Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

05 febbraio 2012

Accordo Settore Giovanile Belluno - A.C. Milan


Si è svolto giovedi' 2 febbraio alle ore 19.15 presso la Sala Luciani del centro Giovanni XXIII di Belluno, il primo incontro ufficiale della compagine rossonera in territorio bellunese. Su iniziativa dell’A.C. Belluno 1905 e del Responsabile del Settore Giovanile gialloblù Lorenzo Cresta, sono stati ospitati in città i rappresentanti del progetto Scuola Calcio Milan, il programma della società di Via Turati volto principalmente a svolgere un’attività di scouting per il club rossonero e valorizzare la formazione dei settori giovanili delle società affiliate.
Sala gremita fra genitori, giovani calciatori, tecnici e semplici appassionati, attirati sicuramente dal blasone della società rossonera e, perché no, anche per la curiosità e la genuina ambizione di sfruttare l’occasione che viene proposta.
La mission del progetto Scuola Calcio Milan, come illustrato questa sera, è infatti quella di creare un bacino di piccoli calciatori attraverso un progetto interdisciplinare che coniughi l’aspetto organizzativo a quello della valorizzazione e della scoperta dei giovani talenti.
Per quanto riguarda la formazione e l’insegnamento è stata appositamente creata un’esperta e affiatata squadra di specialisti che aiuteranno le singole società a perseguire questo scopo, e, nel nostro territorio, il Settore Giovanile dell’A.C. Belluno appunto.
Particolare attenzione ed enfasi saranno poste anche agli aspetti psico-socio-pedagocici, che insieme all’area tecnico-tattica e condizionale, costituiranno le materie principali dei corsi di formazione e dei seminari destinati invece agli allenatori: dal punto di vista pratico, saranno inoltre gli stessi tecnici del Settore Giovanile A.C. Milan a presenziare periodicamente agli allenamenti sul campo e garantire così un costante controllo sull’attività sportiva.
Nel progetto sarà coinvolto anche il famoso Milan Lab, che metterà a disposizione delle Scuole Calcio le proprie conoscenze attraverso strumenti, programmi e metodologie ad hoc che permetteranno la raccolta di dati che serviranno, innanzitutto, a monitorare il benessere fisico dei ragazzi per prevenire, tra l’altro, malattie cardiovascolari, biomeccaniche e metaboliche, così da poter offrire anche ai genitori un nuovo servizio a grande valore aggiunto.
Non mancherà poi soprattutto l’aspetto ludico, fondamentale per il coinvolgimento attivo e l’adattamento dei calciatori più giovani e i bambini che si cimenteranno per la prima volta con scarpini e calzettoni: verranno infatti organizzate manifestazioni come la Friendship Cup, il prestigioso torneo di calcio giovanile internazionale organizzato dall’AC Milan, e inviti allo Stadio San Siro per seguire le partite di campionato della prima Squadra.
Un in bocca al lupo a tutti i neo diavoletti gialloblù e l’augurio di vedere fra qualche anno uno di loro a San Siro ma non in tribuna!

Nessun commento:

Posta un commento