Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

28 febbraio 2012

La Prima Categoria | 21^ giornata

E' stata un'ottima Domenica, quella appena trascorsa, per le quattro bellunesi impegnate nel girone G di Prima categoria. Il match di cartello era sicuramente il derby di Puos che ha visto Alpago e Plavis impattare sul 2 a 2: un punto a testa che alla fine accontenta entrambe, con l'Alpago che conserva il vantaggio di 5 lunghezze sul Fregona ed anche il secondo posto e con la Plavis che nel giro di una settimana ritrova una posizione in griglia play-off. Ma la giornata è stata particolarmente positiva per Sedico e Limana, entrambe vincitrici nei propri rettangoli di
gioco. Il Sedico ha infatti sconfitto il Godega ottenendo così la prima vittoria stagionale sul campo di via Ricolt, mentre il Limana ha ottenuto 3 importantissimi punti battendo il forte Sp Calcio 2005 che fino a Domenica mai aveva perso lontano dal suo stadio. Due ottimi risultati che renderanno ancora più infuocato e decisivo il derby di Domenica prossima, quando Sedico e Limana si affronteranno sulla sponda destra del Piave. Fra i risultati delle altre compagini impegnate nel girone, spicca il ventesimo risultato utile consecutivo della capolista Fontanelle che impatta contro la Vazzolese, ma più di tutto, guardando la classifica, spicca che in lotta per i play-off, fra i 31 punti ed i 34 punti, troviamo ben 7 squadre (Fregona, Sp Calcio, Plavis, Calcio Caerano, Concordia Fonte, Godega, Vazzolese), ma bellissima è anche la sfida a 4 fra Follinese, AltivoleseMaser, Santa Lucia e Castagnole per evitare la zona play-out. Ed attenzione che sia il Sedico che il Limana dell'ultimo periodo, sembravano avere tutte le carte in regola per tentare almeno l'aggancio alle 4 sopra citate.

TUTTE LE GARE DELLA 21^ GIORNATA.

Alpago – Plavis 2-2 (D'Incà, Marsango, Brandalise, Alberto Dal Paos): E' stato un derby piacevole quello visto al “Comunità Montana” di Puos d'Alpago. Risultato tutto sommato giusto, ma che lascia un po' d'amaro in bocca ai bianco-azzurri di mister Tollardo autori di un secondo tempo giocato decisamente meglio dei ragazzi di Poletto. L'inizio del match è comunque tutto dell'Alpago che trova il meritato vantaggio con il “gollasso” su punizione di D'Incà che insacca la palla sotto il sette. Dopo i primi 20 minuti dominati, i padroni di casa calano e si fanno meritatamente raggiungere grazie alla rete di Marsango. Ad inizio ripresa è la Plavis a fare la partita e a passare in vantaggio grazie al migliore in campo Brandalise. Subito dopo arriva però il pareggio dell'Alpago firmato Alberto Dal Paos che fissa il risultato sul 2 a 2. Un punto a ciascuno che non fa male a nessuno e che permette ad entrambe le compagini di continuare la corsa per confermarsi in Maggio nella griglia play-off.

Sedico – Godega (Stefanon, Rocchi): Primo successo casalingo stagionale per il Sedico. I locali sono passati in vantaggio con Stefanon che in spaccata ha concretizzato su corner di Pisacane. Gli ospiti hanno pareggiato in avvio di ripresa con una bella punizione di Possamai. Infine i sedicensi hanno chiuso in vantaggio grazie ad una rete di Rocchi assistito da Bellot. “E’ stata una vittoria importante – questo il commento del centrocampista Mosè Mezzomo – perché non arrivava più, ma anche per la classifica, per riavvicinarci alle altre formazioni. Noi abbiamo meritato come impegno e come determinazione”. I biancocelesti rimangono in terzultima posizione, si mantengono a meno quattro dal Santa Lucia, quartultimo, e si collocano a meno sei dal sestultimo posto. Domenica prossima si assisterà al delicato derby salvezza tra i sedicensi ed il Limana, anch’esso vittorioso l’altro ieri.

Limana – Sp Calcio 2005 1-0 (Soldano): Primo successo per i limanesi da quando in panchina si è accomodato mister Balzan. E così, dopo l'ottimo pareggio a reti inviolate nel derby contro la Plavis, il Limana ottiene 3 punti strappandoli ad una delle compagini più accreditate del girone e cioè quell'Sp Calcio che fino a Domenica, mai aveva perso lontano da Onigo. Dopo un primo tempo avaro di emozioni e conclusosi più che giustamente sul risultato di 0 a 0, nella ripresa i giallo-blu hanno messo in campo più voglia e più grinta degli avversari trevigiani ed hanno trovato il gol partita grazie all'incornata di Soldano. L'allenatore del Limana Giorgio Balzan ha così commentato il match: “Il pareggio sarebbe stato più giusto, ma un pizzico di fortuna ci vuole qualche volta”. E non si sa mai che avendo anche un po' di fortuna, oltre che ad una buona organizzazione difensiva mostrata nelle ultime 2 gare, il Limana non riesca nell'impresa impossibile...attualmente dovrà concentrarsi nel delicato derby di Domenica prossima contro il Sedico. Partita che, nonostante manchino 2 mesi alla fine del campionato e ci siano ancora 30 punti a disposizione, potrebbe valere una stagione.

AltivoleseMaser – Calcio Santa Lucia 0-2: Gran colpo esterno del Santa Lucia in quel di Altivole. I padroni di casa, che erano ancora imbattuti nel girone di ritorno, avevano la possibilità di mettere in tasca 3 punti fondamentali con i quali si sarebbero allontanati quasi in maniera definitiva dalla zona play-out, ma è invece arrivata una convincente vittoria del Santa Lucia che, rimane quart’ultimo, ma si avvicina e non poco alla salvezza diretta distante ora solo 3 lunghezze.

Calcio Caerano – Fregona Calcio 2-2: Termina in pareggio il derby trevigiano fra le due compagini che sono in lotta per conquistare i play-off. Parte alla grande il Caerano che gioca bene e si porta sul doppio vantaggio, ma viene poi recuperato da un Fregona bravo a crederci con costanza anche privo del suo giocatore migliore e cioè Marco Dall’Anese. Alla fine un punto a testa che però soddisfa sicuramente di più gli ospiti che, senza una grande prestazione sotto il punto di vista del gioco, mantengono la terza posizione in graduatoria.

Calcio Cordignano – Concordia Fonte 2-3: Il Concordia Fonte rispetta il pronostico e porta a casa 3 punti fondamentali per la corsa play-off. Dopo un primo tempo perfetto (0 – 3 il parziale), i ragazzi di Onè di Fonte calano un po’ il ritmo e subiscono 2 reti, ma non hanno mai dato l’impressione di potersi fare effettivamente raggiungere da un Cordignano che, considerando anche le vittorie di Limana e Sedico, sembra ormai condannato ad una nuova retrocessione: la seconda in due campionati.

Follinese Doc Mobili – Castagnole 1-0: Nel delicatissimo incontro per la salvezza, la Follinese batte il Castagnole ed ottiene 3 punti di un’importanza capitale per quello che sarà l’evolversi del campionato. Che il campo di Follina non fosse proprio il più semplice rettangolo dove fare punti, questo era risaputo, certo che adesso il Castagnole sembra veramente in difficoltà e per una compagine costruita per fare un campionato di vertice, trovarsi in una situazione di classifica così difficile potrebbe essere spaventosamente pericoloso.

Fontanelle – Vazzolese 1-1: Termina in parità la sfida fra le due compagini più in forma del 2012. C’erano pesanti assenze, come De Lazzer e Piovesana nel Fontanelle e Tessariol nella Vazzolese, ma alla fine è arrivato un punto che soddisfa entrambe: il Fontanelle mantiene l’imbattibilità stagionale e gli 11 punti di vantaggio sull’Alpago, mentre la Vazzolese rimane agganciata al groppone che si giocherà fino alla fine una posizione in griglia play-off.

1 commento:

  1. Limana e Sedico se quest'anno si salvano compiono un vero e proprio miracolo! Il derby di domenica arriva in un momento molto particolare ed inevitabilmente qualcuno si farà male in caso di 3 punti da ambo le parti..Per il proseguo calendario in discesa per il sedico, un po piu ostico per il limana..tutto questo sulla carta però..

    RispondiElimina