difendere con ordine come contro la Plavis per poi ripartire grazie alla velocità dei suoi uomini offensivi, non è scontato che i ragazzi della sinistra Piave possano ottenere la prima vittoria dell' ”era Balzan” PRONOSTICO: 1.

SEDICO – GODEGA: il Sedico ha appena fermato in casa il forte Sp Calcio, sfiorando la prima vittoria casalinga della sua stagione. Mister Marian non potrà utilizzare l'esperto difensore Damiano Collostide espulso Domenica scorsa nel finale di partita, ma recupera il bomber Stefano Rocchi. Il Godega è appena stato sconfitto a domicilio dal Fregona, ma il rendimento della squadra di Fattorel lontana da Godega di Sant'Urbano è uno dei migliori di tutto il raggruppamento. Nei trevigiani sarà assente per squalifica Pagotto, ma non dovrebbe essere questa un'assenza fondamentale. Il Godega parte da favorito, ma il Sedico ha dimostrato di potersela giocare con squadre in piena zona play-off come Fregona ed Sp Calcio e quindi giocherà tutte le sue carte per ottenere il terzo risultato positivo consecutivo. PRONOSTICO: 1 X.

ALTIVOLESE MASER – CALCIO SANTA LUCIA: l'Altivolese Maser di inizio 2012 è sicuramente, insieme alla Vazzolese e alla capolista Fontanelle, la squadra del momento. Settimana scorsa è arrivata la vittoria (la terza in quattro partite) contro il fanalino di coda Cordignano. Tre punti che hanno permesso a Bittante e compagni di mettere, per la prima volta in questa stagione, la testa fuori dalla critica zona dei play-out. Il Santa Lucia ha comunque iniziato più che onestamente il suo girone di ritorno e nella scorsa giornata ha perso solamente per 1 a 0 in casa della capolista Fontanelle. L'Altivolese parte favorita e difficilmente si farà scappare l'occasione per ottenere 3 punti fondamentali in chiave salvezza, soprattutto considerando che fra le varie sfide di giornata c'è anche un'interessante Follinese – Castagnole. PRONOSTICO: 1.

CALCIO CAERANO – FREGONA CALCIO: sfida importantissima in chiave paly-off. Il Fregona arriva al match dopo la convincente vittoria esterna nel derby contro il Godega, ma Domenica, in quel di Caerano, mister Esposito dovrà rinunciare al suo bomber e cioè a Marco Dall’Anese (11 gol in stagione) che è stato appiedato dal giudice sportivo per una gara. Il Caerano, nel 2012, non ha ancora perso in casa: due vittorie con Plavis e Santa Lucia ed un importante pari contro la Vazzolese nel turno appena trascorso. Entrambe possono vincere, ma il Caerano parte con qualche chance in più. PRONOSTICO: 1.

CALCIO CORDIGNANO – CONCORDIA FONTE: il Concordia Fonte ha faticato e non poco per agganciare il treno che potrebbe portarla nella griglia play-off. Difficile, se non difficilissimo, che i ragazzi di Onè di Fonte vadano a rovinare quanto di buono fatto in questo inizio di 2012 in casa del fanalino di coda che, nonostante le buone prestazioni, non riesce assolutamente a mettere nel sacco punti e che sembra destinata a restare in ultima posizione fino a Maggio. PRONOSTICO: 2.

FOLLINESE DOC MOBILI – CASTAGNOLE: entrambe le squadre arrivano al delicatissimo match salvezza dopo una sconfitta rimediata nella scorsa giornata. I padroni di casa sono stati sconfitti, sempre fra le mura amiche dal Concordia Fonte, mentre il Castagnole è uscito sconfitto dalla conca alpagota. La Follinese è squadra molto ostica in casa, ma il Castagnole è compagine che, nonostante subisca molti più gol in trasferta piuttosto che in casa, lontana dal suo rettangolo ha ottenuto un maggior numero di  punti. La differenza a favore della Follinese potrebbe farla l’assenza nel Castagnole di giocatori importanti come Modellato e Leonarduzzi. PRONOSTICO: 1 X.

FONTANELLE – VAZZOLESE: Non si può sempre vincere…o comunque pareggiare! Saranno queste le parole che Giovannelli avrà detto ai suoi compagni di squadra, in vista della trasferta in casa della capolista. Entrambe le squadre sono in forma e stanno collezionando risultati importanti che hanno permesso al Fontanelle di fare il vuoto alle sue spalle e alla Vazzolese di rientrare in piena lotta per un posto nei play-off. Nel Fontanelle saranno ben 3 gli squalificati: Da Dalt, De Lazzer ed il capitano Piovesana. Nella Vazzolese saranno invece assenti x squalifica Foltran e l’espertissimo Tessariol. Quindi assenze importanti da una parte e dall’altra, ma l’assenza di Tessariol nei giallo – verdi è pesantissima per l’equilibrio di tutta la squadra e quindi la capolista parte con un vantaggio non da poco. PRONOSTICO: 1.

Nessun commento:

Posta un commento