Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

10 febbraio 2012

la Prima alla 20^


Dopo un week-end di riposo forzato, Domenica, con fischio d'inizio alle ore 15, dovrebbe prendere il via anche la ventesima giornata del girone G di prima categoria. Mi permetto di dire “dovrebbe”, in quanto le condizioni meteo previste per questo fine settimana sono decisamente più sfavorevoli di quelle di 7 giorni fa. Delle 4 bellunesi impegnate nel raggruppamento, solo la Plavis giocherà fra le mura amiche dove attende l'Altivolese Maser. In viaggio invece le altre 3 bellunesi: il Sedico sarà impegnato sull'ostico rettangolo del Concordia Fonte, il Limana giocherà a valle del Fadalto contro il Fregona e per concludere, l'Alpago farà visita alla Vazzolese. Andiamo quindi a presentare tutte le sfide della Domenica e perché no, a tentare un pronostico di tutte le partite.

CONCORDIA FONTE – SEDICO: il Sedico di mister Marian scenderà ad Onè di Fonte
senza il centravanti Stefano Rocchi che deve scontare un turno di stop. Il bomber ex San Giorgio è lontano dalla prolificità delle passate stagioni, ma resta un uomo di fondamentale importanza nella fase offensiva dei bianco-celesti. Nell'ultima uscita il Sedico ha ottenuto un buon pari in trasferta e vedrà di ripetersi contro il Concordia Fonte. I trevigiani dovrebbero essere al completo e vorranno sicuramente ottenere i 3 punti casalinghi per restare molto vicini alla zona play-off ed anche per farsi perdonare dai tifosi, la brutta sconfitta casalinga di 15 giorni fa contro il Godega. PRONOSTICO: 1.

FREGONA CALCIO – LIMANA: i giallo-blu di mister Balzan ricordano a stento la data dell'ultima vittoria (che è poi anche l'unica della stagione, almeno in partite ufficiali), ma nelle ultime gare il Limana ha mostrato voglia e soprattutto carattere. Questi 2 elementi si sono visti anche Sabato scorso quando i limanesi si sono concessi il lusso di battere per 2 a 0 il San Giorgio in amichevole, dove si è rivisto in campo Matteo Vanz autore anche di una rete. L'inizio del girone di ritorno del Fregona di mister “Ciccio” Esposito è stato tutto, tranne che esaltante: sono infatti arrivati solo 2 pareggi casalinghi ed una sconfitta esterna. Per il Limana l'occasione è ghiotta per ottenere la seconda vittoria stagionale. PRONOSTICO: X 2.

PLAVIS – ALTIVOLESE MASER: l'inizio 2012 non è stato dei migliori per la Plavis che è stata sconfitta ben 2 volte su 3 gare. L'unica vittoria è arrivata oltretutto in trasferta nel derby del Cordevole contro il Sedico. L'Altivolese Maser è invece una di quelle squadre che ha iniziato alla grande il nuovo anno: 2 vittorie ed un pareggio che hanno permesso a Bittante e compagni di avvicinarsi alla Follinese (distante ora solo 1 punto) e quindi alla salvezza diretta. La Plavis di mister Tollardo ha tutte le carte in regola per ottenere i 3 punti e confermarsi in zona play-off, ma è ovvio che troverà di fronte una compagine in forma e pronta a continuare la sua striscia positiva. PRONOSTICO: 1 X.

VAZZOLESE – ALPAGO: la Vazzolese è, insieme alla capolista Fontanelle, la squadra più in forma del momento. I “vecchiotti” Tessariol e Giovannelli, così come i loro compagni di squadra, hanno iniziato alla grande il girone di ritorno, ottenendo 9 punti in 3 partite. L'Alpago arriva invece al match dopo la pesantissima sconfitta di 15 giorni fa contro il Santa Lucia. Sconfitta che in qualche maniera pagherà anche questa Domenica vista l'assenza per squalifica di giocatori importanti come Nicola D'Incà e Luca Brancaleone. Per l'Alpago si preannuncia una Domenica che tutto si può definire tranne che facile. PRONOSTICO: 1.

CALCIO SANTA LUCIA – FOLLINESE DOC MOBILI: la Follinese arriva al match contro il Santa Lucia forte dell'ottimo pareggio in Alpago e della convincente vittoria in casa del fanalino di coda Cordignano. Cesca e compagni sono però squadra che in trasferta stenta e non poco, mentre nel 2012, il Santa Lucia fra le proprie mura ha già sconfitto il Limana ed anche l'Alpago. Difficile quindi che si facciano sfuggire l'opportunità di ottenere la terza vittoria consecutiva e soprattutto, la possibilità di portarsi a meno 1 punto proprio dalla Follinese. PRONOSTICO: 1.

CASTAGNOLE – CALCIO CORDIGNANO: il Castagnole era partito in estate per fare un campionato di vertice, ma a 2/3 del campionato deve principalmente guardarsi alle spalle per non cadere nella zona rossa dei play-out. Certo che Domenica gioca in casa contro il fanalino di coda Cordignano (ancora 0 punti nel girone di ritorno) e, salvo imprevedibili sorprese, dovrebbe ottenere 3 importanti punti in chiave salvezza. PRONOSTICO: 1.

GODEGA – CALCIO CAERANO: il Godega è una squadra che in trasferta rende molto di più che fra le mura amiche e la vittoria di 15 giorni fa sul rettangolo del Concordia Fonte ne è la riprova. Certo è che per mantenersi in piena zona play-off servono e come i punti casalinghi. Domenica in quel di Godega arriverà il Caerano che sta facendo un ottimo campionato, ma che a differenza degli avversari, vola in casa e stenta in trasferta. Per il Godega quindi un'ottima occasione per vincere anche di fronte al suo numeroso pubblico. PRONOSTICO: 1.

SP CALCIO 2005 – FONTANELLE: per i punti in campo (78 in totale fra le due squadre), si tratta senza ombra di dubbio del big match di giornata. In quel di Onigo si presenterà un Fontanelle che, nonostante le 12 partite che mancano da qui alla fine del campionato, ha già in tasca il titolo di campione. Certo è che l'Sp Calcio è squadra tosta, con un buon mix di esperienza e di sana gioventù, che fin qui è capitolata solamente in 2 circostanze. Se si considera inoltre che nelle file del Fontanelle, Luca Campion (vice capocannoniere del girone) è squalificato e che il capocannoniere Riky Meneghin è acciaccato, forse forse si può anche pensare che alla fine possa uscirne un pari che, con buona probabilità, soddisferà un po' tutti. PRONOSTICO: X.

Nessun commento:

Posta un commento