Notizie, interviste e approfondimenti sui campionati di calcio in provincia di Belluno.
Comunicati e decisioni dal mondo della Figc.
Aggiornamenti in diretta da tutti i campi, dalla Serie D alla Terza categoria.

31 gennaio 2012

PRIMA CATEGORIA: 3^ giornata del girone di ritorno

Domenica da dimenticare per le quattro formazioni bellunesi di Prima categoria. Hanno infatti perso l’Alpago, la Plavis e il Limana, mentre ha raccolto un punto il Sedico. Gli alpagoti hanno subito addirittura tre reti senza segnarne contro il Santa Lucia, quart’ultimo. La formazione biancoceleste di Santa Giustina è stata battuta in casa per 4-1 dalla capolista Fontanelle. In coda alla classifica, davvero pesante la sconfitta del Limana contro la Vazzolese. Unico risultato positivo, in verità più per il morale che per la classifica, il pareggio esterno del Sedico contro il Fregona. Quanto alle altre quattro gare, i risultati emersi non hanno generato grosse sorprese.


TUTTE LE GARE DELLA 3^ GIORNATA
Santa Lucia-Alpago 3-0 – Clamorosa sconfitta per la formazione di Cristian Poletto. Gli alpagoti sono stati affondati con tre reti che portano la firma di Cancian (due volte a segno, in avvio di gara e attorno alla mezz’ora della ripresa) e Fantuz (in gol nel finale del primo tempo). Come se non bastasse, i bellunesi hanno rimediato anche due espulsioni, comminate a D’Incà e Brancaleone, entrambe nel finale di gara. I due giocatori gialloverdi salteranno dunque il match interno contro il Castagnole. Dando uno sguardo alla classifica, l’Alpago sembra aver definitivamente perso contatto con la capolista Fontanelle, distante ormai undici punti.
Plavis-Fontanelle 1-4 (Strapazzon) – Era l’unica bellunese di Prima a giocare in casa ma non ha saputo opporre resistenza alla corazzata Fontanelle. Gli ospiti sono riusciti a portarsi in vantaggio dopo appena cinque minuti, per poi raddoppiare qualche istante prima dell’intervallo dal dischetto del rigore (espulso, in questo caso, il portiere Pol). Nella ripresa Strapazzon ha provato a riaccendere le speranze con un gol da fuori area su sponda di Maeran. Nel finale, nonostante i tentativi da parte dei bellunesi di agguantare il pareggio, gli ospiti hanno chiuso la gara con altre due reti (complice in queste ultime due circostanze, probabilmente, qualche indecisione da parte della difesa locale). L’undici di Tollardo staziona in quinta posizione, a ridosso della zona playoff.
Fregona-Sedico 3-3 (Bellot, Bellot, Pisacane) – Risultato positivo, prima di tutto per dare un po’ di serenità all’ambiente, contro una formazione ostica, in lotta con la Plavis per un posto ai playoff. Sugli scudi, per quanto riguarda i sedicensi, il centrocampista Amedeo Bellot che in avvio di ripresa ha saputo segnare due reti dopo che il Fregona ne aveva messe a segno altrettante. I biancocelesti, poi, si sono addirittura portati in vantaggio (a segno la punta Ivan Pisacane su calcio di rigore che si era egli stesso procurato), per poi essere riacciuffati a cinque minuti dal triplice fischio. La situazione in classifica continua però ad essere negativa: il Santa Lucia, che ha vinto sull’Alpago e che è immediatamente davanti in graduatoria al Sedico, dista cinque punti. La salvezza diretta, al momento, sta sopra alla formazione di Marian ben undici punti.   
Vazzolese-Limana 3-2 (Arrigo, Arrigo) – Seconda sconfitta in due gare per il neotecnico gialloblu Balzan. La Vazzolese ha segnato due reti nel primo tempo, poi il Limana è riuscito a pareggiare (doppietta di Arrigo attorno al ventesimo della ripresa). Ma la beffa, per David e compagni, è arrivata al 93’ con il gol del 3-2 che condanna i bellunesi al penultimo posto. C’è da dire di più: secondo il regolamento, se dovesse finire ora la stagione, il Limana non andrebbe neppure ai playout, visto il distacco dalla quintultima di addirittura undici lunghezze. Domenica prossima, inoltre, è in programma il rovente derby tra Limana e Plavis: nessuna delle due, in virtù dei recenti risultati, potrà accontentarsi del pareggio. Specialmente il Limana, che ora come ora retrocederebbe direttamente.
Castagnole-Altivolesemaser 1-3 – Risultato che permette all’Altivolese di riavvicinarsi alla zona salvezza diretta. Per il Castagnole, che fino a qualche tempo fa cullava forse il sogno di raggiungere i playoff, una sconfitta che ridimensiona un pochino le aspettative.
Sp Calcio-Caerano 1-0 – Sorpasso in zona playoff da parte degli ospiti che di misura sono riusciti a battere il Caerano e a portarsi in terza posizione. Proprio l’Sp Calcio, tra cinque giorni, salirà a far visita al Sedico.
Cordignano-Follinese 1-4 – I padroni di casa potrebbero già aver tirato i remi in barca, tanto che non vincono da metà dicembre (e quella è l’unica affermazione stagionale). La Follinese continua la sua corsa per evitare i playout.
Concordia-Godega 1-2 – Successo esterno che incrementa le possibilità del Godega di trovare un buon piazzamento nella griglia dei playoff. Per il Concordia, un insuccesso casalingo spiacevole, ma non abbastanza grave da mettere a rischio la sua situazione di classifica.

LA CLASSIFICA
Fontanelle 46; Alpago 35; Sp Calcio 32; Godega 31; Plavis, Fregona, Caerano 30; Vazzolese 29; Concordia 26; Castagnole 22, Follinese 21; Altivolesemaser 20; Santa Lucia 17; Sedico 12; Limana 9; Cordignano 5.
Nicola Pasuch

Nessun commento:

Posta un commento